• User Attivo

    Integrare GTM a GA4

    Ho provato ad integrare Google Tag Manager a GA4.

    Ho impostato un evento GA4 in GTM per monitorare i link outbound. Il risultato è stato che sono diminuiti i click "presi" anche dal sistema automatico di GA4 (che prima venivano presi)

    Esempio: nel debug di Tag Manager un click viene "fired", ma poi nel rapporto Real Time non appare come evento. Su 100 click giornalieri ne prende solo una decina. Forse è legato alla "verifica" del click che ho impostato sul tag di GTM?

    Guardando su Hub Analisi, sembra che nonostante in Real Time non venissero conteggiati, poi finiscano comunque in Hub Analisi. Possibili motivi?


  • User

    Analizza che il i parametri siano passati a GA. Verifica col debug di GA4 che hai dentro GTM.

    Non so darti motivazioni se non che forse li spari ad un'altra property/data stream. Fai la verifica dei parametri, devi partire sempre da lì con il debug.


    A 1 Risposta
  • User Attivo

    @matteo-zambon Per quanto riguarda il debug di GTM, li scattano.
    Poi se faccio il test in Real Time su GA4, non è detto che ci finiscano (la maggior parte il giorno successivo la vedo: non è una variabile che resta 0)

    Senza contare che spesso quando appaiono in Real Time, li vedo identici al tag fired in GTM, con i valori (come URL), ma poi il giorno dopo in Hub Analisi a livello quantitativo ci sono (come detto non è 0) ma molti sono "(not set)"