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Ep.8 #YouTubeSonoIO: l’essenza degli algoritmi di YouTube
C’è una cosa molto importante da tenere presente. SEMPRE. Ogni santo giorno. Sto per dirvi un’ovvietà, come dire che l’aria che respiriamo è vitale. E’ ovvio, tutti lo sappiamo ma... in quanti ogni giorno pensano all'importanza dell’aria che respirano mentre svolgono le proprie attività? NESSUNO.
L’essenza degli algoritmi-di-YouTube-leggi-nota parte da qui:
- YouTube ha 2 miliardi di utenti in tutto il mondo
- Il 79% degli utenti di internet ha un account YouTube
- Quasi 8 su 10 marketer considerano YouTube la piattaforma di video marketing più efficace
- Ogni giorno le persone guardano 1 miliardo di ore di video su YouTube
- Il 62% dei business utilizza YouTube per pubblicare contenuti video
- Il 90% delle persone ha dichiarato di scoprire nuovi brand e prodotti su YouTube
- Ogni minuto vengono caricate su YouTube 500 ore di video
- Il 90% degli spettatori digitali americani utilizza YouTube
Di fronte a questi dati è evidente che gli algoritmi-di-YouTube-leggi-nota per proporre centinaia di milioni di video a centinaia di milioni di utenti, necessariamente devono considerare centinaia di milioni di connessioni ed interconnessioni, e loro combinazioni, che le interazioni degli spettatori generano. Interazioni che sfociano nelle metriche presenti in YouTube Studio.
Ma come fanno gli algoritmi-di-YouTube-leggi-nota a ordinare e riordinare OGNI SECONDO miliardi di informazioni per decidere quali video proporre a quali spettatori?
Dal mio punto di vista danno un valore ad ogni singola connessione ed interconnessione, e alle loro combinazioni, che le interazioni degli spettatori generano. Questo valore può aumentare o diminuire a seconda della connessione ed interconnessione e combinazione che si è o si sono generate. Siamo di fronte ad un numero di casistiche quasi infinito. Miliardi di connessioni, interconnessioni, combinazioni a cui gli algoritmi-di-YouTube-leggi-nota attribuiscono un valore che gli consente ogni secondo di ordinare e riordinare miliardi di video.
Ed è grazie al punteggio ottenuto da ciascun video che si decidono le sorti di un canale YouTube.
Osservate attentamente la seguente foto. Riflettete su tutto ciò che vedete e dopo, e solamente dopo, continuate la lettura.
La mia visone di connessioni ed interconnessioni degli algoritmi-di-YouTube-leggi-nota.
- L’OCEANO E' L'INTERA AUDIENCE DI YOUTUBE. L’oceano è un’unica grande massa d’acqua composta da miliardi di goccioline d’acqua. L’oceano è un’immensa rete di connessioni/interconnessioni e combinazioni di esse.
- UNA GOCCIA D'ACQUA E' UNO SPETTATORE. Tutte le cocce d’acqua (gli spettatori), anche quelle più lontane, sono tutte connesse ed interconnesse tra di loro.
- LE CORRENTI OCEANICHE SONO I TOPIC. Grandi o piccole che siano le correnti oceaniche sono l’insieme dei topic a cui l’intera audience di YouTube è interessata.
- IL PUNTO DI PARTENZA DELLA BARCA è rappresentato dalla qualità del contenuto del video, dalla SEO, dalla Cover.
- IL PUNTO DI ARRIVO DELLA BARCA, circumnavigare il globo prendendo le migliori correnti oceaniche, è rappresentato dalla conquista del vostro audience.
- LA BARCA E' UNA PLAYLIST. La barca quando naviga tocca l’acqua, tocca gocce d’acqua, incontra spettatori, attraversa connessioni ed interconnessioni.
- I REMI SONO L'INSIEME DEGLI ALGORITMI
- I VOGATORI SONO L'INSIEME DELLE VOSTRE STRATEGIE
E voi? Voi siete l’allenatore e avete un amisisone.
Come allenatori dovete portare la vostra barca - LA PLAYLIST - utilizzando i vogatori - LE VOSTRE STRATEGIE - che muovono i remi - GLI ALGORITMI - a raggiungere la/le correnti perfette - TARGET/TOPIC - per fare il giro del mondo - CONQUISTARE IL VOSTRO AUDIENCE.
Se questa visione la spalmate su ogni vostra playlist, su ogni vostro singolo video, su ogni altra playlist e video singolo presenti sulla piattaforma YouTube… siete entrati nel magico mondo fatto da miliardi di connessioni, interconnessioni e combinazioni di esse a cui gli algoritmi-di-YouTube-leggi-nota attribuiscono un valore, valore che gli consente di ordinare e riordinare ogni secondo miliardi di video.
E poi… e poi ci sono decine e decine di altri parametri che influenzano le connessioni, le interconnessioni e loro combinazioni tra cui:
- Le condizioni atmosferiche (prevedere i trend-topic)
- Scegliere i vogatori giusti (Adottare le migliori strategie)
- Prendersi cura dei vogatori - condizioni fisiche/psicologiche (Cambiare/correggere le strategie in corso d'opera)
- Osservare le altre barche in competizione con voi (milioni di altri video dei vostri competitor)
Ecco, questa è la mia YouTube, una YouTube dove serve sempre più strategia per... per non fare questa fine qui:
TUTTI GLI EPISODI
Ep.1 YouTubeSonoIO: anche i commenti generano Watch Time
Ep.2 YouTubeSonoIO: commentare i video di altri creator è un'arte. Gli algoritmi adorano l'arte
Ep.3 YouTubeSonoIO: con il CAVALLO DI TROIA conquisterete spettatori e clienti di un altro creator
Ep.4 YouTubeSonoIO: YT Studio - "La vera libertà mentale è la capacità di creare l’ordine dal caos”
Ep.5 YouTubeSonoIO: quanti video bisogna pubblicare al mese? SFATIAMO UN MITO
Ep.6 YouTubeSonoIO - Spettatori di serie A e Z: è tutta qui la crescita o il declino di un canale
Ep.7 YouTubeSonoIO: tutti pazzi per gli shortNOTA
#YouTubeSonoIO Cerchiamo connessioni logiche, non prove provate di qualcosa. Ricordate: qui si abbandona il noto per seguire l'ignoto, ma con logica e metodo.