• User

    La copertina perfetta! [Guida partecipata]

    Un elemento che sta diventando sempre più centrale nella produzione dei video su YouTube è la copertina di anteprima; è grazie a quella che le persone, incuriosite, cliccano.

    Possiamo considerarla quindi come il cartellone pubblicitario del nostro video.

    Alcuni parametri che ci informano sulla qualità delle nostre copertine sono il CTR e il tasso di abbandono nei primi 30”.

    Per realizzare una buona copertina bisogna avere delle conoscenze di composizione, grafica e SEO.
    Questi tre aspetti devono essere guidati dalla creatività e dal gusto personale di ciascuno di noi.

    ELEMENTI DI COMPOSIZIONE:
    Nella prima lezione di un corso di fotografia viene spiegato come la Regola dei terzi sia utile a creare una composizione piacevole ed equilibrata. Inserire immagini dove il punto focale (ad esempio la testa) sia a 1/3 dell’inquadratura orizzontale o verticale permette di sfruttare questo principio (Breaking Italy).

    Se si vuole focalizzare l’attenzione su qualcosa di specifico si può utilizzare la composizione circolare ovvero: la parte focale della copertina al centro e gli altri elementi attorno (Elia Bombardelli).

    a.jpg

    La scelta del numero, delle dimensioni e del posizionamento delle immagini permette una variazione pressoché infinita delle combinazioni possibili.

    Provenendo dal sistema di scrittura latino bisogna tener conto che l'occhio è abituato a muoversi da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso. Questo comportamento condiziona molto la composizione generale.

    ELEMENTI DI GRAFICA:
    Abituare il pubblico a grafiche standardizzate (Fabio Ambrosi) assicura una migliore navigabilità all’interno del canale (soprattutto se parliamo di divulgazione). Però vale anche la regola opposta: infatti, se si realizzano dei video “unici” (Nova Lectio), è di primaria importanza realizzare una copertina ad hoc per rendere il prodotto perfetto.

    b.jpg

    Può essere utile identificare delle playlist o dei format mediante colori: è possibile sfruttare dei banner (Link4Universe) o dei riquadri (Slimdogs) o specifiche tonalità cromatiche (la serie “Tutto il resto” di Yotobi) oppure delle semplici patch.

    c.jpg

    Bisogna inoltre ricordare che un testo grande non necessariamente viene letto, la scelta del font e dello sfondo del testo possono migliorarne la leggibilità e la percezione.

    In tanti utilizzano un’immagine di sfondo a tema con l’argomento trattato (Ciao Internet – Matteo Flora) in modo da rendere meno noioso il background.

    d.jpg

    ELEMENTI DI SEO:
    Premessa: YouTube non indicizza i testi nelle copertine ma solo il contenuto del titolo e della descrizione.

    Per far trovare il nostro video a chi cerca è fondamentale utilizzare un titolo pertinente e accattivante. Utilizzare lo stesso principio nei testi della copertina converte l’impressione in una visualizzazione; da questo momento in poi gli oneri passano al contenuto video.

    ACCORTEZZE:
    Tenere in considerazione che sulla copertina, in basso a destra, comparirà la durata del vostro video che potrebbe nasconderne alcune parti.

    Potrebbe essere utile associare al lavoro sulla copertina un restyling dell’immagine del profilo canale in modo da renderla, se necessario, uniforme allo stile delle copertine (Andrea Lombardi).

    a1.jpg

    Automatizzare il processo di creazione è la strada più comoda per rendere il lavoro veloce ed affidabile.

    Vi ricordo la regola fondamentale: non esiste un modo corretto di fare le cose, bensì un modo coerente con voi stessi.


    Il metodo migliore per fare pratica e allenare il gusto personale è quello di svolgere i seguenti esercizi:

    • Guardare la sezione video di un canale e vedere se ci si riesce a districare al suo interno (intuendo eventuali playlist o video di una serie)

    • Guardare le copertine dalla sezione home di un canale e vedere se le informazioni sul video vengono dalla copertina o dal titolo in quanto il nostro occhio inconsciamente sceglierà se leggere prima la copertina o il titolo (provare per credere).

