• User Newbie

    [Informatica] Simone Vizzuso

    Ciao a tutti 😄 sono Simone, attualmente studio Intelligenza Artificiale presso UNIBO e vorrei creare su Youtube una community interessata all'informatica, alla condivisione di esperienze e conoscenza in questo campo, con un occhio in più verso il campo AI.

    URL Canale: https://www.youtube.com/c/simonevizzuso
    Iscritti Attuali: 1225
    Data apertura: 21 giu 2015
    Numero di video: 66
    Target: interessati ad informatica, tecnologia, IA e notizie in questo campo, universitari ed eventualmente studenti in genere.
    Budget: 0€ per ora in assenza di necessità
    Difficoltà: Location, tempo e alcune volte assenza di notizie interessanti
    Altro: Inserire live su twitch ed ampliare la community, miglioramento di location e luci, miglioramento dei tempi di lavoro.

    Data Iscritti Views (28gg) Ore views (28gg) Video Totali
    26/02/2021 1224 8.876 571 66
    15/03/2021 1294 9.290 598 67
    15/04/2021 1401 6.882 420 67
    24/05/2021 1525 5.120 320 68
    19/07/2021 1670 6.497 392 70
    23/09/2021 1850 8.356 519 74
    14/04/2021 2281 5.076 305 84
    29/05/2022 2358 6.600 560 87
    21/08/2022 2652 9.394 591 95

  • User Newbie

    Fenomenologia di YouTube - Lezione 1

    • Ci sono diversi format che posso provare, tra shorts e live, e imparare a capire quando ha senso fare un video più corto o uno più lungo.
    • Valutare quanto, le live, abbia senso farle su Youtube o provare su Twitch.
    • Jove, portale di divulgazione scientifica (potrei prendere spunto dato il mio tipo di video)
    • 70% delle persone utilizza YT in formato mobile (ricordarsi di produrre contenuto ben visibile anche su schermi più piccoli)
    • Più del 50% maschile ed età maggiore dai 25 ai 34 anni (il mio contenuto è valido per questa fascia d'età)
    • Riprendere in mano altri social per attirare nuove persone sul canale? Da valutare
    • Creazione della community, attualmente ci lavoro molto e spingo a scrivere commenti per poter discutere nella relativa sezione. Da capire nuovi modi per interagire con essa, magari contattare altri youtuber!

    Da guardare 3 cose: CTR, Watch Time e Iscritti che attivano le notifiche per capire ----> Interesse nei miei video


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @simonevizzuso Ciao Simo!
    Come sta andando?

    Anche noi come azienda stiamo a Bologna 🙂


    SimoneVizzuso 1 Risposta
  • User Newbie

    @giorgiotave Ciao Giorgio! Attualmente ho rallentato la produzione per via del trasloco a Bologna e della sessione esami (ahimè, ogni 6 mesi). Attualmente sto portando una serie per gli studenti universitari di informatica, dove spiego gli esami che si troveranno davanti, e mi piacerebbe, terminata questa serie di video, ampliare nuovamente il target tornando ad una condivisione simil divulgazione. Mi ispiro molto a canali come Link4Universe, Dario Bressanini e Barbascura X. Notando che effettivamente ci sono spazi vuoti per divulgazione "tecnologica" e informatica, sarebbe bello poter provare ad emergere in quella direzione. Sto seguendo i video del canale Creator Pro ai quali affianco i video della creator accademy di Youtube che sono anche loro un buon supporto tecnico!


  • User Newbie

    Sono finalmente tornato dopo un periodo estremamente pieno, l'estate e l'inizio dell'università. Ho fatto alcuni video pianificano la loro crescita durante questo periodo di inizio università e stanno andando bene! Soprattutto ingegneria vs informatica che è vicino alle 20k ed esami al primo anno di informatica con più di 10k.
    Nel mentre, ho raggiunto le 400 ore di visualizzazione nell'ultimo anno e mi è stata attivata la monetizzazione!

    Riprendiamo quindi gli appunti dei video, sono rimasto indietro ma recupererò in breve.

    YouTube Analytics: arriva il rendimento dei video nelle 24 ore, 7 e 28 giorni!

