• User

    Consiglio tema per sito di libero professionista

    Ciao!
    Mi sto avvicinando a Wordpress per creare il mio sito web come riferimento per la mia professione (per raggiungere nuovi clienti sostanzialmente). Quindi non ho grosse pretese se non inserire la mia descrizione, qualche foto e i miei contatti.
    E' da un po' che leggo guide su Wordpress e SEO, e mi sono arenato sulla scelta del tema. Sarei orientato verso Astra siccome ne parlano bene in termini di leggerezza e, a quanto pare, sembra essere una caratteristica fondamentale in termini SEO. Avendolo provato però mi sembra un po' scarno, forse dovrei passare alla versione pro, che però ha un costo in abbonamento annuale (59 euro annui). Guardando i siti dei concorrenti più in alto nella SERP di Google vedo che usano invece temi tipo Betheme o SEOwp che invece sono ad acquisto una tantum (sempre 59 euro ma una volta sola) e sembrano offrire molti più template (che a me farebbero comodo visto che non sono esperto) rispetto a Astra che è praticamente bianco (e i template offerti non sono granché). Io a seguito delle mie letture SEO sono orientato verso il minimalismo però ho paura poi di non riuscire a creare un sito decente (cioè buono per Google magari, ma orribile per le persone che lo visitano). Ammetto me la cavo un po' con HTML, Php e grafica, era un mio hobby quando ero studente e avevo più tempo libero, adesso però dovrei un po' velocizzare e concludere il sito senza perdere troppo tempo (i più accorti avranno notato che sono passati mesi da quando chiedevo info sul nome di dominio).
    Che ne pensate?


    shazarak 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @wanttobefree se non sei un esperto di customizzazione cerca un tema non troppo carico di elementi o funzionalità che non ti servono per il tuo progetto. Ricorda che:

    • list itemnon devi guardare solo i competitor in serp ma devi saperti distinguere in positivo;

    • list item Devi documentarti un poco su Web Core Vitals, Pagespeed e velocità di caricamento, che sono fondamentali.

    Per la scelta del tema purtroppo non posso che dirti "dipende": che tipo di progetto devi realizzare, dagli elementi che intendi inserire ecc. Sicuramente cerca qualcosa di qualità che possa avere personalità, deve essere gradevole ed efficace. Ultimamente sto ottenendo buoni risultati con Neve Wp Theme, anche in versione free.


    W 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao @wanttobefree,

    Personalmente ti consiglierei di provare OceanWP, se non lo avessi già provato. Io lo consiglio assieme ad Elementor come page builder, soprattutto per chi non è uno troppo pratico e tecnico.

    Ho sentito parlare bene anche di AttesaWP in termini di completezza, ma non l'ho provato direttamente.


    W 1 Risposta
  • User

    @giannip Grazie Gianni per la tua risposta. Neve è stato uno dei miei grandi dubbi dei giorni scorsi. Li ho provati entrambi (Astra e Neve) e non ho notato grandi differenze se non che Astra mi sembra un po' più ordinato nei menu di personalizzazione. Cercando su internet però vedo molte opinioni discordanti proprio tra questi due temi (chi preferisce l'uno o l'altro). E il fatto che entrambi costino la stessa cifra ad abbonamento annuale non aiuta. Da quel che ho capito, leggendo le recensioni, Neve sembra avere più funzionalità nella versione free rispetto ad Astra... Tuttavia ho provato entrambe le versioni free e non ho notato questa gran differenza. Tu pensi sia meglio?