    Sperando di non fare torti a nessuno inserisco alcuni canali con i quali fare questo genere di esercizio:


    Se avete altri spunti in merito sarei contento che li metteste qui sotto, sarebbe bello riuscire a fare insieme un compendio di tecniche e accortezze da tenere in mente quando si realizza una copertina.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    Ciao @andrea-sebastiani

    Dal mio punto di vista la copertina perfetta NON esiste. E sono i numeri a dimostrarlo, almeno nel mio caso. Ma immagino che anche altri si trovano grafici molto simili al mio.

    ctr.jpg

    Se esistesse veramente la copertina "perfetta" il CTR sarebbe molto più lineare, stabile. Invece, senza mai cambiare la copertina, dal grafico si notano sali e scendi molto importanti.

    Inoltre...
    Tendenzialmente più un video ha poche views e più i dati sono "sballati". Se un video passa da mesi di poche views a mesi di tante views tendenzialmente CTR e watch time precipitano verso il basso. Ed è lo stesso YouTube a dirlo. Se si ha un video con poche views e si pensa di avere un buon CTR o un buon watch time è un errore. I dati per essere affidabili si devono stabilizzare e si stabilizzano solamente se al video arrivano molte impressions.

    Dal grafico si nota come verso il novantesimo giorno gli algoritmi iniziano a pompare il video (dal giorno 90 al giorno 144 parlo di circa 6 milioni di impressions). Cosa succede al CTR? Che si abbassa e si stabilizza.

    Ma cosa ancora più importante è che il CTR della cover non ha influenzato in alcun modo gli algoritmi. La cover non solo non è mai cambiata, ma addirittura il CTR si abbassa.

    Personalmente faccio una bella cover per il gusto di fare una bella cover. La differenza tra fare una bella cover e una brutta - in termini di impressions - è veramente "un non nulla" cit. Giorgione.


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • User

    Hai detto:

    la copertina perfetta NON esiste. E sono i numeri a dimostrarlo

    @domenico-pacifico ho visto le tue copertine e si nota che non è stato fatto un lavoro dal punto di vista grafico.
    Probabilmente, lavorandoci su, potresti incrementare le conversioni e il CTR visto che sono il punto debole dei tuoi video sul lungo periodo; alla fine si tratta solamente di uscire dalla zona di confort (ti consiglio questo post in merito).

    Sicuramente con il metodo delle ADS la copertina nemmeno ti serve perchè tanto non viene mostrata.

    Ma se avessi letto con attenzione il mio post avresti notato questo passaggio:

    Vi ricordo la regola fondamentale: non esiste un modo corretto di fare le cose, bensì un modo coerente con voi stessi.

    Non dovrebbe esistere quindi un modo giusto di fare le cose, in questo thread sarebbe dunque opportuno proporre idee nel merito e non deviare 😉


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • Community Manager

    A parte le Americanate varie, questi li avevi mai visti?

    Parte 1

    Parte 2


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • User Attivo

    @andrea-sebastiani

    ho visto le tue copertine e si nota che non è stato fatto un lavoro dal punto di vista grafico.
    Probabilmente, lavorandoci su, potresti incrementare le conversioni e il CTR visto che sono il punto debole dei tuoi video sul lungo periodo; alla fine si tratta solamente di uscire dalla zona di confort (ti consiglio questo post in merito).

    Sulle mie cover non farò MAI un lavoro di grafica. Non devo attirare né polli né galline ma un pubblico che va ben oltre le apparenze.

    In merito al CTR, come tutte le metriche, se non è legato ad N. interazioni ed in particolar modo al watch time - non solo conta come un due di picche ma può fare danno. In merito alla qualità dello spettatore ne parlerò nel prossimo episodio di YouTubeSonoIO.

    Ho visto in molti abbandonare la grafica. Io non l'ho nemmeno mai iniziata.

    Ma se avessi letto con attenzione il mio post avresti notato questo passaggio: vi ricordo la regola fondamentale: non esiste un modo corretto di fare le cose, bensì un modo coerente con voi stessi.

    Non dovrebbe esistere quindi un modo giusto di fare le cose, in questo thread sarebbe dunque opportuno proporre idee nel merito e non deviare

    Quello che leggo lo leggo sempre con attenzione, altrimenti non leggerei. Non esiste un modo giusto, non essite un modo sbagliato, esistono regole base dettate dai numeri e dal funzionamento degli algoritmi. Lo stesso YouTube dice che all'aumentare delle IMPRESSIONS diminuisce sia il CTR che il Watch Time. Non è quindi una questione di cover ma di volume di traffico.

    Per determinare un trend, per determinare la bontà di una strategia bisogna avere in mano dati di valore. I dati di valore possono arrivare solo se al video, al canale arrivano milioni di IMPRESSIONS, altrimenti rimane solo fumo negli occhi.

