• User

    FB Business Manager, pagine aziendali, account pubblicitari caos!!!

    Ho cominciato da poco a fare un pò di social media marketing attraverso campagne sponsorizzate su facebook riguardanti una decina di pagine che gestico (alcune le ho create io); purtroppo trovo molto "macchinoso" e articolato il sistema che ha facebook per gestire il tutto...tra account pubblicitari, account aziendali, business manager e pagine personali non ci capisco più niente. Mi aiutereste a fare chiarezza?


    L xavy.g 2 Risposte
  • User Newbie

    Ciao @dedolab, seguo interessato in quanto anche io sto iniziando a usare queste risorse. Un primo appunto che mi sento di fare è: le guide in italiano per il business manager non sono aggiornate rispetto alle modifiche strutturali che Facebook sistematicamente applica su business manager/business suite. Mi sto trovando molto male a riguardo.


  • User

    @dedolab ciao!

    In realtà, una volta che ti ci immergi, diventa tutto molto chiaro.

    L'importante è ragionare su livelli, questo vale per tutto l'universo Facebook "Business", e credo il principio sia il medesimo in Google ADS.

    Non so se ho capito bene la domanda però provo a darti alcuni riferimenti:

    Pagine: non sono "intestate" ma hanno dei ruoli, che fanno sempre capo ad account personali (ovvero associati a un utente). Possono anche essere più di uno, con privilegi diversi (admin, editor, analyst, etc...)

    Account pubblicitari: sono intestati a uno e un solo utente, che ne è il proprietario. Questa cosa è molto importante. Per ogni utente c'è un account pubblicitario. Si tratta di una "posizione aperta" nei confronti di Facebook attraverso cui fare pubblicità. Ribadisco l'importanza di fare aprire l'account pubblicitario al proprietario del business perché sua è la responsabilità.

    Business Manager : è semplicemente il contenitore di tutto. E quando dico tutto intendo tutto. O meglio, tutto ciò che serve, appunto, al business.
    Facciamo degli esempi? Pagine, account pubblicitari, pixel, domini, e così via.

    Si, ma perché parli al plurale?

    Perché in ogni Business Manager possono esserci più asset. Ad esempio, si possono gestire più campagne pubblicitarie di diversi account, o gestire più pagine, o più account Instagram.
    O addirittura diversi metodi di fatturazione.

    Nel tuo caso devi capire esattamente qual è il tuo obiettivo. Il Business Manager potrebbe non essere necessario 🙂