• User

    Continuo crollo della serp

    Salve ragazzi,
    noto un continuo calo da 6 mesi.
    Vi illustro la situazione:

    ** Dominio:** .boccadutri.com
    Motori: google
    Aggiornamenti effettuati: cambio template ad ottobre 2020
    ** Linguaggio codice o Cms:** wordpress
    Inizio con le perdite di posizionamento il 16/12/2020

    Su GSC nella voce Copertura > Esclusa in base al tag "noindex" noto 26.086 pagine interessate con pagine di questo tipo
    https:// www.boccadutri. com/es/search/大奖捕鱼简介+Q82019309. com .com/

    Secondo voi sarà un problema dovuto al cambio di template? O qualche penalizzazione? Come posso verificare?

    Grazie in anticipo a tutti.

    Schermata 2021-06-11 alle 11.18.49.png


    kal P 2 Risposte
  • Contributor

    Guardando su Sistrix la situazione è questa:
    Immagine 2021-06-11 122631.png

    Ci sono stati sicuramente dei "movimenti" in corrispondenza di Core Update (come puoi vedere in passato anche qualcosina sul Medic) ma non così netti da far pensare ad una penalizzazione.

    Piuttosto, visto l'esempio di URL escluso che hai mostrato, sospetto che la visibilità del sito fosse "drogata" dalle pagine spam.

    Ora queste pagine spam non mi risultano più sul sito... e quindi:

    • sono state rimosse da Google
    • hai perso visibilità per le pagine spam
    • non è detto che sia un problema, anzi

    Domanda di rito: i dati storici di impressioni e clic su GSC cosa dicono?

    Altra osservazione: il sito che riporti trattandosi di consulenze legali ricade al 100% nella definizione di YMYL ("Your Money or Your Life") e per questi siti Google è sempre più attento nella misurazione della qualità dei siti web secondo il cosiddetto framework E.A.T. ("Expertise, Authoritativeness, Thrustworthyness").

    Probabilmente va fatto un ragionamento ulteriore su questo.


    ltmac 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    User Attivo

    @ltmac ha detto in Continuo crollo della serp:

    boccadutri.com

    Ciao, si tratta di una combinazione di problemi on page e (tanti) link spam.


    ltmac 1 Risposta
  • User

    @kal ha detto in Continuo crollo della serp:

    Ci sono stati sicuramente dei "movimenti" in corrispondenza di Core Update (come puoi vedere in passato anche qualcosina sul Medi

    Grazie per la risposta,

    non credo che sono perdite di visibilità per pagine spam, ma perdite relative al posizionamento delle parole chiavi e penso che sia in corrispondenza al Core Update.

    Questa pagina viene generata dalla ricerca interna del sito https:// www.boccadutri. com/es/search/大奖捕鱼简介+Q82019309. com .com/ sarà qualche bot a farle generare e non so come bloccare.

    Controllando su GSC c'è un lieve calo.

    Schermata 2021-06-11 alle 13.22.30.png


    kal 1 Risposta
  • User

    @primomotore

    Grazie per la risposta,

    Che problemi riscontri in on page?

    Per i link spam consigli il Google Disavow Links tool? Che tool hai utilizzato per la ricerca dei back link?

    Io utilizzando Seozoom e GSC ho creato una lista che volevo mandare a google tramite Google Disavow Links tool, ma prima di fare questo passo volevo prendere qualche consiglio in merito.


    P 1 Risposta
  • Contributor

    @ltmac ha detto in Continuo crollo della serp:

    Controllando su GSC c'è un lieve calo.

    Vero, ci sono alcune situazioni sospette guardando il grafico.

    In particolar modo mi salta all'occhio metà marzo 2020 che ha un bel drop "secco" e verticale di impressioni e corrisponde ad un drop anche su Sistrix.

    Ma che tonto che sono. È l'effetto lockdown. Ignora sta cosa che è 'na cazzata.

    Anzi, leggetevi in proposito questo ottimo articolo della brava Marie Haynes:

    https://www.mariehaynes.com/were-you-affected-by-a-google-update-or-covid-19/

    Seozoom non correla molto ma secondo me Seozoom non è preciso come l'indice di Sistrix.