    La copertina deve rappresentare al meglio il contenuto di un video senza fronzoli acchiappa click dannosi.

    Cheers
    Domenico


    martinowong 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico ha detto in La copertina perfetta! [Guida partecipata]:

    Sulle mie cover non farò MAI un lavoro di grafica. Non devo attirare né polli né galline ma un pubblico che va ben oltre le apparenze.

    Secondo me questa è una implicazione impropria; non è vero che se uno fa un lavoro grafico sulla copertina faccia clickbait o voglia attirare “i polli”, e non è vero che se uno va “oltre le apparenze” non possa apprezzare un lavoro grafico

    Poi ognuno ha il suo stile e le proprie preferenze e fa i suoi esperimenti e questo è sacrosanto;
    Che ne so, è molto probabile che su un canale come il tuo non funzionerebbero quelle “classiche” copertine con un primo piano e una espressione scioccata


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User

    Grazie @giorgiotave, i video che hai proposto approfondiscono un aspetto che non avevo assolutamente affrontato:

    • il lato umano (con qualche americanata qua e là) rappresentato dai visi e dalle espressioni per far arrivare subito il messaggio riguardante l'argomento o la tematica trattata.
    • l'utilizzo di forti contrasti e colori complementari.
    • la giustapposizione dei vari personaggi all'interno della miniatura.

    A mio parere questo modo di vedere risulta estremamente votato ad attirare l'attenzione ma in alcuni casi può andare bene.
    Occupandomi di grafica ho incentrato il mio post sull'aspetto utilitaristico delle copertine finalizzato ad un miglioramento della UX del canale e non tanto sul marketing.

    Come al solito riesci ad aggiungere sempre quello che manca! 😉


  • User Attivo

    @martinowong

    Su YouTube funziona solo tutto ciò che genera IMPRESSIONS. Il resto rimane chiacchiera. Le strategie che metto in atto generano MILIONI DI IMPRESSIONS. Non parlo per sentito dire o per leggende metropolitane.

    Devi avere la mente più elastica, non puoi portare esempi estremi.

    Vi piace fare la grafica sulle cover? Fatela. Non ho detto di no. Aggiungo che solitamente si fa la grafica se non si ha una cover potente. E se non si ha una cover potente si parte già zoppicando. Una bella donna è bella anche senza trucco.

    Personalmente trovo pessime le cover del tizio e non solo. Su cover così io non ci clicco mai. Per me una cover così - non ho visto il video - è fuffa. Si vuole fare una cover seria? In grafica mi metti anche l'aumento percentuale delle IMPRESSIONS altrimenti - per me - rimane aria fritta.

    Tutti sono bravi a fare le chiacchiere - tutti è un parolone - poi quando si entra nel concreto e si chiedono screen delle IMPRESSIONS tutto tace.

    Per come funzionano gli algoritmi di YouTube bisognerebbe partire dal presupposto che tutte le azioni dirette che si possono fare sul canale come SEO, cover, descrizione, tag ecc... contano un non nulla rispetto alle decine di strategie che si possono mettere in campo per pilotare gli algoritmi.

    Visto che non ci intendiamo questo non significa che non bisogna farle, significa che fare quelle cose è come saper leggere e scrivere. E' la base. Il vero lavoro, la vera concentrazione va altrove, va sulle strategie. Strategie che ognuno di voi deve trovare.

    Capisco che mettere mano alla cover e alla seo è un attimo e che trovare le strategie vincenti è un lavorone ma... questa è la dura realtà. Se volete poi che vi racconti la bella favola... bhe, le belle favole le racconto solo ai miei bimbi 🙂

    Qualunque azione si fa su un canale questa deve sfociare SEMPRE in un incremento significativo delle IMPRESSIONS. Se ciò non accade non si sta facendo un buon lavoro per gli algoritmi.

    Dovete accontentare gli algoritmi, non me.


    martinowong 1 Risposta
  • Moderatore

    Cosa me ne faccio delle impressions se poi gli utenti non cliccano?


    S domenico.pacifico 2 Risposte
  • User

    @overclokk credo che il discorso alla base di Domenico è che; le impression non sono casuali ma sono targhettizzate a quello che è un tuo pubblico potenziale.
    se un utente non clicca su un video, non è detto che sia per la copertina più o meno brutta, ma magari perchè Youtube non è riuscito a capire con precisione chi è il tuo pubblico.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @simonefini mettiamo che il pubblico sia in target, rimane sempre la mia perplessità sopra.