    • E' estremamente importante osservare il rendimento e la crescita dei video nelle prime ore e, in generale, nei primi giorni, in modo da sapere se vi sono abbastanza impressioni o se cambiare copertina/titoli.

    • Eventualmente comparare i periodi per capire se i vecchi video sono equivalenti o meno a quelli nuovi.

    YouTube Clip: copiata da Twitch! Ecco come usarla!

    • Per me potrebbe essere abbastanza difficile utilizzare perché i miei discorsi sono abbastanza lunghi ed estrarre solo un momento potrebbe non essere molto utile. Più che altro mancherebbe tutta l'introduzione o il contesto. Detto questo, se facessi alcune live potrebbe essere interessante da sperimentare!

    5 Modi per Attirare l'Interesse della tua Audience

    • Le mappe: possono essere un ottimo strumento. Le ho usate per lo studio ma non avevo pensato di applicarle anche sui contenuti youtube

    • I sondaggi: ho provato a farli ma a quanto pare non mi hanno risposto molte persone (ricevute 3-4 risposte)

    • Interessi: Io tratto di informatica e intelligenza artificiale, quindi probabilmente devo riferirmi più all'interesse dei singoli nella mia community che nei "tag" più cercati.

    • Altri canali: non ci avevo pensato! Vedrò i canali e cercherò di capire cosa potrei imparare da loro, essendo negli stessi interessi di chi mi segue. Ugual modo per i singoli video.


  • User Newbie

    Inizio con il dire che ho nascosto numerosi video vecchi. Molti non ha molto senso lasciarli sul canale, altri invece non rispecchiano più il mio pensiero.
    Detto questo, iniziamo!

    Come Iniziare su YouTube: strutturare il Canale - Lezione 2

    • Video atemporali, che possono sempre essere (ri)visti: Alcuni dei miei video attualmente sono riguardabili in qualsiasi momento e da chiunque, ed effettivamente vanno meglio di quelli "fermi nel tempo". Però, nello stesso momento, vorrei parlare di "notizie" riguardanti l'intelligenza artificiale. Su quei video posso aspettarmi eventualmente un po' di gente subito ma l'interesse andrà a scemare.

    • Mappa mentale per organizzare il canale: Dovrei effettivamente costruire una mappa per dividere almeno gli argomenti Università e Informatica, in modo che chi arriva possa conoscermi meglio e vedere i video che gli interessano. Sono però già organizzato con le playlist divise per argomento.

    • Utilizzo di playlist, descrizioni e simili: Su questo argomento sono messo abbastanza bene. Le schede le uso spesso, soprattutto se so che un video andrà in una playlist, lo dico nel video e inserisco la scheda. Le descrizioni per ora sono tutte standardizzate, ma dovrei riprogettarle, per ora vanno comunque bene. Dovrei sistemare la copertina del canale, che è molto generica. Le playlist le ho sistemate singole nella homepage del canale in modo che chi arriva le trova subito.

    • Titoli: ci devo lavorare parecchio, ho sempre difficoltà ad esprimere il significato del video in poche parole, e odio i titoli clickbait, anche solo quelli che "dicono tutto e dicono niente". Studierò e farò qualche prova, con le parole chiave.


  • User Newbie

    Come guadagnare con un singolo video su Youtube: ecco gli Applausi!

    • Gli applausi sono sicuramente utili, ma nel mio caso il canale è ancora piccolo, e per i contenuti che creo o che utilizzo i video sono sempre monetizzabili.
    • Si potrebbe comunque provare con alcuni video che sono stati richiesti, sarebbe come "regalare un caffè" per aver ascoltato le necessità del pubblico.

    Tab Community: sfruttala al massimo costruendo interesse!

    • La Tab Community è uno degli strumenti che sto iniziando ad utilizzare, anche con sondaggi e pensieri. Preferirei spostare le persone su telegram, ma effettivamente lavorare sulla stessa piattaforma sarebbe ottimo.
    • Vorrei capire come mai un sondaggio ha ricevuto più di 50 risposte, mentre un altro ne ha ricevute 2, potrebbe essere anche solo che il primo era rivolto ai prossimi video, mentre il secondo riguardava le live.
    • Non ho pensato al fatto che si possono programmare i post. Un paio di ore alla settimana per programmarla tutta non sarebbe male, dovrei provare!