  • User

    Grazie @g-lanzi per la tua risposta! Sì OceanWP l'ho provato ma solo superficialmente perché, cercando su Google i migliori temi, sembra essere sempre un gradino sotto rispetto ad altri come Astra, Neve e GeneratePress. Nella mia ignoranza l'avevo quindi escluso. Proverò a fare un altro tentativo ma, giusto per capire meglio, mi diresti in cosa lo trovi interessante?
    Nei giorni scorsi ho provato anche Elementor e, forse non l'ho ben capito, ma non ho trovato il suo "quid". Cioè tutte le cose interessanti sembrano essere pro, le altre sembrano essere già realizzabili con Gutenberg, boh! Tu cosa trovi in Elementor?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @wanttobefree
    Al momento con Gutenberg non puoi costruire le pagine come faresti con Elementor (ci stanno lavorando, però).
    Trovo Elementor utile per la sua semplicità e completezza. La versione pro permette di creare template, popup e moduli di contatto senza aggiunta di plugin ulteriori. In sostanza puoi creare il tuo tema da zero, così come lo immagini, o quasi.
    Certo ha i suoi limiti e non tutti sono comodi a lavorare con un page builder.

    OceanWP ha numerose possibilità di personalizzazione dal Customizer di WP, il che lo rende flessibile. Ammetto che non ho approfondito Neve o Astra, quindi non posso fare un paragone diretto.

    In sostanza, però, tutto deve essere valutato in funzione di quello che serve a te sul sito. Caroselli immagini? Slider posts? Animazioni? Mega menù?

    In base alle risposte, scegli poi il tema che ti serve, controllando nero su bianco che abbiano quello che serve.


  • User Attivo

    @wanttobefree
    Per farla breve, e secondo la mia opinione ed esperienza, trovi Astra scarno nei template o grafica proprio perché stai cercando cose già fatte, per tua stessa ammissione dici che ti stai avvicinando a WordPress.

    Il discorso su Astra , Neve, OceanWp e altri che hai sentito nominare riguarda il come sono stati realizzati i temi, non il risultato finale di chi ci realizza sopra il sito. Senza entrare troppo nei dettagli questo tipo di temi sono etichettati come leggeri, ben codificati, pronti per la seo ecc.
    Cosa significa che sono pronti o ottimizzati per Seo? Non è tanto la predisposizione per title meta title, open graph ecc, quanto più il fatto che non hanno 140mila linee di codice html o di css che viene caricato tutto e sempre in ogni pagina del sito anche se non usi quelle funzionalità, oppure che per creare un box con dentro un testo e una immagine non ti scrivono 10 righe di html con div dentro div dentro div dentro altri div prima di vedere un p o un img.

    Quindi, generalizzando temi come Astra, GeneratePress, Blocksy, OceanWp, Neve ecc, cercano chi piu chi meno di essere sviluppati sotto questa ottica, che si collega al tuo non vedere sta grande grafica negli starter teme, perché sta a chi li usa poi costruirsi il sito come meglio crede, usano diciamo piu codice a manina che plugin su plugin o editor visuali ecc (sto generalizzando al massimo perdonatemi)

    Le momento in cui ici che ti stai avvicinando a wordpress e cerchi cose già fatte senza troppe pretese, da una parte diventa inutile proporti temi come Oxygen o Genesis, per cui serve ,sempre generalizzando , piu tempo passato a scrivere codice html o css o wpquery, dall’altra parte se vuoi usare cose già pronte devi in un certo senso essere consapevole che potresti avere da sacrificare certi aspetti delle performance ecc

    MA, se personalmente ti sconsiglio vivamente di usare temi come Betheme, Avada, Enfold, Porto, Bridge ecc, secondo me la soluzione più adatta a te in questo momento potrebbe essere una soluzione piu o meno ibrida : usare un tema come astra, generatepress (io consiglio questo ), o simili, con visual builder Elementor (pro o meno dipende dalle tue esigenze). Per cui utilizzi un tema ben codificato insieme alla comodità (per chi preferisce) di usare un visual builder che diventa ogni giorno piu veloce ed ottimizzato


    W 1 Risposta
  • Moderatore

    Vorrei chiarire una cosa importante, la SEO non si fa grazie al tema ma si fa creando la migliore esperienza possibile per chi arriverà sul sito.


    shazarak W 2 Risposte
  • User Attivo

    @overclokk vero! Ma è anche vero che se il tuo sito carica in 26 secondi da mobile, a partita di contenuti e grafica, avrà presumo diversi problemi ad offrire una esperienza utente decente, e come sempre ricordo anche io che è inutile parlare di temi, performance o grafica se poi mancano i contenuti di qualità


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @shazarak i 26 secondi vanno analizzati e va compreso da cosa sono causati, dare la colpa al tema non è la soluzione al problema, perché spesso il tema non è il problema, ma è uno dei problemi.