  • User Attivo

    @overclokk

    Forse non ti è chiaro il funzionamento base degli algoritmi. Se un canale non ha IMPRESSIONS NON ESISTE.

    Se un canale non genera IMPRESSIONS vuol dire che si sta lavorando male, Molto male.

    Dopo che hai fatto SEO da manuale ed una bella copertina con CTR del 10% e gli algoritmi non ti mandano IMPRESISONS che fai? Sei morto. Questo è un copione che hanno milioni di canali. E sai perché? Perché continuano a concentrarsi su ciò che conta un non nulla rispetto a ciò che conta veramente, ovvero attuare strategie che innescano N. interazioni volte a istruire al meglio gli algoritmi.

    Ci sono milioni di video buoni con SEO e cover perfette che non vanno da nessuna parte e sai perché? Perché non mettono in moto N.interazioni, interazioni connesse ed interconnesse tra loro. Perché non applicano strategie.

    Ma ti pare che per sfondare su YouTube basta fare un bel video, una buona seo ed una buona cover?

    Ho un video che ha CTR medio del 2.9% Come ti sembra? Che dici, devo cambiare copertina? E' troppo basso? Gli algoritmi possono mai premiare un video che ha il CTR del 2.9%?

    Questo è il video
    screencapture-studio-youtube-video-IXyowkDduNo-analytics-tab-reach-viewers-period-lifetime-2021-05-11-09_02_13-2.jpg
    screencapture-studio-youtube-video-IXyowkDduNo-analytics-tab-reach-viewers-period-lifetime-2021-05-11-09_02_13.jpg

    Attendo vostri screen con video dalla super SEO e super COVER.


  • User

    @domenico-pacifico concordi però che quello che dici sulle copertine dipende dal tipo di canale e dal tipo di target? Ci sono tipi di video per cui una copertina con grafica porta pubblico, e tipi di video per cui funzionano copertine diverse

    Il fatto che tu non clicchi mai copertine di un certo tipo non vuol dire che questo vale per tutti; io non faccio le copertine con le facce scioccate ma ho letto di diversi che le fanno e funzionano, e non parlo di canali “clickbait” ma di valore e che hanno risultati.

    Il discorso della donna bella senza trucco secondo me lascia il tempo che trova perché, ripeto, dipende dallo stile del canale e dal target, e mi ricorda un po’ quell’idea di alcuni che fare l’editing di una foto sia una operazione che “rovina” l’arte, ma sarebbe un altro discorso.

    Concordo poi con @overclokk ; sicuramente le impressions sono una metrica molto utile, però anche il CTR lo è e penso che se si guarda specificatamente alle copertine sia utile per capire se c’è una differenza o meno.
    Concordi che un CTR più alto sia meglio? Semplifichiamo dicendo che siamo a parità di impressions

    Il CTR ti aiuta nello specifico a valutare se la gente clicca, e cosa spinge la gente a cliccare o meno? Titolo e copertina; in quel senso secondo me quando parliamo in particolare di copertine, il CTR è una misura da guardare, sennò sembra che tutte le altre statistiche che ti dà YouTube siano inutili di fronte alle impressions, e non credo tu pensi siano inutili. Ripeto, senza togliere utilità al vedere l’andamento di impressions


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in La copertina perfetta! [Guida partecipata]:

    concordi però che quello che dici sulle copertine dipende dal tipo di canale e dal tipo di target?

    Non è questione di essere d'accordo o meno ed è certamente vero che ogni canale deve studiare le proprie copertine. Il punto è un altro. Non importa come fai una cover, non importa il CTR, importa se arrivano le IMPRESSIONS al video. Se non arrivano IMPRESSIONS al video per gli algoritmi stai lavorando male. E questo è un dato di fatto.

    Ci sono tipi di video per cui una copertina con grafica porta pubblico, e tipi di video per cui funzionano copertine diverse

    E tutta una questione di potenza di fuoco iniziale: se hai una cover potente, se hai un'dea potente per la cover, non hai bisogno di trucchi. L'idea potente è riferita a chi - all'apparenza - è costretto a dover fare una cover con grafica/scritte come ad esempio un video sul marketing. Se dovessi fare un video sul marketing non farei mai una cover con grafica. Studierei una cover senza grafica. Per me è tutta una questione di interazioni da mettere in moto.

    ho letto di diversi che le fanno e funzionano, e non parlo di canali “clickbait” ma di valore e che hanno risultati.

