• User

    LE PWA SONO IL FUTURO ?

    Domanda un pò provocatoria ma che è anche figlia dei tempi che corrono

    ormai è assodato che la navigazione avviene prevalentemene da mobile ( se non sbaglio è qualche anno che la navigazione mobile ha superato quella da desktop)

    Per cui voglio sapere cosa ne pensate, e anzi, voglio essere ancora più specifico

    Secondo voi

    Le PWA saranno un fattore competitivo e distintivo per gli ecommerce ?

    A voi ( e al tempo) l'ardua sentenza


    giorgiotave 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @AndreaPatrignani ,
    ti rispondo da addetto ai lavori nel mondo e-commerce.

    Le PWA sono il futuro lato tecnologico ma non sono un fattore competitivo.

    Ad oggi ottenere ottimi tempi di rendering è possibile anche senza le PWA.
    Il futuro a mio avviso sarà la velocità di rilascio delle modifiche con le vere esigenze del cliente/merchant.

    Esempio pratico:

    Organizzazione dei prodotti nella categoria
    Nella stragrande maggioranza dei casi l'elenco dei prodotti della categoria non ha un criterio o se ce l'ha è molto scarno (prezzo, posizione decisa dal cliente) questo perchè sono poche le piattaforme che hanno dei sistemi avanzati.

    Questa gestione non dipende dal frontend ("pwa") ma dalla gestione backend/admin del sito.

    Quindi, puoi avere il tuo bel frontend iperveloce asincrono ma se poi nei primi 10 prodotti della categoria trovo quelli esauriti (invece di piazzarli in fondo) non stai dando al cliente ciò che desidera.


  • Community Manager

    Ciao @andreapatrignani
    ai nostri eventi sono 3-4 anni che dico di usarle perché saranno il futuro, qui ho anche lanciato una forte discussione 2 anni fa.

    La questione non è semplicemente di velocità.

    Hanno una serie di vantaggi importanti come, ad esempio, le push notification. Quando saranno attive anche su iOS saranno ancora più importanti.

    Le push notification se usate bene possono attivare processi interessanti non solo d'acquisto ma di supporto e personalizzazione.

    Inoltre è possibile usarle anche senza connessione per le cose che l'utente ha già scaricato.

    E ovviamente il processo d'acquisto è più semplice, perché vai sul sito che già sei stato, ti riconosce, acquisti.

    Pensa per esempio a chi vende libri. Sapere che puoi caricare da mobile il sito e fare l'acquisto in 2 click è importante.

    Qui trovi una svalangata di dati di casi di studio https://www.pwastats.com/

    E infatti non si parla solo di performance, ma soprattutto di conversione 🙂