• User Newbie

    Utilizzo Fiver per sito web

    Buonasera, volevo sapere se qualcuno di voi si è rivolto a Fiver per ottimizzare il proprio sito in chiave seo, e se avete consigli in merito. Stavo pensando di rivolgermi a qualche utente Fiver non italiano, può essere un problema? Questo è il mio primo post 🙂


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @giovannipasqua curiosità il tuo volerti rivolgere ad utenti non italiani è legato a comodità tua, a necessità per i siti che gestisci o che ne so perche gli "italiani" costano di più e speri di trovare offerte a budget inferiore?

    poi cosa intendi per ottimizzazione in chiave seo? parti di seo "tecnica" di strutta e implementazioni, velocità, o di contenuti testi meta ecc ?


  • User Newbie

    il 95 % degli utenti fiver sono non italiani, hanno molte più recensioni e sono su fiver da più tempo. Diciamo che mi sentirei più sicuro, sono anche più economici ma il budget posso anche metterlo in secondo piano.
    Questa è una delle offerte che mi hanno colpito di più

    Yoast wordpress Plugin Installation
    Best Yoast SEO settings configure
    Complete on page optimization
    Pages and posts Optimization
    Optimize Yoast SEO title, headings and meta description
    Keyword Optimization
    Set up Google Analytics
    XML Sitemaps and Robots.txt optimization
    Website Speed Optimization
    Add Alt tag to Each Images
    Google Webmaster Tools Setup
    Site submission on Google, Yahoo, Bing


    shazarak 2 Risposte
  • User Attivo

    @giovannipasqua
    mmm ti commento la lista ma cosi tanto per darti un punto di vista, poi ovviamente spero tu possa trovare quel che cerchi su Fiver !

    Yoast wordpress Plugin Installation -> backend, plugin, cerca "yoast" click installa, click attiva. no comment
    Best Yoast SEO settings configure -> se si parla della versione free, non ci sono best settings. al massimo hai un correct settings... quindi paghi il fatto che questa persona sa quali sono i requisiti seo per un sito, o paghi perche metta due flag qua e la?
    (*)Complete on page optimization -> boh puo voler dire tutto e nulla, suppongo sia il vero lavoro
    (*)Pages and posts Optimization -> che ottimizazione? come sopra
    (*)Optimize Yoast SEO title, headings and meta description -> e qui mi chiedo, il tuo sito è in italiano? sarò poco informato sulla seo forse, ma cosi a pelle, come fa un indiano un finlandese, un tedesco, a ottimizzare title headins e meta desc in italiano? usando google translator? boh. se mi illuminate imparo molto volentieri!
    Keyword Optimization -> keyword che? nel 2021? magari ti mette pure tutti i semafori verdi? mmm
    Set up Google Analytics -> e come lo fa? con uno dei tanti plugin? o mette il codice con un hook nell head? e la gdpr? sempre se si parla di sito italiano eh..
    XML Sitemaps and Robots.txt optimization -> che viene creata in automatico da yoast seo...eh va beh
    (*)Website Speed Optimization -> l'acqua è bagnata, il cielo azzurro, e le plugin sono le bacchette dei maghi...
    Add Alt tag to Each Images -> a mano? con un plugin?
    Google Webmaster Tools Setup -> oook
    Site submission on Google, Yahoo, Bing-> ooook

    (*) di che tipo? su quante pagine? cosa ottieni? come lo ottieni? quanto verrà a costare? ecc ecc


  • User Attivo

    @giovannipasqua ti faccio un esempio a caso su quel che potresti trovare in giro, ma non parlo di Fiver, proprio in generale...

    sono andato a guardare in questo caso su Fiver, per curiosità e trovo questo
    https://it.fiverr.com/cerontek/speed-up-2-wordpress-sites-with-the-very-best-cache-plugin
    che parte da 214$ quindi già più onesto di quelli da 25 o meno

    guardando i suoi shot trovo siti del genere https://vanader.com/ e https://takemehomemoving.com/ ( da lui promossi come lavori ben fatti )
    a voler ben vedere wow che figata
    peccato che:
    non so se è questo tizio che ha fatto il lavoro o se poi altri si sono inseriti ma
    su entrambi i siti vien fuori che hanno usato questo: https://wordpress.org/plugins/wp-meteor/
    diciamo nuovo, e altra copia di servizi come nitropack, infatti ti dicono subito che non è compatibile...ci credo fanno la stessa (piu o meno) cosa.... nascondono i problemi te la riassumo...

    allora per curiosità, ma gia immaginavo, lo installo su uno dei mi siti demo, e nelle loro ( di wp meteor) docs ti trovo scritto due belle frasi:
    /////////////////////
    1 second delay
    Pros:
    .....
    Cons:
    page speed metric might fluctuate
    visitors, who spend less than 1 second on your page might not be counted in analytics
    Anything below 1 second doesn't improve page speed.
    ///////////////////////
    lo stesso anche per il 2 second delay

    ma come, il tizio nella sua pagina di presentazione ha scritto:
    "Speed optimizing modern "script heavy" wordpress sites can be quite challenging. This is a Pro gig, my techniques go beyond just using plugins, I use coding skills, experience & coding advance techniques to Max Optimize your site."