    Lato qualità on page a me il sito pare "dignitoso", non ho visto nulla di clamoroso. Andrebbe fatta un'analisi un poco più approfondita come detto sul lato EAT.

    Mi fermo qui perché se si parla di link il discorso è lungo ed inizia con il mettersi la mando sulla coscienza per capire se sono state fatte attività di "link building" a pagamento.... e per il resto ti rimando a questa discussione qua dove io ed altri abbiamo affrontato l'argomento con dovizia di particolari: https://connect.gt/topic/245206/non-comprate-i-linketti-bimbi

    Comunque visto il mio edit di cui sopra: ti confermo che non mi pare ci siano cose clamorose. Sicuramente non una penalizzazione.


    ltmac 1 Risposta
  • User

    @kal grazie sempre per il tuo contributo,

    Provvedo per un analisi più approfondita sul lato EAT.

    Lato Link non ho mai fatto una link building a pagamento, però noto con Seozoom dei back link di bassa qualità e questo lato EAT incide parecchio.
    È il caso di segnalarli manualmente con Google Disavow Links tool?


    kal 1 Risposta
  • User Attivo

    @ltmac ha detto in Continuo crollo della serp:

    @primomotore

    Grazie per la risposta,

    Che problemi riscontri in on page?

    Per i link spam consigli il Google Disavow Links tool? Che tool hai utilizzato per la ricerca dei back link?

    Io utilizzando Seozoom e GSC ho creato una lista che volevo mandare a google tramite Google Disavow Links tool, ma prima di fare questo passo volevo prendere qualche consiglio in merito.

    Non ho fatto un'analisi completa ma ad occhio vedo:
    Reindirizzamenti e pagine canonical (fai un audit per avere la lista completa)
    Thin content/Duplicati: alcuni testi sono davvero brevi, alcuni copiati o presenti su altre pagine.

    Per i backlink inizia ad eliminare quelli "più tossici", ossia quelli che hanno come descrizione lo stesso testo della pagina di destinazione oppure hanno più link verso il sito da un'unica pagina.

    Fai particolarmente attenzione perchè l'argomento Forex + Spam è micidiale.

    Inizia a lavorare su 3 o 4 pagine migliorando la qualità dei contenuti e facendo qualche link come si deve. Dovrebbe bastare per vedere qualche miglioramento e valutare se la strategia funziona.

    Per i backlink tutti i tool vedono la stessa cosa, io uso SERanking, se vuoi ti invio la lista e la puoi confrontare.


    ltmac 1 Risposta
  • Contributor

    @ltmac ha detto in Continuo crollo della serp:

    Lato Link non ho mai fatto una link building a pagamento, però noto con Seozoom dei back link di bassa qualità e questo lato EAT incide parecchio.

    Se non hai mai fatto link building a pagamento, io starei tranquillo.

    EAT si gioca soprattutto sui fattori percepiti dall'utenza, è un discorso generale e molto ampio che potremmo riassumere con: "un utente che clicca dai risultati di ricerca e atterra sul tuo sito... pensa di potersi fidare oppure no?"

    Rispondi in modo onesto e possibilmente approfondito a questa domanda ed hai già fatto un'analisi di EAT.

    @primomotore ha detto in Continuo crollo della serp:

    Fai particolarmente attenzione perchè l'argomento Forex + Spam è micidiale.

    Sì, questa anche potrebbe essere un'osservazione corretta.

    Forex è un ambito sovraccarico di spam da fare schifo... non è "vietato" parlare di Forex in generale, ma bisogna stare attentissimi a farlo in modo super limpido.


  • User

    @primomotore ha detto in Continuo crollo della serp:

    Reindirizzamenti

    Controllando ho notato che tutti i link interni inseriti nei post o nelle pagine hanno problemi con i permalink li vedo con questa estensione /?p=4546 quindi fa redirect 301 su tutti i link interni (facendo Seao Audit con Seozoom ne vedo solo 53 perchè scansiona solo 500 pagine ma controllando tutti i post hanno questo problema). Non capisco il perché.

    Adesso provo a ripristinare il file .htaccess e cambiare tutti i link interni del sito, sperando che non si ripresenti questo problema, e vediamo cosa succede.