• User Attivo

    Hashtag su Youtube: come, quanti e perchè.

    Buongiorno, ho fortunatamente preparato già tutti i video del canale fino alla prima settimana di aprile quindi mi sto dedicando a tutti quelli che sono gli aspetti ulteriori del canale oltre alla produzione di video e mi sono imbattuto negli hashtag.
    Ormai è da tempo che li uso e prendendo spunto dai Big del settore come può essere Shy di Breaking Italy, ne sempre messi 3, che apparissero anche nel titolo, quindi se ad esempio titolo del video è:

    Come vendere su Facebook tutti i trucchi e i segreti

    come hashtag uso Facebook / vendere / trucchi e li metto al fondo della descrizione.
    In un altro post mi avevate consigliato di mettere o gli hashtag o il luogo in quanto tutti e due non potevano apparire sotto il titolo del video e da lì in poi ho sempre solo messo gli hashtag tralasciando il luogo.
    Mi sono però imbattuto in alcuni canali che non utilizzano tre hashtag ma ne utilizzano anche 5 o 10, messi tutti all'inizio della descrizione.
    Ovviamente sotto il titolo del video appariranno solo i primi tre però il dubbio che mi è venuto prendendo spunto anche dalle parole da un video che mi ha suggerito YouTube riguardante le novità per i Creator, di cui vi lascio l'immagine qua di seguito

    yt.JPG

    Non si parla di uno, due o tre hashtag ma bensì come dice nel video “provate ad includere più hashtag nei vostri video” e da queste parole mi è sorto un dubbio.
    c'è qualcuno di voi che ha dei riscontri sul fatto del numero di hashtag consigliabili da utilizzare?
    c'è come per Instagram una sorta di classifica da tenere conto quando si mette un hashtag? es: L'hashtag vendere online è riportato in 262 video e 56 canali, questo hashtag è nello specifico può essere consigliabile per un canale piccolo oppure un canale medio o un canale grosso?
    A questo punto dice la regola più hashtag si mettono e meglio è oppure YouTube conta gli hashtag in base alla posizione in cui ci mettiamo?
    C'entra qualcosa il fatto che solo i primi tre finiscono sotto il titolo mentre se ne mettiamo altri non appaiono nel titolo ma probabilmente vengono comunque indicizzati da YouTube come hashtag utilizzati in una descrizione?
    Qualcuno di voi ha fatto esperimenti in merito all'utilizzo di tre o più hashtag per vedere l'effettiva copertura dei video?
    Se il pubblico arriva proprio mediante hashtag c'è un modo per poterlo vedere?
    Proprio collegato alla domanda sopra quanto realmente si cerca per hashtag su YouTube? Premettendo ovviamente il fatto che mettere l'hashtag può essere sempre utile anche solo per l'indicizzazione su Google.
    Noi ci troviamo in Italia e per chi fa un video in italiano ovviamente non è consigliabile mettere hashtag in lingua inglese altrimenti le ricerche erano gli stranieri che non saranno ovviamente interessati a vedere il video, quindi questa funzione di hashtag sarà utilizzata all'estero come in Italia per la ricerca di un video oppure no?

    Ecco questi sono alcuni dubbi che mi sono venuti e di cui vorrei discutere con tutti gli interessati all'argomento soprattutto con chi eventualmente ha già fatto degli esperimenti.


    domenico.pacifico 1 Risposta
  • User

    Seguo con interesse questa discussione. Sono nuovo (anche io mi sono iscritto alla Road to 10K) e vorrei approfondire hashtag e tags su Youtube.


    Daniele Subrizi Subry 1 Risposta
  • User Attivo

    @gorillaradio grazie, iscritto anche io


  • User Attivo

    Ciao @subry-channel,

    qui trovi tutte le regole sugli # Utilizzare gli hashtag per la ricerca di video

    Ecco la mia personalissima opinione
    Gli hashtag su Youtube servono a poco perché poco utilizzati. Il giorno in cui verranno utilizzati in massa - credo mai - serviranno a poco perché li utilizzeranno in milioni.
    Hashtag, SEO, e belle cover non ti faranno mai fare il salto su YouTube. Il salto che conta te lo farà fare solo il tuo contenuto: la sua viralità e la sua capacità di creare audience.

    Cerchi su Youtube usando gli hashtag? Cerchi su google utilizzando gli hashtag? 🙂
    Se cerchi hashtag PAROLA in ricerca ti compariranno anche risultati che non contengono hashtag PAROLA proprio come se fosse una ricerca senza hashtag. Anzi, il più delle volte dell'hashtag PAROLA nemmeno l'ombra - nei primi risultati. Quindi? Il senso dell'hashtag?

    E poi... se gli hashtag da una parte ti possono dare "visibilità", dall'altra te la tolgono.

    Io uso gli hashtag? SI, li uso ma esclusivamente per agevolare la navigazione all'interno del mio canale. Infatti uso hashtag ultrapersonali.

    Cheers
    Domenico


    Daniele Subrizi Subry 1 Risposta
  • User Attivo

    @domenico-pacifico si, stesso pensiero che ho avuto anche io per quanto riguarda chi ricerca con #