    ah si? ma dai? quindi la sua "esperienza di coding" sarebbe installare un plugin per il delay degli script...

    pero non ti avvisa che potresti perdere il tracciamento di un segmento analitycs....

    quindi a conti fatti questi professionisti ti piazzano vari plugin di ottimizzazione free o paid, e vedono dove arrivano, poi ti piazzano sopra wp-meteor o nitropack et voilà il pranzo è servito....
    hai speso 214 dollari in 6 giorni, e da settimana prossima non tracci piu nessuna interazione sotto 1 secondo sul tuo sito ( che per altro magari non te ne frega nulla eh, non sia mai)

    questo era solo un esempio a caso, ma a mio avviso , purtroppo su sistemi come upwork, fiver e compagnia bella, vige la regola quantità e non qualità....
    è pieno zeppo di stranieri (da dove vengano è indifferente in ogni modo) che fanno numeri perchè sono li da più tempo, tutti pensano che quindi siano più bravi, ma in realtà sono solo dei bravi illusionisti...

    come pubblicare screenshot di score da 97 su desktop per siti che hanno solo testo nella home page...


    G 1 Risposta
  • Moderatore

    Esco dallo specifico con un paio di domande:

    • quanto pensi valga il tuo progetto / business
    • quante ore uomo vorresti che fossero dedicate al tuo business
    • quanto pensi possa costare un SEO bravo a sufficienza per il tuo business

    Ecco poi c'è la risposta: io la chiamo "tecnica dell'idraulico".


    G 1 Risposta
  • User Newbie

    @shazarak Ecco hai risposto ad un altra domanda che stavo per fare, se per la seo i limiti linguistici sono evidenti, per il solo page speed non varrebbe comunque la pena? Magari cercando bene tra i servizi offerti?


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @giovannipasqua a mio avviso se hai le competenze necessarie per capire se i "servizi" che offrono sono validi oppure fuffa, significa che l'ottimizzazione speed te la fai da solo
    quindi, sempre generalizzando, se pensi di non avere abbastanza conoscenze riguardo le performance di wordpress, come fai a capire quello che ti propinano tutti quanti? o vai a fiducia e preghi, o vai a discount nel senso che spendi poco, e preghi anche li

    io sposo il discorso di @merlinox in pieno, il tuo sito vale un intervento da 50 euro? o meglio ancora secondo te uno bravo che ti fa un lavoro in sei giorni, può costare 200euro? sempre generalizzando

    riguardo eventuali limiti linguistici sull'ottimizzazione dei testi, credo che proprio @merlinox sia molto piu indicato di me per darti una risposta.

    EDIT: sia chiaro che in tutto ciò io non voglio e non sto criticando fiver o simili, gli stessi concetti li puoi applicare su un preventivo che una persona ti può consegnare fisicamente in mano


  • User Newbie

    @merlinox @shazarak
    Intanto ringrazio tutti per l'aiuto.
    Per adesso il mio progetto vale poco, perché ci sto dedicando il tempo che mi avanza dal lavoro e non è ancora pensabile che possa fruttarmi qualcosa a breve. Però mi piace molto, sta crescendo più di quanto mi aspettassi, e vorrei vederlo crescere ancora grazie a qualche intervento tecnico di ottimizzazione. Da quello che ho capito un seo bravo per meno di 1500 euro non si muove, e per adesso non ho proprio quella cifra a disposizione. Eh no purtroppo non ho le competenze per valutare gli interventi che potrebbero fare sul sito, posso solo cercare su internet e cercare di capire se possono essere interventi validi o no. Ho già usato fiver per un articolo da copywriter e sono rimasto molto soddisfatto, però appunto non saprei giudicare se possa essere efficace per altri interventi.


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @giovannipasqua ha detto in Utilizzo Fiver per sito web:

    Da quello che ho capito un seo bravo per meno di 1500 euro non si muove

    Diciamo che può essere una base di partenza per un lavoro, poi si trova di tutto.
    Dietro a un progetto deve esserci un piani, un business plan, una strategia.

    Se non è così rimaniamo nella zona hobby.

    Nei progetti, ahinoi, ci vogliono investimenti e nel mondo del web - soprattutto per la SEO - sono investimenti con un ritorno non diretto e con un coefficiente più alto di difficoltà nel capirne l'importanza.


  • User Newbie

    Ma in definitiva (indipendentemente da fiver dai singoli casi) ci sono alcune abilità della seo tecnica, che possono prescindere dalla lingua e riguardare solo ottimizzazione di codici, page speed o altro?


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @giovannipasqua ti do la mia visione a riguardo:

    per tutto quello che non prevede scrivere o ottimizzare un testo, direi che chiunque lo sappia fare, può farlo.

    il discorso sta nel saperlo fare... o nel non barare (vedi score CWV cheats ecc)

    se pensi che ad oggi c'e' in giro chi ancora ti installa Yoast Seo e ti ottimizza il sito mettendo le keyword per i semafori verdi.....