• User

    Il mio esperimento con gli short

    Questa settimana ho iniziato un esperimento sul canale di Italian Indie. Pubblicherò uno short ogni giorno feriale. Almeno per un mese ma forse anche più a lungo.

    Perché?

    • Valutare se e quanto Youtube preferisce questo nuovo formato.
    • Testare tantissimi argomenti prima di trattarli in video più lunghi.
    • Mettermi alla prova (finora ho sempre prodotto contenuti lunghi, non solo video).

    Se non ci sono imprevisti, e vi interessa, vi aggiornerò qui sui progressi.


  • User

    Finora ho pubblicato solo 4 video.

    Non sono ancora riconosciuti come short. Purtroppo sono in mano all'algoritmo.

    Un paio di questi hanno ricevuto immediatamente commenti. È un dato positivo perché in proporzione al lavoro è un ROI elevato (in termini di engagement).

    Non li avevo esclusi dalle notifiche, ma dalla prossima settimana lo farò. Non voglio infastidire gli iscritti. Lascerò le notifiche attivate solo per i video lunghi. O qualche short di quando in quando.

    Sulle analitiche non faccio considerazioni. È troppo presto e soprattutto non vengono ufficialmente visualizzati come short, ancora.


  • User

    Milestone:
    Youtube mi ha riconosciuto uno short ieri per la prima volta.
    Così ho ottenuto questo simpatico grafico:
    SNAG-17-04-2021-0000.jpg

    L'impetto su tempo di visualizzazione e iscritti è trascurabile (si tratta di short, ovviamente). La notizia è solo che ci sono voluti 4 giorni.

    Ora posso filtrare i video in base alla sorgente YoutTube Shorts:
    SNAG-17-04-2021-0001.jpg

    Ho il sospetto che il primo dei tre sia stato riconosciuto un po' prima. Ma la differenza in visualizzazioni potrebbe essere dovuta all'argomento.

    A proposito, questo il grafico del video in questione:
    SNAG-17-04-2021-0002.jpg

    Dà un'istante di gioia, anche se non avrà nessuna ricaduta. 😅

    Avevo dimenticato l'hashtag in un paio di titoli (mannaggia il copia incolla). Non so se quello abbia influito. Ora li ho corretti, vediamo come cambia nel tempo.
    E sono anche curioso di vedere se tutti i video avranno bisogno di giorni per comparire tra gli short.


  • User Attivo

    Anche noi abbiamo fatto qualche esperimento in merito.

    Abbiamo ottenuto un risultato pressoché identico al tuo: +211 visualizzazioni in una manciata di ore e poi niente più.

    La targhettizzazione sembra però molto scadente con un pubblico in buona parte straniero.

    Screenshot_20210418-225648_YT Studio.jpg


  • User

    Aggiornamento insignificante: Youtube mi dà qualche piccola "caramella.
    e3766bf2-9132-4e97-9f47-aa04715f2648-image.png


  • Community Manager

    Secondo me questo formato si presta tanto ai video brevi sempreverdi.

    Giochi a scacchi? Video dove ti mostra 1 cosa da imparare.

    Mi fai vedere che video hai fatto?


  • User

    Sì, per i video "a scadenza" ci sono le storie. Io sto facendo solo video sempreverdi. Ma l'incognita è il fatto che il servizio sia in beta.

    Quasi al termine della seconda settimana, non ho avuto altri exploit.

    Se filtro i video in base al tipo di sorgente Video brevi ottengo questo:
    SNAG-23-04-2021-0000.jpg

    Sto provando un po' di tutto, a livello di argomenti. Non è una nicchia super frequentata come la cucina.

    Ho intenzione di continuare ancora almeno due settimane.


  • User

    Avevo l'intenzione di tenere aggiornato questo post regolarmente. Ma in realtà di novità ce ne sono state ben poche.

    Risultati dalla funzione short

    Il vantaggio degli short starebbe nel traffico che Youtube manda attraverso l'apposita sezione. Da questo punto di vista è stato un fallimento.

    La fonte "Youtube Shorts" mi ha portato solo una manciata di visualizzazioni per video.
    Ho pubblicato 19 short. Tutti hanno ricevuto da questa fonte una meno di 5 visualizzazioni ciascuno.

    Tranne uno che ha avuto un picco "sbagliato". Parlava di Todoist quindi credo sia stato proposto al mercato inglese.

    Secondo me le cause sono queste:

    • in italiano la funzione è molto poco usata
    • la tematica non si presta bene quanto le ricette o il fitness, ad esempio
    • non ho puntato ricerche con un volume grosso, anche perché non c'è granché nel mio settore.

    Risultati tra gli iscritti

    Molte più visualizzazioni sono venute semplicemente dai miei iscritti. Ho deciso infatti di non escludere gli short dalle notifiche. Mi interessava vedere l'effetto su chi già mi segue.

    Non sono tante, ma sono 6-7 volte quelle dalla sorgente Youtube Shorts.

    Alcuni video hanno anche ricevuto commenti. Se dovessi fare una proporzione tra quantità di lavoro e commenti, gli short hanno avuto finora un buon ROI.

    Non mi sembra di aver perso iscritti in conseguenza al "bombardamento" da short.

    Vantaggi non misurabili

    Pubblicare molto spesso ha un vantaggio enorme: fare molta più pratica.

    Facendo gli short:

    • mi sembra di aver acquisito ulteriore scioltezza nel parlare (non leggo uno script ma improvviso su una scaletta)
    • mi vengono molte più idee
    • ho un canale speciale su cui testare nuove idee con meno impegno

    ** Cosa farò **

    Continuerò a pubblicare short perché:

    • mi piace
    • voglio affinare il processo
    • voglio imparare a stare entro un minuto in meno tentativi (per ora me ne servono tra i 2 e i 5 per ogni video)
    • non si sa mai che Youtube cominci a spingerli
    • voglio un contatto più frequente con il pubblico

    Mi chiedo anche quale sia il criterio con cui Youtube decide quali short mostrare nell'apposita sezione. Io non ho ottimizzato titolo, descrizione, tag, ecc, anche per questione di tempo.

    Sto considerando di aggiungere invece un po' di testo quando trovo parole chiave forti e vedere se aiuta.

    Che ne pensate?


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

    @albertocv

    Il funzionamento degli algoritmi è estremamente complesso. Fare gli short senza una strategia affiancata da altre strategie non solo serve a poco, ma mette sulla cattiva strada gli algoritmi. Questo accade perché gli algoritmi ricevono informazioni di bassa qualità in merito al target da colpire.

    Tutto ciò che il creator fa su YouTube lancia un segnale agli algoritmi. Se questi segnali sono sbagliati il canale non cresce e si affossa.

    Su YouTube non esistono scorciatoie. Per far crescere un canale ci vogliono strategie connesse ed interconnesse tra loro. Una singola azione, il più delle volte, non porta beneficio ma danno.

    Cheers
    Domenico


  • User

    Ah, dimenticavo.
    Nel complesso il canale negli ultimi 28 giorni sta crescendo bene:

    • +32% impression
    • +42% visualizzazioni
    • +17% spettatori unici
    • +20% tempo di visualizzazione

    Non ho tempo adesso di andare a disaggregare i dati. Per ora so che la crescita non è fatta solo dagli short.

    Nel frattempo, ovviamente non ho fatto solo gli short. Quindi la crescita potrebbero essere legata ad altro, ma questo lo sappiamo.