• Moderatore

    pronti per il black friday?

    Anche quest'anno il black friday ci sarà e ho come l'impressione che ancora una volta vedremo dei tassi di crescita importanti sui traffici degli e-commerce Italiani.

    Voi siete pronti? Vedo ancora e-commerce che si bloccano, si schiantano, ditela come volete, per il troppo traffico.

    Quindi, volete o no il successo?

    Alzi la mano chi ha dei dubbi sul fatto che il proprio e-commerce (o dei propri Clienti) possa avere dei problemi


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @mangi-1 questo è veramente un bel tema.

    Non mi dire che state pensando a un servizio apposito. Tipo compra il boost in hosting per un mese 😄


  • Moderatore

    eseguiamo spesso dei BOOST per eventi come il black friday, però il tema secondo me merita una discussione molto più ampia, le aziende, gli e-commerce manager devono considerare seriamente il tema dei picchi di traffico e non li salverà un tastino "ON/OFF" è necessario pianificare, progettare e mettere in atto quegli atteggiamenti che portano un e-commerce a NON fallire quando potrebbe avere maggior successo.

    :<<Non sarò mai Amazon:>>
    :<<Chissà se anche Bezoz ha detto la stessa cosa>>


    vedova 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave li hai preparati troppo bene! sono tutti pronti!!
    😱


  • Moderatore

    @mangi-1 ha detto in pronti per il black friday?:

    non li salverà un tastino "ON/OFF" è necessario pianificare, progettare e mettere in atto quegli

    Quoto 100%, specialmente con chi utilizza già server dedicati o vps e aspetta all'ultimo, malgrado gli sia stato proposto durante l'anno una serie di soluzioni migliorative in caso di picchi o problemi. Stiamo parlando di realtà che lavorano solo su e-commerce, tra l'altro, ma che tengono l'hosting tra l'1 e il 2% annuo come voce di budget.


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @vedova hai toccato un tasto dolente. Spesso, troppe volte sento dire: Il Cliente ha un progetto e-commerce importante, sta investendo migliaia di euro in ADV, però per l'hosting non ha budget.

    Che cosa non sta funzionando nel mondo? E' come dire che quando a Dubai si sono ritrovati gli investitori per realizzare il Dubai Mall, qualcuno avesse detto:<<OK, saremo il MALL più grande del mondo, avremo anche una pista da sci all'interno, però... l'edificio deve costare poco mi raccomando>>.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @mangi-1 c'è anche chi fa peggio che spendere poco, c'è chi spende 2000 euro l'anno per un server dedicato ma lo prende da società con cui lavorano da anni ma che fanno altro di lavoro... e poi ti ritrovi a dover lavorare su un dedicato che non è managed e se apri un ticket ti rispondono "ma noi non facciamo hosting"... ma come gli hai dato un server e non fai hosting? e poi ti ritrovi un server varnish che non funziona mai perche da server sparano un cookie session che invalida sempre la cache....ecc ecc


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @shazarak come facciamo a portare il "lume" a questa gente? 🙂 se hai idee sparale 🙂


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    Siamo sicuri che sia un problema di HOSTING e non di altro? Come ad esempio organizzare meglio la giornata del Black Friday?

    Anche LEGO - come molte altre aziende che non hanno di certo il server nello scantinato di nonna Maria - si piantava. Hanno rimediato portando a 7 giorni gli sconti del Black Friday, ogni giorno su prodotti diversi. Insomma, hanno risolto il problema del sovraccarico con l'intelligenza e non con la tecnologia (hosting/banda).

    D'altronde.... non esiste soluzione tecnologica per consentire a tutti di fare gli auguri di capodanno allo scoccare della mezzanotte o... non esiste soluzione tecnologica per NON vedere strade allagate nei giorni in cui cadono bombe d'acqua eccezionali.

    Secondo la mia visiona la tecnologia è piena di limiti, l'intelligenza no. Gli eventi eccezionali vanno gestiti con intelligenza.

    Cheers
    Domenico


  • User Attivo

    @mangi-1 come ben dici ,… il lume.. che potremmo ricollegare all’intelligenza di cui parla @domenico-pacifico , a mio avviso i limiti sono proprio nell’intelligenza delle persone, se un proprietario di attività preferisce pagare la marchetta al fornitore piuttosto che fornire ai propri clienti un servizio valido, non c’è più altro da dire. Che sia mio cugino che vende patate in periferia, che sia Amazon che vende in tutto il mondo.