    Perfetto! Te li hanno mostrati i risultati o hanno fatto solo chiacchiere? Tieni presente che l'unico modo per mostrare risultati è far vedere l'aumento delle IMPRESSIONS. Se non c'è aumento delle IMPRESSIONS per gli algoritmi non stai facendo nulla.

    Non mi raccontare però che sono aumentati like, commenti, views... perché se questi non aumentano le IMPRESSIONS sono di poco valore. Non lo dico io ma gli algoritmi visto che non mandano IMPRESSIONS.

    Il discorso della donna bella senza trucco secondo me lascia il tempo che trova perché, ripeto, dipende dallo stile del canale e dal target, e mi ricorda un po’ quell’idea di alcuni che fare l’editing di una foto sia una operazione che “rovina” l’arte, ma sarebbe un altro discorso.

    E' tutta una questione di target che si vuole colpire e di interazioni che si vogliono mettere in moto. Una donna con trucco avrà un target di sguardi diverso da una donna senza trucco.

    Concordi che un CTR più alto sia meglio?

    Assolutamente NO. Le uniche cose che su YouTube più salgono meglio è sono le IMPRESSIONS e le entrate economiche. Tutto il resto, se aumenta, può anche essere tremendamente negativo e pericoloso. Nel prossimo episodio di YouTubeSonoIO ne parlerò.

    Il CTR ti aiuta nello specifico a valutare se la gente clicca, e cosa spinge la gente a cliccare o meno? Titolo e copertina; in quel senso secondo me quando parliamo in particolare di copertine, il CTR è una misura da guardare, sennò sembra che tutte le altre statistiche che ti dà YouTube siano inutili di fronte alle impressions, e non credo tu pensi siano inutili. Ripeto, senza togliere utilità al vedere l’andamento di impressions

    Questo concetto appartiene a YouTube dei video dei gattini. A YouTube di 20 anni fa.

    Le IMPRESSIONS sono l'unica metrica che ti indica cosa gli algoritmi pensano del tuo canale. Le altre metriche - che sono molto importanti - servono per studiare e pianificare strategie. Le altre metriche servono per stimolare visioni.


    martinowong 2 Risposte
  • User

    @domenico-pacifico ha detto in La copertina perfetta! [Guida partecipata]:

    Assolutamente NO. Le uniche cose che su YouTube più salgono meglio è sono le IMPRESSIONS e le entrate economiche. Tutto il resto, se aumenta, può anche essere tremendamente negativo e pericoloso.

    Quindi mi stai dicendo che a parità di impressions, stesso numero di impressions e stessi numeri di tutte le altre analytics (watch time ecc), un CTR più alto non è meglio?

    Sono molto curioso di sapere meglio come la pensi, anche perché finora chiunque ho visto e sentito mi pare la veda diversamente


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico ha detto in La copertina perfetta! [Guida partecipata]:

    Te li hanno mostrati i risultati o hanno fatto solo chiacchiere?

    Sto parlando di canali grossi e affermati, e soprattutto non di gente che vende corsi per avere risultati su YouTube, ma che lo ha detto come commento al fatto che alcuni fan si lamentavano di un certo stile di copertine

    A che pro avrebbero dovuto mentire? Soprattutto di fronte a qualcuno che gli suggeriva di cambiare stile? Per carità, magari hanno torto, però io lo considero un parere rilevante


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong

    Quindi mi stai dicendo che a parità di impressions, stesso numero di impressions e stessi numeri di tutte le altre analytics (watch time ecc), un CTR più alto non è meglio?

    Il tuo esempio NON ESISTE. Stiamo nel campo del reale. Grazie. Ragionando per assurdo - che il tuo esempio esiste - un maggior CTR non è meglio, è semplicemente insignificante. Se tutto è uguale per quale principio dovrebbe essere meglio 2 di 1?

    La cosa più curiosa sul CTR è che lo stesso YOUTUBE dice testualmente che all'aumentare del traffico il CTR diminuisce ed è normale che sia così. Quindi fammi capire una cosa: se hai la fortuna di attuare una strategia vincente tanto da farti spingere un video dagli algoritmi e vedi il CTR precipitare che fai? Cambi copertina?

    Suvvia, YouTube non è questa roba qui. E' infinitamente più complesso.