    Si, lo so anch'io che per avere tutte le ultime novità grafiche si tende a riempire di CSS e JS, ma questo è un altro discorso.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @overclokk concordo, non stiamo ad approfondire perché finiamo off topic


  • User

    @shazarak ti ringrazio tanto perché sembra tu mi abbia davvero letto nel pensiero e mi hai chiarito molte cose!

    @shazarak ha detto in Consiglio tema per sito di libero professionista:

    Quindi, generalizzando temi come Astra, GeneratePress, Blocksy, OceanWp, Neve ecc, cercano chi piu chi meno di essere sviluppati sotto questa ottica, che si collega al tuo non vedere sta grande grafica negli starter teme, perché sta a chi li usa poi costruirsi il sito come meglio crede, usano diciamo piu codice a manina che plugin su plugin o editor visuali ecc (sto generalizzando al massimo perdonatemi)

    Le momento in cui ici che ti stai avvicinando a wordpress e cerchi cose già fatte senza troppe pretese, da una parte diventa inutile proporti temi come Oxygen o Genesis, per cui serve ,sempre generalizzando , piu tempo passato a scrivere codice html o css o wpquery, dall’altra parte se vuoi usare cose già pronte devi in un certo senso essere consapevole che potresti avere da sacrificare certi aspetti delle performance ecc

    Avevo letto di Oxygen e Genesis, in effetti li avevo esclusi per questo motivo. Un po' me la cavo con HTML, Php e CSS: in passato, quando ero studente con molto tempo libero, sviluppavo i siti da me con Notepad++ (chiaramente il livello non era professionale), ma la mia paura è che siccome sono un po' perfezionista, rischio di perdere un sacco di tempo...

    MA, se personalmente ti sconsiglio vivamente di usare temi come Betheme, Avada, Enfold, Porto, Bridge ecc, secondo me la soluzione più adatta a te in questo momento potrebbe essere una soluzione piu o meno ibrida : usare un tema come astra, generatepress (io consiglio questo ), o simili, con visual builder Elementor (pro o meno dipende dalle tue esigenze). Per cui utilizzi un tema ben codificato insieme alla comodità (per chi preferisce) di usare un visual builder che diventa ogni giorno piu veloce ed ottimizzato

    Ottimo! sono contento che mi dici così perché era proprio questo il mio dubbio. Ero indeciso tra Neve e Astra, praticamente sicuro per Astra. Poi, analizzando i siti web dei competitor, ho visto che usano questi altri temi e mi è venuto il dubbio. Più che altro, in un'ottica di lungo termine, ho pensato fosse meglio un acquisto una tantum piuttosto che un abbonamento annuale. Per curiosità, come mai sconsigli Betheme e gli altri di ThemeForest?

    P.S. Come mai consigli Generatepress? Ho letto da varie parti che sembra il migliore, ma dalla mia prova sembra quello più scarno e costoso (solo per provare dei template bisogna pagare)


    shazarak 1 Risposta
  • User

    @overclokk ha detto in Consiglio tema per sito di libero professionista:

    Vorrei chiarire una cosa importante, la SEO non si fa grazie al tema ma si fa creando la migliore esperienza possibile per chi arriverà sul sito.

    Non sono del mestiere quindi quello che sto per dire vale quel che vale, immagino il tuo commento abbia senso per chi se ne intende. Nel mio caso: ok, io cerco di creare una buona esperienza, ma devo partire da una base (il tema), o no?


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @wanttobefree no, ha senso per tutti, anche per chi non se ne intende, il tema si sceglie perché la grafica che offre piace, ne più ne meno, non ci sono altri motivi.


