• User

    Insegnante di tango argentino in tempo di pandemia...

    ciao, sono Dario Moffa e sono un insegnante professionista di tango argentino da 19 anni.
    Nel 2002 fondai l'associazione culturale Essentia, che fa base a Torino e che si occupa di corsi e stage di tango.
    Sono l'ideatore del Tangosensibile®, una commistione di tango argentino e Danza Sensibile, che proponevo in seminari di un intero weekend.
    Da quando è scoppiata la pandemia mi sto occupando di costruire il mio brand online attraverso il mio sito web, https://www.tangosensibile.it/, grazie al mio canale YouTube https://www.youtube.com/c/DarioMoffa_tango, e grazie a Facebook https://www.facebook.com/DarioMoffaTango.
    Certamente non è facile... avete consigli da darmi?
    grazie in anticipo!


    giorgiotave marcocarrieri 2 Risposte
  • Community Manager

    @dario-moffa benvenuto su connect.gt 🙂


  • ModSenior

    @dario-moffa ciao e benvenuto nella nostra community... 🙂


  • User

    Ciao Dario,

    che bello il tuo sito e il tuo progetto. Sono una SEO, ma sono anche una neofita del tango argentino. Ho fatto un paio di anni di corso con il Maestro Tobias a Bologna. Adesso non ricordo tanti passi, ma ho imparato "a seguire" quindi quando ne ho l'occasione un giro in pista lo faccio sempre, pur senza avere più quella grazia nel movimento che avevo quando studiavo.

    Il mio commento esula un po' dall'ambito dell'ottimizzazione del sito o dei canali social. Mi chiedevo: hai provato a organizzare una serata mensile a pagamento su Zoom? Un'ora dove tu balli e chi partecipa alla diretta può guardare un'ora di ballo e musica?

    Io personalmente in questi mesi quando ho trovato degli eventi di questo tipo, in vari settori, su Zoom ho partecipato spesso, i ticket solitamente erano tra i 10 e i 15 Euro ed è stato bellissimo passare una serata diversa guardando artisti esibirsi assieme agli altri partecipanti.

    Se organizzi già attività di questo tipo sarei felice di avere il link delle prossime iniziative. Se no, magari può essere un'idea!

    Un saluto!


    Dario Moffa 1 Risposta
  • User

    @elycontessotto grazie mille per il tuo messaggio, molto gradito! L'ho visto solo ora (mezzanotte): l'avessi visto prima ti avrei invitato a partecipare, mia ospite, alla lezione settimanale di musicalità che faccio ogni mercoledì alle 21 su Zoom. https://www.tangosensibile.it/eventi_e_news/tango-argentino-lezioni-di-musicalitacon-dario-moffa
    Ti mando quella della settimana scorsa...
    Tornando al tuo suggerimento... uso Zoom per lezioni di musicalità di un'ora e mezza ( 3 tenute da me, da solo, e la quarta con la mia compagna in cui dimostriamo quando esaminato nella tre precedenti lezioni) ... il tema è aumentare l'utenza: al momento ho 45 persone iscritte sparse nelle varie regioni italiane... ma non bastano...Ho creato un po' di community su Facebook (un migliaia sulla mia pagina Dario Moffa Tango ed un migliaio sulla mia associazione culturale, Essentia ma sono ovviamente ancora poche). Desidero puntare molto sul mio canale youtube, con poco più di 1350 iscritti, su cui sto pubblicando con regolarità video (non so se gli hai dato un'occhiata..) e faccio una diretta ogni martedì. Ma è molto più difficile creare community su Youtube rispetto a facebook perché non si riesce a comunicare one to one con messaggi, personalizzando la relazione... Che ne pensi? Grazie ancora!!


  • User

    Grazie, ieri pomeriggio ho visto un paio di tuoi video di YouTube recenti sulla musicalità e una bella video lezione sugli ocho. Stai facendo tante belle iniziative, ti scrivo solo uno spunto rispetto a quanto ti anticipavo e in base esclusivamente alla mia esperienza personale, prendilo quindi per quello che è.

    Io ti suggerivo delle serate su Zoom di ballo perché a me personalmente succede di arrivare a sera sfinita. Nonostante tutte le limitazioni, nonostante il tempo guadagnato, io alla sera non ho - sempre - ancora voglia di "studiare". Cerco spesso però delle occasioni per vedere qualcosa di diverso, per svagarmi. Ecco quindi che ho visto su Zoom spesso delle piccole performances, di un'ora solitamente, in cui appunto gli artisti si organizzavano negli spazi di casa.

    L'ho trovato bellissimo come alternativa e un libro o alla classica serie tv, come attività "spegni cervello" ma arricchente allo stesso tempo. Parlando con alcune persone che hanno organizzato attività di questo tipo dicono che comunque non sia facile far aumentare il pubblico, ma che allo stesso tempo è abbastanza sostenibile, con 15 iscritti paganti c'è comunque un minimo di margine di guadagno per l'evento di un'ora ed è un tipo di attività che può facilmente diventare una routine mensile.

    Comunque ti contatterò, mi piacerebbe acquistare un'ora di lezione online. È la volta buona che faccio ripassare a mio marito la salida basica (lui è proprio agli inizi inizi).