• Moderatore

    Googlebot Smartphone e Risoluzione

    Ieri ho incontrato un problema relativo a un sito che si "renderizza" dinamicamente in base alla dimensione del browser.
    Purtroppo definirlo "responsive" non so se sia corretto in quanto:

    • È tutto in angular senza un dynamic server
    • Gli elementi si compongono in base alla rilevazione della risoluzione orizzontale (anche ridimensionando vengono aggiunti / rimossi dal DOM)

    A questo punto - avendo un problema con il menu primario - mi sono posto la domanda di "cosa vedesse Google" esattamente, soprattutto in una versione in stage, non testabile con GSC.

    A quanto pare Google accede come un Nexus 5x la cui risoluzione (indicata anche in Chrome Inspector) dovrebbe essere:
    411×731

    Tale dimensione viene confermata anche dal team di Screaming Frog (che usano Chromium per il rendering).

    Buona giornata!
    ps: attendo comunque una risposta da Martin...


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    Ma qualcuno ne sa qualcosa di più?


    merlinox 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave purtroppo né John né Martin si sono degnati di una risposta. Con altri SEO si valutava di fare dei test facendo effettuare chiamate a CSS con nome file diverso (anche query string) in basa alla width e vedere quali chiama. Oppure sarebbe da usare il Accept-CH e poi salvarsi i dati da qualche parte.

    Onestamente non ho ancora avuto tempo di fare i test.
    Dalla preview di GSC (che ho potuto testare successivamente) pare che la tesi Nexus 5x regga fortemente.

    L'unico dubbio è che il vary: user-agent in questo caso non serve a nulla.
    Però potrebbe configurarsi - nel caso peggiore - un cloacking che non puoi gestire.