    W shazarak 2 Risposte
  • User

    @overclokk ha detto in Consiglio tema per sito di libero professionista:

    @wanttobefree no, ha senso per tutti, anche per chi non se ne intende, il tema si sceglie perché la grafica che offre piace, ne più ne meno, non ci sono altri motivi.

    Grazie @overclokk , questo è un punto per me importante: io mi aspettavo, dalle mie esperienze passate (molto passate, per esempio con Phpnuke o Joomla), che a un tema corrispondesse la grafica. Invece quelli che ho provato sono praticamente identici, non hanno una grafica (se non proprio minimale), devi impostarli tu (Astra, Neve, Generatepress), è proprio questo aspetto che mi ha messo il dubbio


    overclokk 1 Risposta
  • User Attivo

    @wanttobefree ok, cerco di rispondere per punti, ma rimane la mia visione sia chiaro, non è detto che sia quella giusta, ma sopratutto non è detto che sia quella adatta a te, ti do solo altri punti di vista per lasciarti valutare cosa è meglio per te.

    • prima di tutto secondo me quando dici “in ottica a lungo termine” potresti non aver valutato quanto corrono i tempi del digital e l’evoluzione delle tecnologie, non solo riguardo alla versione wordpress o php ma in generale. Non è detto che il tema che compri una tantum oggi, anche se ti mandano gli aggiornamenti, possa esistere o funzionare o avere valore per i prossimo 4 o 10 anni. Oggi usi WordPress e ti basta un tema con elementor, tra 6 mesi il mondo va dove tira il nuovo trend e quel tema li non serve piu a nulla, o per aggiornarlo lo devi rivoluzionare talmente tanto da perderci troppe ore ( vedi core web vitals e ottimizzazione performance, nella maggior parte dei casi di certi temi di vecchio stampo, a mio avviso ti costa di meno rifarlo da zero)

    • mi collego al perché non consiglio un tema una tantum stile betheme ecc, lasciando perdere per ora discorsi su come sono realizzati. Tu lo paghi 59 euro e basta, ma hai 6 mesi di supporto, sempre se e quando te lo danno il supporto ( tipo che ti rispondono “sono cazzi tuoi” molto piu spesso di quanto immagini), quindi si ricevi aggiornamenti a lungo termine, ma prega di non aver mai bisogno di supporto o modifiche o trovare soluzioni.

    • e qui mi collego al perché consiglio GeneratePress, in realtà posso parlare bene/male solo di questo e Astra, perché li ho personalmente usati, degli altri sono andato a leggere il mondo ma non parlo finche non li provo( in lista testrò Blocksy, gli altri non mi interessano), sempre lasciano perdere per ora il come è realizzato e il cosa può fare con gli hook ed elementi (roba complessa se sei diciamo agli inizi), paghi si 50 e rotti all’anno, ma , prima di tutto puoi decidere di prendere il lifetime a 249, è tanto ma se sai di tenerlo per 10 anni, ...tutto si ridimensiona. Il miglior vantaggio, a mio parere, è il loro supporto/forum, in cui troverai sempre una soluzione a qualsiasi cosa ti immagini, per me il supporto clienti è la variabile principale e la piu considerata. Con il creatore di Generatepress ho risolto dubbi , problemi, e imparato piu cose su wordpress nell’ultimo anno, che in dieci anni e piu a fare siti con Avada o betheme ecc ( ma questo è un problema io ahah)

    • perché generatepress o astra o simili, e perché personalmente userai solo Gutenberg al giorno d’oggi., ti faccio un esempio: tu prendi betheme o Avada, usano un visual builder proprietario o wpbackery. Ti fai il tuo bel sito con tutte le funzionalità integrate nel tema. Tra 2 anni pero vuoi cambiare grafia e tecnologia, che fai? Cambi tema? No. Perché se cambi un tema fatto con gli shortcode di wpbackery, e ne usi che non ha wpbackery, ti ritroverai tutte le pagine del sito piene zeppe di codice. In giro trovi plugin che lo “tolgono”, in realtà lo nascondono e basta (Sempre se funziona), quindi dovrai rifarti tutto.
      Se il sito avrà 10 pagine, a posto. Se il sito avrà 500 pagine che fai? Rifai tutto il sito completamente ...auguri !

