• User Attivo

    Spostamento Server e SEO

    Buongiorno,
    sito in Wordpress (vecchia versione), su hosting Aruba da diversi anni e ben posizionato sulla SERP per keyword competitive.
    Ora Aruba mi propone lo spostamento del server per avere funzionalità più aggiornate: tra queste, anche una versione PHP più recente, che mi consentirebbe di aggiornare la versione ora obsoleta di Wordpress.

    Vorrei procedere ma mi viene un dubbio: il cambio di server / IP potrebbe influenzare negativamente le posizioni del sito sulla SERP?


    federico.sasso 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao,

    Vorrei procedere ma mi viene un dubbio: il cambio di server / IP potrebbe influenzare negativamente le posizioni del sito sulla SERP?

    Visto che - se ho capito correttamente - la migrazione è solo un cambio di server, senza cambio di dominio né di struttura degli URL, non dovresti avere alcun problema.
    La cosa più probabile è un beneficio se alla nuova configurazione corrisponderanno prestazioni migliori.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @federico-sasso domanda:
    Partendo dal presupposto che si é nominato Aruba, e supponendo si parli di hosting shared, non di server dedicato.

    Supponiamo che il cambio server porti su una nuova classe ip che fa capo ad altri 1475 domini, di questi uno viene blacklistato per spam , un altro che ne so e pieno di malware , insomma finisce a fare gruppo con schifezze varie (e su hosting da 80€ l’anno ė cosa normale)

    Ad oggi quindi sarebbe ancora un possibile problema come lo era anni fa, oppure in qualche modo la cosa non influisce più?


    federico.sasso 1 Risposta
  • Moderatore

    @shazarak se era un problema anni fa (e ho anche allora avevo dubbio lo fosse veramente) oggi Google dice con forza che lo shared hosting non impatta sul ranking.

    D'altronde è uno scenario tanto comune che se considerato "bad neighbourhood" sarebbe una mattanza che non vedo.
    Nella mia esperienza sugli host condivisi di clienti ho spesso notato (le volte che sono andato a guardarci, più per caso ormai che come pratica) almeno un vicino discutibile. Dubito causasse problemi al cliente.

    Ricordo di recente (settembre 2020) un esperimento che cercava di dimostrare quanto hai asserito (trovato: https://www.rebootonline.com/blog/long-term-shared-hosting-experiment/ ) ma nella discussione che ne seguì Mueller stesso liquidò l'articolo come bello ma non significativo.
    A mio parere se evidenziava una preferibilità di dedicato rispetto a condiviso (se, perché il campione dell'esperimento era limitato) probabilmente era più dovuto alle migliori performance e stabilità assicurate da un server dedicato, non ai "cattivi vicini".

    Non mi farei alcun problema. Piuttosto però cercherei uno spazio hosting buono, spendendo anche qualcosina in più e valutando anche il servizio offerto... ma qui sto divagando!

    Spero d'esserti stato utile.


    shazarak I 2 Risposte
  • User Attivo

    @federico-sasso grandioso grazie !
    Ripeto avevo letto qualcosa ma tanti anni fa, e forse ora che ci penso i problemi erano relativi alla posta elettronica spam e blacklist ma non ero aggiornato ai tempi odierni quindi grazie per l’esaustiva spiegazione


  • User Attivo

    @federico-sasso Mi trovi d'accordo, grazie mille per le utili info!