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Le tendenze di ricerca ci dicono come creeremo nuove abitudini?
Vorrei farvi vedere questo video
Collegato a questo articolo https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/strategie/ricerca-google/nuove-abitudini-dei-consumatori-dovute-alla-pandemia/
Mi sono un po' spaventato per le conclusioni di ogni paragrafo
Ora che gli utenti hanno maggiore consapevolezza di quanto sia facile migliorare le competenze online e scoprire come fare le cose da soli, prevediamo che continueremo a fare questo tipo di ricerche.
Anche dopo la riapertura dei negozi fisici, ci aspettiamo che la ricerca di ispirazione online resterà uno dei primi passi nel percorso di acquisto.
Probabilmente alcune nuove esperienze, come "visita virtuale al museo" ("visite virtuelle musée", Francia), torneranno alla loro forma tradizionale non appena le linee guida locali lo permetteranno. In altri casi è stata dimostrata la comodità delle esperienze virtuali, ormai entrate a far parte delle nostre abitudini.
Anche se non sarà più l’unico modo per restare in contatto dopo la pandemia, ormai questa abitudine è entrata a far parte della quotidianità.
Quando pensiamo a come sarà il nuovo mondo dopo la pandemia, di una cosa siamo sicuri: i comportamenti dei consumatori cambieranno continuamente. Emergeranno nuove esigenze, gli schemi esistenti muteranno velocemente e le aziende dovranno essere pronte ad affrontare questi rapidi cambiamenti.
Nel senso, sì, va bene. Ma anche no.
Secondo me, aldilà di tutto, mettere l'occhio del marketing su questo aspetto è sbagliato. Certo che alcune cose resteranno, ma noi cambieremo nel profondo.
Quello che stiamo passando sarà un qualcosa che metabolizzeremo più avanti. Quello che stiamo facendo ora è un qualcosa di straordinario.
Il domani è molto incerto. Abbiamo velocizzato tante cose, ci porteremo abitudini di oggi anche domani. Ma non per tutto.
A me questa retorica con accezione negativa di Google e del mondo del marketing ha un po' rotto.
A voi no?
Sono l'unico?