    TubeBuddy

    • Attualmente un programma a pagamento non sono disposto a prenderlo, dato che il mio canale è ancora piccolo, tratto di temi abbastanza esclusivi in Italia e devo ancora studiare bene il mio pubblico. I video che produco hanno un watchtime parecchio alto, dato che gli argomenti sono di nicchia e sono in pochi ad aprirli, ma chi lo apre è parecchio interessato a conoscerlo.
    • Proverò sicuramente l'estensione gratuita per sperimentare, ma la fortuna è che a breve dovrebbe arrivare il tab "search" su youtube.
    • Per i titoli non ho troppi problemi. Per le miniature si, ma in questo caso, servirebbe più un consulente che conosca bene youtube.

    La Tua VERA Audience: spettatori nuovi vs spettatori di ritorno

    • La funzionalità è parecchio interessante, con me non funziona benissimo perché purtroppo ad oggi ho diminuito la frequenza di pubblicazione, però è estremamente stabile, con il pubblico di ritorno quasi piatto, pari ad 1/5 degli spettatori nuovi. In passato con i nuovi video c'è ovviamente un picco degli spettatori di ritorno ma molto molto più basso dei nuovi spettatori. Ottimo perché coincide effettivamente con video importanti che ho rilasciato.

  • User Newbie

    Come usare Google Trends per YouTube e la SEO

    • Google Trends lo conoscevo, può sempre essere utile, ma spesso mi è più comodo usare google news, perchè purtroppo l'argomento università, informatica e intelligenza artificiale non sono così tanto cercate online.
    • Potrebbe essere utile per cercare argomenti e campi di cui parlare, in modo da "espandersi" in quella direzione

    Una Community su YouTuber per Creator? C'è, ed è piena di informazioni!

    • Non sono stato molto attivo sulla community ma devo provare a partecipare maggiormente!

    Community Manager: mettiamo le basi - Lezione 3

    • Ho una pagina Facebook ma non sono attivo, l'ho praticamente abbandonato come social. Posso però sfruttare le conoscenze per youtube.
    • Sto cercando di usare le schede community in modo da rendere più attivo il canale e sperando le persone rispondano attivamente
    • Iniziando a fare live mi sono reso conto che ci sono diverse persone nella mia community che apprezzano le mie condivisioni e si premurano anche di rispondere agli altri quando fanno domande in chat
    • Su interazione, ho avuto un sacco di persone che mi hanno scritto nei commenti che i miei video li hanno convinti a prendere la strada dell'informatica e tanti si stanno trovando bene. O anche solo che hanno ricevuto risposta a tante domande che avevano in testa

    Come fare community su YouTube - Lezione 4

    • Cosa c'è già: attualmente non ne ho trovati, soprattutto con l'ultima serie di video che sto iniziando a realizzare, ovvero il mio percorso dagli ultimi mesi della magistrale, verso il PhD. E ugualmente video informativi su università informatica e intelligenza artificiale, in italia, c'è davvero poco.
    • Lo scopo: il mio obiettivo è informare, raccontare la mia esperienza e dare consigli a tutti coloro che stanno affrontando un percorso simile al mio, con l'idea di allargarmi a tutti coloro che sono interessati allo studio, all'università, alla tecnologia e all'innovazione.
    • Linguaggio: sinceramente non ne ho uno, e non so se voglio davvero crearne o studiarne uno. Per ora non mi sento in bisogno, anche perchè non saprei da dove iniziare 🤔
    • Ruoli: per ora non ci sono diversi ruoli o staff, e non c'è il bisogno dato che non ci sono così tante persone. E quelle che tornano e sono attive anche in live sono circa una ventina. Non ho gruppi TG (ma un canale), patreon o gli abbonamenti YT perchè non avrei tempo per gestirli e offrire contenuto extra. Inoltre nel mio interesse per ora preferirei non mettere nulla in esclusiva, a pagamento soprattutto.
    • Luoghi: sto iniziando ad usare quella community anche se sto cercando di spingere il canale telegram che è più comodo e più veloce per aggiornare le persone. Le live ho iniziando a farle ogni mercoledì sera, e stanno andando bene. Il trailer diversamente dovrei farlo, e ci sto pensando. Altri youtuber che parlano di un argomento simile non li ho ancora trovati, ma sarei interessato per eventuali collaborazioni!
    • Cose esclusive: come detto, preferisco non fornire nessun prodotto "premium" perché non ho molto tempo, non è per ora il mio futuro lavoro e vorrei dare la possibilità a tutti di usufruire dei miei contenuti, gratuitamente.