    • perché ti ho suggerito generatepress/simili + elementor: Perché hai parlato di voler creare un sito semplice come presentazione della tua attività. Quindi non penso tu abbia intenzione , ora, di creare un portale di 4000 pagine , corretto? Quindi suppongo che tu ti possa permettere di usare GeneratePress/Astra in versione gratuita ed Elementor sempre in versione gratuita, e cominiciare a farti il sito come vuoi graficamente. Poi quando ti verrà voglia di migliorarlo o avrai acquisito competenze piu approfondite, capita che deciderai di passare ad elementor pro o stravolgere tutto e andare su oxygen e a mano.

    Chiedo perdono per la lunghezza


    W 1 Risposta
  • Moderatore

    @wanttobefree questo perché dipende per chi sono stati sviluppati quei temi, quella tipologia di temi è pensata per il builder e non per il developer, ovvero chi prepara il sito senza necessariamente conoscere il PHP ma si intende di grafica, non sono temi "finiti" e pronti all'uso proprio perché comunque bisogna adattarli alle proprie esigenze.


  • User Attivo

    @overclokk e qui sono completamente in disaccordo. Se scegli un tema solo per la grafica, a mio parare , è solo perché non sei in grado di pensare ne di crearti la grafica che vuoi. Quindi se vogliamo dire la verità, i temi pre impostati li usano solo quelli che non hanno creatività o competenze sufficienti per ideare una UX senza dover guardare un tema precompilato da qualcun’altra.

    concordo invece se dici che il tema lo scegli in base alle tue specifiche esigenze e livello di competenze. Che è ben diverso dal scegliere che grafica offre.


    shazarak overclokk 2 Risposte
  • User Attivo

    @shazarak farò un esempio reale su me stesso, cosi che nessuno si possa sentire preso in causa visto che non sto pensando a nessuno se non a me stesso.
    Io ho imparato a fare siti in html, poi in html/php + MySQL.solo dopo qualche anno ho dovuto passare a Wordpress perché le agenzie con cui collaboro hanno fatto questa scelta
    Iniziai con Avada, per poi passare ad Enfold, Betheme , altri simili e finendo su Porto ( che fino a due anni fa pensavo pure fosse molto figo)
    Ho dovuto scegliere questi temi, perché 10 anni fa e piu non ricordo non avevo le competenze ( sempre ancora troppo basse) che ho oggi per poter usare generatepress, gli hook e i loop di WordPress.
    Se avessi le competenze di @overclokk non starei nemmeno a lavorare con generatepress, dico la verità, mi farei il tema da solo. Pieno controllo su codice, e grafica.
    Aimè io non sono un creativo, nasco come tecnico che costruiva e riparava pc, quindi io stesso ho scelto ai tempi di usare temi precompilati perché mi “risolvevano” il problema di creare delle grafiche che non facessero andare in bagno...
    Ovviamente non avevo a disposizione un grafico che mi creasse il mockup.
    Ora ho a disposizione una grafica creativa che può pensare ai mockup, oppure posso in qualche modo cavarmela da solo perché dopo anni e anni a fare siti sempre meno da schifo e dopo essermi messo a studiare un po’ di design o ux ecc, mi posso permettere di non dover scegliere grafiche già fatte, e beneficiare di tutti i vantaggi che mi danno temi di questo tipo in cui devo mettere piu mano al “codice” (@overclokk perdonami devo rendere l’idea) che copiare i multipurpose fatti da altri


  • Moderatore

    @shazarak Temi preimpostati non esistono perché comunque una qualche manovra te la consentono.
    Sono pochi quelli che sanno manipolare il design di un tema, gli altri scelgono in base alla grafica o in base a quanti layout grafici possono avere, un tema senza grafica non vende a meno che non si chiami Genesis (e GeneratePress è una specie di copia di Genesis).


    W 1 Risposta