• User Attivo

    Contenuti Duplicati - dubbi sparsi

    La questione dei contenuti duplicati mi è sempre stata un po' fumosa.
    Chiarissima tutta la parte sui contenuti duplicati da terzi, ma sui contenuti duplicati del proprio sito ho qualche dubbio.
    1 - qual è il vero rischio? perdita di crawl budget o c'è altro di più drammatico?
    2 - in un ecommerce con centinaia di prodotti simili, come si fa a differenziare tutte le schede prodotto? mi sembra inevitabile che ci siano molte porzioni di testo duplicate
    3 - in caso di contenuto duplicato è meglio canonicalizzare, usare il robots o il noindex?
    4 - qual è il tool migliore per sorvegliare le duplicazioni?
    grazie e scusate la capraggine


    kal sermatica 2 Risposte
  • Contributor

    @xavi ha detto in Contenuti Duplicati - dubbi sparsi:

    La questione dei contenuti duplicati mi è sempre stata un po' fumosa.
    Chiarissima tutta la parte sui contenuti duplicati da terzi, ma sui contenuti duplicati del proprio sito ho qualche dubbio.
    1 - qual è il vero rischio? perdita di crawl budget o c'è altro di più drammatico?

    Principalmente è un problema di crawl budget. E diventa REALMENTE un problema solo diciamo dalle 100K URL in su.

    2 - in un ecommerce con centinaia di prodotti simili, come si fa a differenziare tutte le schede prodotto? mi sembra inevitabile che ci siano molte porzioni di testo duplicate

    Per le schede prodotto va trovato un trade-off tra differenziazione del catalogo e raggruppamento prodotti tramite attributi. Ogni ecommerce fa storia a se.

    Ma il problema principale del contenuto duplicato negli ecommerce non è dato dalle schede prodotto, ma al 99% dalla navigazione a faccette.

    Ho fatto una presentazione su questo nel 2019 al Serious Monkey:
    https://www.slideshare.net/MartinoMosna/domare-la-navigazione-a-faccette-per-ottimizzare-il-processo-di-scansione

    3 - in caso di contenuto duplicato è meglio canonicalizzare, usare il robots o il noindex?

    L'ideale sarebbe proprio non generare delle URL indicizzabili.

    Se non è possibile farlo, a mio parere il rel canonical è la soluzione.

    4 - qual è il tool migliore per sorvegliare le duplicazioni?

    Google Search Console, rapporto Copertura.


  • User Attivo

    molto interessante la questione della navigazione a faccette, grazie


  • Moderatore

    @xavi ha detto in Contenuti Duplicati - dubbi sparsi:

    2 - in un ecommerce con centinaia di prodotti simili, come si fa a differenziare tutte le schede prodotto? mi sembra inevitabile che ci siano molte porzioni di testo duplicate
    4 - qual è il tool migliore per sorvegliare le duplicazioni?

    Ciao
    aggiungo, all'ottima risposta di Kal, che qui entriamo anche in un discorso di UX che è correlato al problema che presenti. Questo per dirti che non è che ora elimini tutto il duplicato nello shop per avere uno shop "pulito" e poi i tuoi clienti o potenziali clienti non comprano più perchè non trovano più i prodotti.


    X 1 Risposta
  • User Attivo

    @sermatica chiarissimo
    per il resto, alla fine credo che si possano accettare serenamente anche le porzioni di testo duplicato, per i prodotti simili. mi pare di aver capito che google non penalizza e inoltre se vuole o non vuole restituire un prodotto in più in serp non cambia molto nell'economia del posizionamento