    Creare facilmente il Format Q&A con OBS Studio

    • OBS e Streamlabs li sto usando per le live, posso effettivamente pensare di poter fare Q&A, ma preferisco farle in live. Devo usare un plugin per evidenziare domande in live

    Aumentare visualizzazioni da Home e Consigliati - # AlgoritmiYouTube 1

    • In generale i miei video stanno andando bene tra i consigliati di altri video, la maggior parte del pubblico arriva dalla home o dai consigliati.
    • Uso playlist, end screen e tutto ciò che youtube generalmente mi offre
    • I canali con cui ho più persone in comune sono Marcello Ascani e Mr. Rip, un ex-ingegnere google che parla spesso anche lui di informatica e università, anche se si è spostato più su finanza personale

    Quando iniziare a fare Community? Q&A

    • Le mie categorie sono quasi sempre le stesse, ovvero "scienze e tecnologie" o "persone e vlog", su quello sono tranquillo
    • La mia community per ora è "inesistente", le persone hanno iniziato però ad essere più attive dopo aver iniziato con le live.
    • Appellativi preferisco non darli, non mi piace per nulla dare un nomignolo ai miei spettatori, anche perchè funzionava tanto nel 2013, ora i canali più grossi che seguo, nessuno di loro ne utilizza (alcuni non salutano nemmeno, ormai hanno una community talmente forte che è quasi come avere un rapporto continuo, e non "ciao e arrivederci" ad ogni video)
    • Come già detto preferisco non offrire contenuti a pagamento e non ho ancora intenzione di creare gruppi TG o Discord perchè poi bisogna moderarli, non si può lasciare libertà assoluta. Preferisco aspettare e usare le risposte su youtube o le schede community. Mentre le live stanno andando molto bene!

  • User Newbie

    Un aggiornamento sullo stato del canale.

    La location non è più una difficoltà, dato che mi sono spostato del tutto a Bologna per ora.
    Sono contento che in un anno e mezzo, in cui non sono stato molto attivo, sono comunque arrivato a quasi 2.5k iscritti, il doppio di quando ho iniziato a partecipare qui.
    E' ormai un mese che faccio una live alla settimana, generalmente di mercoledì sera dove rispondo alle domande degli spettatori su dubbi e quesiti legati a informatica e lauree, ma sto sperimentando portando almeno un argomento ogni live di cui parlare. E sinceramente vorrei iniziare a farne anche durante il giorno, le live "studio", ovvero quelle silenziose dove si "studia" tutti insieme e durante le pause poter parlare con chi è attivo in chat. Ne ho fatta una e non è andata male. Da notare che le live hanno in media un CPM più alto dei video normali.

    Inoltre da un paio di giorni ho iniziato un nuovo progetto: Road to PhD, e mi fa piacere che il primo risultato su google con questa ricerca sia il mio video. Praticamente voglio documentare la mia vita da studente, visto che sono vicino al termine della magistrale e vorrei continuare con un PhD. Ho pensato che potrebbe essere utile a tante persone e che, chi non è interessato a PhD o informatica, possa vederla come una "serie tv". Attualmente l'idea è di produrre video giornalieri, alla fine durante il giorno registro con l'iphone quando ho un pensiero o voglia di far vedere qualcosa, e poi il giorno dopo monto e carico (quest'ultima cosa mi porta via giusto 20 minuti in totale). Sono curioso di vedere come andrà: per ora i riscontri sono positivi!


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @simonevizzuso grazie grazie grazie 🙂

    Leggere i vostri aggiornamenti nel tempo mi fa capire quanto questo percorso è importante 🙂