• User Newbie

    [Crescita e Miglioramento] Giam

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCVIiDO-LjIHEM1UdD8MlowA?sub_confirmation=1
    Iscritti Attuali: 1
    Data apertura: 12/02/2021
    Numero di video: 0
    Target: Ragazzi/e dai 16 ai 30 anni circa
    Budget: 4,99 €
    Difficoltà: Parlare in maniera fluida davanti alla camera e costanza
    Altro: Nessuna esperienza se non tantissime ore di utilizzo di youtube come spettatore. Non ho ancora pubblicato nessun video ma ho provato a registrare qualche breve video prova (molto deludenti).


  • User Newbie

    LEZIONE 1

    Youtube è diverso da tutti gli altri social, è cresciuto tantissimo e continuerà a farlo.

    Youtube non è solo video: è anche soprattutto community.

    Per creare una community:

    • Serve un pubblico attivo
    • Guardare CTR, watch-time e notifiche attive per misurare l'interesse.

  • User Newbie

    LEZIONE 2

    Per esplodere servono video sempreverdi: sono video che la gente voglia rivedere.

    STRATEGIA: Bisogna avere chiaro struttura canale (playlist) e idee (video).
    Screenshot (12).png

    3 PILASTRI:

    • audience: apparire nei consigliati, collaborazioni e playlist
    • intrattenimento: WT, canale ben curato, schede finali e contenuti ricercati
    • interazione: azioni, iscritti, likes...

    PLAYLIST:

    • Aumentano il WT e la possibilità di comparire nei correlati
    • Mostrare gli argomenti migliori e principali

    PIRAMIDE DI YT:
    Screenshot (13).png
    Domanda: E i like quanto valgono?

    TIPOLOGIE VIDEO:

    • HYGIENE: video comuni e quotidiani rivolti ai più fidelizzati
    • HUB: video speciali e ricorrenti rivolti a gran parte del pubblico
    • HERO: video che esplodono (>1/anno)

  • User Newbie

    LEZIONE 3

    Le community accelerano conoscenza, apprendimento e innovazione.
    Esse sono composte da:

    • identità del singolo;
    • gruppo, che si unisce per uno scopo;
    • linguaggio riconoscibile;
    • interazione, che ne è la linfa vitale;
    • "autonomia",

    Bisogna saper parlare: ordinando, ascoltando e unendo.


  • Community Manager

    Ciao Giam e benvenuto 🙂

    Con il tuo canale come va? Vedo che ancora non sei partito


    Giam.exe 1 Risposta
  • User Newbie

    @giorgiotave Ciao e grazie del messaggio.
    Diciamo che son ancora nella fase di costruzione della macchina prima di entrare nella road. 🤣
    Il problema è che i video che faccio non mi piacciono. ☹
    Inoltre per lo studio ho anche poco tempo da dedicare a registrare.
    Dovrò posticipare ancora un po', nonostante lo stia facendo già da anni. 😌
    Però continuerò a seguire le tue lezioni, le trovo molto valide e di valore.


  • User Newbie

    LEZIONE 4
    Per fare community serve:

    • differenziazione dalla concorrenza;
    • scopo chiaro con dei valori;
    • linguaggio distintivo;
    • inclusione tramite i ruoli;
    • interazione nei vari luoghi che decidi;
    • esclusività della tua community (contenuti fatti insieme).

    Considerazioni: secondo me per creare una vera community ci deve essere per forza qualcosa che accomuni la community stessa, e non può essere il creator. Mi riferisco a una passione in comune, una caratteristica simile, lo stesso livello di empatia o di umorismo. Perché se l'utente non si identifica in qualche modo al creator, non c'è legame.