    In merito al fatto che chiunque hai sentito e visto la pensi diversamente.... suggerisci loro di leggere con più attenzione le linee guida di YouTube. Però il link se lo vanno a cercare 🙂


    S 1 Risposta
  • User Attivo

    @martinowong ha detto in La copertina perfetta! [Guida partecipata]:

    Sto parlando di canali grossi e affermati, e soprattutto non di gente che vende corsi per avere risultati su YouTube, ma che lo ha detto come commento al fatto che alcuni fan si lamentavano di un certo stile di copertine

    Non mi interessa chi sei. Mi interessa ciò che mostri. Hanno mostrato le IMPRESSIONS si o no? Se no, fatti una domanda e datti una risposta.

    Inoltre dire che un canale è grosso non significa nulla. E' grosso perché? Sai che c'è una differenza abissale tra essere grossi grazie a spettatori iscritti e essere grossi grazie a spettatori non iscritti? Sopratutto a livello di entrate pubblicitarie ed IMPRESSIONS? Ma questa è un'altra storia che non so se condividerò. Vedremo.


    martinowong 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico ha detto in La copertina perfetta! [Guida partecipata]:

    Non mi interessa chi sei. Mi interessa ciò che mostri. Hanno mostrato le IMPRESSIONS si o no? Se no, fatti una domanda e datti una risposta.

    la domanda che mi faccio, e che ti ho fatto è: perché dovrebbero dire qualcosa di falso? Se è come dici tu, allora queste persone o sarebbero in malafede, e in tal caso, a che pro essere in malafede? perché dovrebbero volutamente mentire in un modo che non gli dà alcun tipo di vantaggio?
    oppure sono ingenui e semplicemente sbagliano. é sicuramente possibile che sbaglino, così come è possibile che chiunque sbagli.
    In questo senso, io soppeso le varie esperienze; soppeso il fatto che mi "fido" per quanto possibile di certi creator e dei contenuti che realizzano, ma soppeso anche il fatto che certamente possono sbagliare. Allo stesso modo soppeso quello che dici tu nei tuoi post, e soppeso che anche tu puoi sbagliare, non perché penso che tu non sia competente ma perché semplicemente ovviamente nessuno può avere la verità assoluta su youtube senza mai sbagliarsi.

    La cosa più curiosa sul CTR è che lo stesso YOUTUBE dice testualmente che all'aumentare del traffico il CTR diminuisce ed è normale che sia così. Quindi fammi capire una cosa: se hai la fortuna di attuare una strategia vincente tanto da farti spingere un video dagli algoritmi e vedi il CTR precipitare che fai? Cambi copertina?

    è chiaro che certamente le cose vanno poi contestualizzate. Però allo stesso tempo allora te la rigiro, visto che giustamente citi quello che dice YouTube. Se YouTube il CTR lo mette nelle statistiche, vorrà dire che a qualcosa è utile, no? YouTube mette l'andamento, e dice anche che la media di CTR sta tra il 2 e il 10%. Se avere un CTR relativamente alto non è un indicatore positivo, allora a che serve? perché a questo punto forse non ho ben capito la tua posizione a riguardo

    anche perché tu le copertine le hai, non è che lasci il frame predefinito di youtube, no? perciò a questo punto non ho capito a cosa pensi tu serva il ctr, o se pensi che non sia da guardare per niente


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User

    @domenico-pacifico ! Schermata 2021-05-11 alle 13.02.32.png

    come vedi anche io ho un botto di impressioni e un ctr basso per un video.
    ma messo così è un dato che non dice nulla.
    Perchè per arrivare ad avere due milioni di impressioni, ha avuto un ctr altissimo all'inizio era di 9,9.
    Credo che un CTR così alto all'inizio e che ha retto per un discreto tempo, abbia aiutato Youtube a targhettizzare meglio il video e quindi ad arrivare a chi era interessato.
    Poi è ovvio più si allarga la cerchia più inevitabilmente si arriva sempre di più ad un pubblico generico e quindi meno interessato, motivo per cui poi il CRT scende.
    E scendendo il CTR scendono pure le impressioni.
    Questa è la mia piccola esperienza ovviamente con i dati e le limitate conoscenze di un anno di video.
    Ovvio che la copertina non svolta, per funzionare un video deve imbroccare una serie di cose connesse, ma secondo me la copertina è un piccolo tassello che aiuta.
    Poi è sempre un discorso di "lavoro-utilità" se devo perderci le mezzore per una copertina, anche no.


    domenico.pacifico 1 Risposta