• User Attivo

    Ep.4 #YouTubeSonoIO: YT Studio - "La vera libertà mentale è la capacità di creare l’ordine dal caos”

    Ogni volta che si accede a YouTube Studio ci si trova di fronte ad un mare di dati.

    La sensazione che ho è quella di essere di fronte ad un grande caos, caos creato dalla mia mente perché la prima cosa che faccio è chiedermi:

    • “Bene, e adesso quale metrica leggo per prima? E con che cosa la relaziono? Perché quella metrica sale? Perché quella metrica scende?”

    • “Vediamo quanto ho guadagnato. No, anzi, vediamo come sono andati gli iscritti. No dai, vediamo prima il watch time. Ok, il watch time è buono ma gli iscritti non salgono, come mai?"

    • "Mmm… questo video ha più commenti dell’altro ma cresce molto mendo dell’altro. Perchè? Non sono importanti i commenti ad un video?"

    In questo grande caos potrei e potreste continuare così fino all’infinito. E allora un giorno mi sono detto:

    • “Basta. Devo mettere ordine a questo caos."

    E così ho iniziato ad analizzare la mia vita quotidiana e ho portato alla mente ciò che do per scontato: quando mi sveglio la prima cosa che faccio è aprire gli occhi, quando guardo un film lo guardo dal primo secondo. Un libro? Lo leggo dalla prima pagina. Potrei continuare con altri mille esempi. Quello che è importate è che tutto ha un INIZIO, un inizio ben preciso, delineato, chiaro. Un inizio da cui parte TUTTO.

    E allora mi son detto:

    • “Diavolo, anche YouTube Studio deve avere L’INIZIO di lettura.”

    L’ho trovato?

    Diamine se l’ho trovato! Ho trovato il mio inizio di visione/lettura che spero possa essere anche il vostro perché mi ha fatto conquistare la libertà mentale. É solo con la libertà mentale che sarò in grado di valutare al meglio le strategie da mettere in campo.

    La prima cosa che leggo su YouTube Studio sono il numero delle IMPRESSIONS.

    Dalle IMPRESSIONS parte tutto: il numero delle IMPRESSIONS se messo quotidianamente in relazione con ogni altra metrica vi dice esattamente dove dovete andare ad agire per migliorare il vostro canale.

    Oggi le impressions sono calate? Aumentate?

    Andiamo a vedere nello stesso giorno/periodo quali metriche sono calate/aumentate ed agiamo di conseguenza sul canale e sui video: nell’immediato quando è possibile e nel futuro.

    Perché le impressions sono calate/aumentate? E’ calato/aumentato altro? Il watch time? I commenti? Le views degli iscritti o di quelli non iscritti? Ecc… ecc..

    Le impressions vanno messe in relazione con le metriche di ogni video e per l’intero canale.

    Le impressions si muovono per reazioni, reazioni provocata da tutte le altre metriche.

    Le impressions sono la metrica più importante di un canale YouTube.

    Le impressions dovrebbero essere le fondamenta di ogni vostra strategia.

    NOTA: La citazione nel titolo è di Tony Buzan.


    Cos'è YouTubeSonoIO?

    TUTTI GLI EPISODI
    Ep.1 YouTubeSonoIO: anche i commenti generano Watch Time
    Ep.2 YouTubeSonoIO: commentare i video di altri creator è un'arte. Gli algoritmi adorano l'arte
    Ep.3 YouTubeSonoIO: con il CAVALLO DI TROIA conquisterete spettatori e clienti di un altro creator

    NOTA
    #YouTubeSonoIO Cerchiamo connessioni logiche, non prove provate di qualcosa. Ricordate: qui si abbandona il noto per seguire l'ignoto, ma con logica e metodo.