- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- YouTube
- (Esperimento) I sondaggi su YouTube fanno crescere il canale?
-
Se riesco a prendermi il tempo di pensare alle domande ci provo anch'io.
Ho visto però che lo Youtuber in questione ha più di 2 milioni di iscritti. Spesso questi esperimenti hanno risultati molto diversi fatti con poche migliaia di iscritti.
1 Risposta -
@albertocv ha detto in (Esperimento) I sondaggi su YouTube fanno crescere il canale?:
Ho visto però che lo Youtuber in questione ha più di 2 milioni di iscritti. Spesso questi esperimenti hanno risultati molto diversi fatti con poche migliaia di iscritti.
Non farti scoraggiare dai suoi numeri.
Se la cosa può spronarti, io li sto facendo in un canale che gestisco (da 7k iscritti) e ti posso dire che i risultati
sono davvero interessanti.
1 Risposta -
Tutto ciò che crea connessioni in TARGET porta BENEFICI. Anche i sondaggi creano connessioni ed interconnessioni.
1 Risposta -
@marcocarovana Visto che comunque volevo testare più assiduamente le funzionalità della community, ho cominciato al volo.
Il primo sondaggio esce oggi. Il prossimo domani.Poi mi faccio venire qualche idea e ne schedulo un po' in anticipo.
Se trovo il tempo di farlo per un po', vi aggiorno sui risultati.
-
Ho guardato il video che avevi linkato. La "chiave" era la copertura estesa ai non iscritti.
In questo senso, mi viene in mente può essere interessante trovare delle domande interessanti per iscritti e non iscritti.Ad esempio, non "quali argomenti volete vedere nei prossimi video?" ma piuttosto "quale tool preferite?".
Stai seguendo questo criterio nei sondaggi?
1 Risposta -
@albertocv ha detto in (Esperimento) I sondaggi su YouTube fanno crescere il canale?:
Ho guardato il video che avevi linkato. La "chiave" era la copertura estesa ai non iscritti.
In questo senso, mi viene in mente può essere interessante trovare delle domande interessanti per iscritti e non iscritti.Ad esempio, non "quali argomenti volete vedere nei prossimi video?" ma piuttosto "quale tool preferite?".
Stai seguendo questo criterio nei sondaggi?
In effetti non l'ho specificato ma anche io quando faccio i sondaggi, pur rimanendo legato alla nicchia, chiedo cose a cui potrebbero rispondere anche quelli che non hanno mai visto i video del canale. Ma al di la di questo, il test è per capire in effetti quanto è grande la portata dei sondaggi su YouTube e come lavora l'algoritmo a questo riguardo.
1 Risposta -
La tesi di fondo, che forse ne video non c'è è proprio:
@domenico-pacifico ha detto in (Esperimento) I sondaggi su YouTube fanno crescere il canale?:
Tutto ciò che crea connessioni in TARGET porta BENEFICI. Anche i sondaggi creano connessioni ed interconnessioni.
La questione è rilevante perché se i post sono un'entità, una tipologia di contenuto, e questa tipologia di contenuto ottiene delle interazioni maggiori rispetto al resto può portare benefici.
Su YouTube ci sono varie entità:
- i video classici
- le premiere
- le live
- gli shorts
- le stories
- i post
Vi viene in mente altro?
2 Risposte -
I COMMENTI... perché se fatti a regola d'arte dal mio punto di vista rientrano nella cerchia del CONTENTS CREATION. Si, perché scrivere un commento equivale a realizzare un contenuto.
E sono i commenti - sempre se fatti a regola d'arte - a creare le connessioni ed interconnessioni più profonde.
Trovate tutto nell' Ep.2 YouTubeSonoIO: commentare i video di altri creator è un'arte. Gli algoritmi adorano l'arte.
-
@giorgiotave L'interazione è il segnale più potente in generale su Youtube. Il video tratta più che altro un potenziale glitch che sopravvaluta le interazioni con i sondaggi, indipendentemente dall'argomento.
