• User

    Sito che... indicizza troppo

    Ciao a tutte e tutti,

    ho un grosso problema.
    Da Search Console vedo che il mio sito fa un botto di impressions (e non è normale perché è totalmente sconosciuto) a causa di query e di link legate al mio dominio che in assoluto io non conosco e non riconosco.
    E ovviamente non ritrovo dal mio pannello di controllo wordpress

    sito_2.png

    Screenshot - 2021-04-10T203331.247.png

    sito_1.png


  • Moderatore

    @xavy-g ha detto in Sito che... indicizza troppo:

    Da Search Console vedo che il mio sito fa un botto di impressions

    Ciao
    hai il sito, forse, hackerato, o almeno così sembra. Se usi il comando cache:url vedrai la copia cache di quelle pagine.

    Prova ad analizzarle con "Controllo Url" in GSC e vedi come vedi il codice e come la reindirizza Google.


  • User

    Guarda, io ne approfitto perché non ne vengo a capo.

    A quanto pare non ci sono problemi apparenti:

    • Se controllo da qui https://www.google.com/safebrowsing/diagnostic?site=tuosito.it il sito non risulta avere problemi

    • Se faccio il controllo URL, il pop-up mi dice che non sono nella mia proprietà

    • Se faccio il controllo chache con il comando cache:URL non c'è nulla che rimandi al mio sito.

    • Se controllo in backend su Aruba, cartelle che rimandino a quelle url non ci sono (c'erano, ma le avevo già eliminate)

    • Se vado su una di quelle pagine, sul mio dominio, risulta non esistere.

    Dopodiché succede anche questo, che da ieri, Search Console, si è azzerato

    (Screenshot - 2021-04-12T174632.948.png image url)

    Tuttavia, da Analytics, vedo ancora questo (ultimi 7 giorni)

    Screenshot - 2021-04-12T182227.302.png

    Boh, non so come fare.

    Se hai un consiglio sono tutt'orecchi.
    Se no butto giù il sito e bon.

    Grazie infinite.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @xavy-g hai scritto "c'erano, ma le ho cancellate" riferendoti a cartelle strane

    site:https://www.xavierbellanca.it variabili

    le pagine di cui parli sono state indicizzate da google, e anche se ora le hai cancellate, sono ancora presenti nell'indice di google

    da GA guarda quelle visite li da dove arrivano, saranno bot suppongo, o che altro di spam

    detto cio, prenditi l'elenco di tutti gli url indicizzati che non dovrebbero esserci e mandali in disavow su google console e poi aspetta che vengano rimossi da google

    non fare redirect, lasciale in 404 almeno google vede che non devono piu esistere, e non bloccarle con robots.txt

    poi magari rimanda una sitemap (che sia giusta e pulita) su console, e vedi se accelera il processo di de-indicizzazione

    EDIT: occhio che se il sito non lo hai ripulito come si deve, o se è ancora presente il "bug" che ti ha bucato il sito, prima o poi ti si ripresentano, quindi come minimo, se non lo hai gia fatto, cambia tutte le password, pure quelle dell'ftp , o del database non sia mai, aggiorna tutto quello da aggiornare, e controlla bene nelle cartelle della root del dominio, molte volte il "virus" si va a ficcare in cartelle che nemmeno immagini, tipo quelle di let's encrypt o del cgi ecc


  • Moderatore

    @shazarak ha detto in Sito che... indicizza troppo:

    detto cio, prenditi l'elenco di tutti gli url indicizzati che non dovrebbero esserci e mandali in disavow su google console e poi aspetta che vengano rimossi da google

    Ciao
    salvo errori da parte mia non devi usare il disavow, questo lo si usa per i Backlink, ma Rimozioni, poi clicchi su Nuova richiesta e aggiungi le Url incriminate.

    P.s.
    @xavy-g Quindi il problema c'era e quelle url esistevano. Ora c'è da capire come sono "entrati" e chi o cosa le ha create. Hai risolto definitivamente?


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica si scusa errore mio 🙂


  • User

    Innanzitutto vi ringrazio davvero di cuore per l'aiuto che mi state dando.

    Purtroppo no, non ho risolto.
    Ora ho cambiato le password di tutto, sito, accesso all'hosting e database.

    Dopodiché, come da indicazioni, ho richiesto la rimozione ma, quello che succede, è questo

    Screenshot - 2021-04-13T180651.125.png

    Sebbene da Analytics risultino visite da quei domini (ho filtrato, e le ultime risalgono proprio a ieri, quindi è tutto vivo e vegeto) su Seach Console non risultano nella mia proprietà. Eppure il sito a cui è collegato GA è ovviamente lo stesso.

    Poi c'è un'altra cosa che non capisco. Come sono possibili tempi di permanenza così lunghi su pagine che figurano come 404?

    Screenshot - 2021-04-13T182040.056.png

    Ora, domanda super scema: non esiste un qualsiasi software, anche a pagamento, che si prende, si scansiona tutto, e rimuove eventuali zozzerie?

    Non so come venirne a capo.

    Grazie ancora davvero.