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Chiavi di ricerca, come sapere quali sono
Ciao, premetto che di SEO non so nulla ma sto cercando di imparare.
Mettiamo il caso che ho costruito un sito ecommerce di giardinaggio oppure vini, oppure magliette, quali strumenti si usano per sapere quali sono le chiavi di ricerca più utilizzate in un certo settore?
Lo scopo è chiaramente quello di posizionare al meglio il mio sito.Grazie!
G 1 Risposta -
Io normalmente parto dal prodotto e dalla concorrenza... cerca di capire su quali lavora la concorrenza e di comprendere se esistono chiavi alternative.
Una cosa che puoi fare è quella di inserire come sito di destinazione in ADS il sito del concorrente e vedere cosa ti propone google...
Altra utilità gratuita è vedere la suggest di Google per determinate chiaviPoi esistono ovviamente sistemi più specifici..
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@mpmisco Tracci la concorrenza Seozoom e Semrush.
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Ti abbeveri alla fonte della conoscenza: il Keyword Planner di Google Ads:
https://ads.google.com/intl/it_it/home/tools/keyword-planner/
Tutti gli altri strumenti terzi estraggono i loro dati da qui.
Oppure anche, e non necessariamente in alternativa, ti costruisci il tuo tool fatto in casa
https://www.slideshare.net/MartinoMosna/keyword-discovery-costruisci-il-tuo-tool-fatto-in-casa
(se sei pigro, in fondo c'è il link al foglio demo da copiarti sul tuo Google Drive)
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e poi non scordare anche un pizzico di magia e divinazione:
a parte gli scherzi,
in alcuni casi non è per niente facile azzeccarle
ma come metodo dopo i primi approcci sopra consigliati
dovresti monitorare tutto e capire bene quali sono quelle davvero importanti per la tua attività.
1 Risposta -
@luca ha detto in Chiavi di ricerca, come sapere quali sono:
a parte gli scherzi,
in alcuni casi non è per niente facile azzeccarleAh, specialmente nel B2B! Ho detto giusto di recente in una riunione con un cliente "in questo caso tireremo ad indovinare e poi aggiustiamo eventualmente in futuro sulla base dei dati effettivi di Google Search Console"
A progetto avviato GSC diventa una fonte di idee importantissima.
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Pienamente daccordo.
Anche nel mondo local, con query geolocalizzate, non riesci ad estrarre buona parte delle keyword dai tool.
Per cui inizi il progetto e poi affini con il tempo.
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ciao, scusate se rispondo solo adesso, comunque grazie a tutti per i suggerimenti e i link!
Sicuramente imparerò qualcosa in più ma c'è un aspetto che mi lascia parecchio perplesso in quello che riguarda la SEO e l'indicizzazione in generale, qualche giorno fa guardavo questo video in cui Booking.com è messo un po' sotto la lente di ingrandimento, ma quello che mi ha colpito è che a un certo punto c'è un accenno ai 5 miliardi di Dollari investiti da Booking nel 2019 per posizionarsi sui motori di ricerca, su Google in particolare.
Qui trovate il video poco prima dei commenti, dal minuto 14 in avanti: https://attivissimo.blogspot.com/2021/10/una-strana-truffa-su-booking.htmlA cosa serve imparare così tanto, specializzarsi, fare le cose fatte a regola d'arte, se poi un'azienda risolve tutto pagando somme astronomiche?
1 Risposta -
@mpmisco ma dove credi che siano finiti tutti quei soldi?
Spoiler: c'è un intero team di persone che si occupa di SEO in Booking.com
? 1 Risposta -
@kal ha detto in Chiavi di ricerca, come sapere quali sono:
@mpmisco ma dove credi che siano finiti tutti quei soldi?
Spoiler: c'è un intero team di persone che si occupa di SEO in Booking.com
Da quello che viene detto nel video, nelle casse di Google per poter posizionarsi nelle prime posizioni.
Che Boking abbia un team interno che si occuopa di SEO questo lo do per scontato ma non gli costa certo 5 miliardi di dollari all'anno.
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Certo quei soldi li spende anche in ADV...
? 1 Risposta -
@mirkomassarutto ha detto in Chiavi di ricerca, come sapere quali sono:
Certo quei soldi li spende anche in ADV...
Sono consapevole che sto portando la discussione su una linea un po' diversa... però la domanda che mi sono fatto è ma allora a che serve studiare e imparare la SEO se poi alla fine tutto si basa su quanti soldi investi in ADV?
Vuoi che il tuo ecommerce sia nelle prime posizioni in un settore con forte concorrenza? Se puoi investire ingenti capitali puoi ottenere ottimi risultati, se non puoi permettertelo ti affidi alla SEO ma con scarsi risultati.
Questo per molti sarà un ragionamento sbagliato ma mi pare che questo mondo giri così.
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ADV lo usi per 2 motivi...
- Le query in cui non riesci a posizionarti
- Per comprendere se le chiavi in cui vorrai investire in SEO sono efficaci (convertono)
La SEO la usi per non sprecare soldi in ADV quando puoi evitarlo
Se poi "finisci i soldi"... quello che hai investito in SEO probabilmente continuerà a rendere....
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Ok, forse mi sono incartato in un ragionamento comolottista, così come l'hai spiegato ci trovo un senso.
Grazie
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O meglio ancora: per presidiare più compiutamente le ricerche transazionali.
O come dico sempre ai clienti: du link is megl che uan
Sponsorizzato e organico vanno in sinergia, non sono uno esclusivo dell'altro.