Poi, se riesci ad avere un'alta interazione e reach sui post (e le altre entità), anche senza trucchetti, è molto meglio.
-
@marcocarovana Grazie. Spesso sono dettagli importanti.
Potrebbe essere un aspetto centrale per far funzionare questa "tecnica".
-
Non voglio impossessarmi di questo post. Ma vi do un aggiornamento. Ho pubblicato 4 o 5 sondaggi. Ho visto che continuano a ricevere voti anche a 3 giorni di distanza dalla pubblicazione. Quindi ho deciso di schedulare sondaggi lunedì, mercoledì e venerdì. Vado avanti almeno 4 settimane. Speriamo che la "pausa estiva" non danneggi l'esperimento.
Nelle analitiche, guardo impressioni, voti e mi piace per post. Per ora non ricevono commenti, ma anche quella sarebbe una metrica interessante. Mi interessa soprattutto tenere d'occhio la variazione.
Voi fate diversamente?
C'è un rapporto per capire se i sondaggi sono visti da non iscritti o portano iscritti? Sarebbe questo l'obiettivo finale
1 Risposta -
@albertocv Non ti preoccupare. Questa discussione l'ho creata anche per avere i vostri feedback.
Purtroppo per i post sulla tab community (sondaggi compresi) Non abbiamo altre metriche oltre a quelle che hai visto. Nemmeno dati inerenti agli iscritti. Però posso supporre che se più avanti noterai un incremento degli iscritti che arriva dalla pagina canale, quelli potrebbero essere persone che hanno visto e partecipato ai sondaggi. Tienici aggiornati.
-
Aggiornamento casuale. Intanto lo pubblico, altrimenti se aspetto il momento giusto lo salto.
Mi sembra ci siano già risultati interessanti
Dal 22 giugno ho pubblicato 5 sondaggi. Tre sono generici (possono interessare anche a chi non è iscritto). Il canale ha 6200 iscritti.
C'è anche un minimo aumento di iscritti:
Dopo l'aggiornamento del calcolo degli iscritti di Youtube, la situazione era precipitata.I numeri sono piccoli ed è presto. Però l'andamento è evidentemente in crescita.
Mi piacerebbe vedere i vostri risultati.
1 Risposta -
Mi piacerebbe vedere i vostri risultati.
Io ancora non ho risultati evidenti per ora, però sto cercando di fare un sondaggio ogni 3 giorni. A tema. Vi faccio sapere.
1 Risposta -
@giorgiotave te la butto lì: Quando fai i sondaggi cerca di usare termini legati alla nicchia del web marketing. Non devi fare una vera e propria ottimizzazione seo. Quello che ti viene in mente (in base all'argomento del sondaggio) mettilo. Vediamo come reagisce l'algoritmo.
1 Risposta -
@marcocarovana hai notato quindi cose strane nei sondaggi? Mi fai un esempio concreto così sistemo il tiro?
2 Risposte -
Non credo che siano tanto i sondaggi ad uscire dalla cerchia degli iscritti, bensì i post (uno al giorno)...
@giorgiotave e @MarcoCarovana avete provato a cercare la chiave "Barbero"?Ecco cosa è uscito a me:
1 Risposta -
@andrea-sebastiani La ricerca per "brand" però non è tanto utile. Se devono aiutare a raggiungere nuovi iscritti, dovrebbero comparire nel feed o per ricerche di parole chiave.
-
@giorgiotave ha detto in (Esperimento) I sondaggi su YouTube fanno crescere il canale?:
@marcocarovana hai notato quindi cose strane nei sondaggi? Mi fai un esempio concreto così sistemo il tiro?
In verità è solo la fase 2 di questo mio esperimento.
In quel video che vi ho allegato, lo YouTuber parlava di inserire all'interno del post parole legati a trend importanti, per migliorarne la reach. Ovviamente nel nostro caso non voglio che metti keywords a caso solo per migliorare la visibilità, ma appunto quelle legate alla nicchia del canale per vedere cosa succede.
1 Risposta