• User Newbie

    [Fotografia] On the nature of light

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCeOPFAoBUgFyfVU4B5geWrw
    Iscritti Attuali: 1312
    Data apertura: 17/11/2019 (data del rebranding del precedente e derelitto canale in inglese)
    Numero di video: 111
    Target: Appassionati di fotografia e di arti visive
    Budget: per il 2021 max 1500€
    Difficoltà: MI sono scelto (volentieri) una nicchia in una nicchia e quindi la mia difficoltà è ampliare il mio pubblico oltre la mia piccola bolla.

    Altro: Il mio canale è nato come costola del mio podcast. All'inizio era un posto dove pubblicavo brevi video con pensieri estemporanei. Poi pian piano s'è trasformato ed oggi è il canale youtube e trascinare il podcast.

    Una grande mano nella costruzione di questo progetto me l'ha data Andrea Ciraolo di cui sono orgogliosamente Patron. Prima di conoscerlo stavo brancolando nel buio più totale.

    Insieme al podcast ho anche un canale Telegram con 166 iscritti aperto da Novembre 2019 che curo come se fosse il mio "Patreon gratuito" (offro contenuti esclusivi agli iscritti) che mi serve per avere presente un certo numero di persone sulle quali so di poter contare.

    Recentemente (1/1/2021) ho aperto un server Discord, dopo un sondaggio sul canale Telegram, dove attualmente siamo in 78 e che serve per discutere con il mio pubblico, cosa che in più occasioni mi ha già dato spunti per nuovi video.

    In generale penso di avere un buon pubblico affezionato. Con alcune delle persone che mi seguono posso dire di essere oramai "quasi amico". Il mio timore è che se dovessi fare mosse spudoratamente indirizzate ad aumentare il numero di iscritti (banalmente facendo recensioni di fotocamere, cosa che non faccio) potrei perdere parte del pubblico che ha iniziato a credere in me proprio perchè non mi sono occupato di certe cose.

    Accetto quindi una crescita più lenta in cambio della coerenza, ma alcune volte è inutile negarlo, mi mangio le mani quando SO che sto perdendo delle opportunità di crescita.

    INSERISCO QUI UNO SCREEN DELLE MIE STATS AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE A ROAD TO 10k
    In questo screen la cosa interessante è notare che il video più visto "5 libri di fotografia più uno che invece no" ha quasi il doppio delle views del secondo, ma unicamente perchè ho provato per la prima volta a fare una piccola campagna su ads.google.com
    Altra cosa interessante è che il secondo video è in inglese ed è stato il primo video che ho caricato nel 2017 (poi mi sono fermato) e da allora è sempre il mio video più visto il che a volte mi fa pensare che farei meglio a rifare tutti i video in inglese in un secondo canale.
    Screenshot 2021-01-27 at 22.15.35.png

    Tabella per tenere traccia delle metriche aggiornata mensilmente

    INTERVAL IMP CTR VIEWS AVG DURATION WT FROM IMPRESSIONS WT GENERAL BELL PUSH SUBS
    02/01/21 - 29/01/21 95000 4.4% 4100 6.07 min 422 Hrs 795.4 13.9% 11.1% 1135

  • User Newbie

    APPUNTI SUCCESSIVI ALLA LEZIONE 1

    Ho capito di aver guardato e insistito sulle metriche sbagliate (Views ed Iscritti)

    COSE DA FARE

    • Migliorare CTA in video per aumentare la percentuale di iscritti sul numero di visualizzazioni (attualmente è il 35.7%)
    • Concentrarsi sull'INTERESSE del pubblico (Considerare la resa di miniature e titoli? Rivedere le descrizioni?)
    • Privilegiare engagement della community interna di Youtube (non portare "con la forza" visite da sorgenti esterne). Quindi niente ADS su FB o YT.
    • Analizzare il mio operato ed eventualmente rivedere il calendario editoriale.
    • Passare più tempo nelle analitiche
    • Non potendo essere un personaggio (siamo onesti) devo trovare il modo di valorizzare il brand. Come? Boh.

    DUBBI E SCOGLI PREVEDIBILI

    • Sono molto introverso. Per me è una fatica entrare in contatto con qualcuno che non so se ha piacere di avere a che fare cone me. Chiedere collaborazioni, commentare etc sono uno sforzo. Per questo ho aperto il Discord, per parlare con persone che SO essere interessate. Posso provare a sforzarmi ma non so se riuscirò.
    • Ho puntato molto sulla creazione di una community "Fuori da Youtube". 170 seguono il mio canale su Telegram (circa il 13% degli iscritti, ma non è detto che coincidano ovviamente) 100 sono sul mio server Discord in sole 3 settimane. Ora mi sorge il dubbio che sia sbagliato e che forse avrei dovuto puntare esclusivamente su Youtube per la mia community. Devo smettere di proporre i link ai video su questi canali esterni?
    • Il mio canale è piuttosto ""opinionated". L'idea di cambiare cose per l'algoritmo mi preoccupa. So di non poterne fare probabilmente a meno, ma devo trovare il modo per introdurre gli eventuali cambiamenti senza sputtanare alcune delle mie convinzioni e delle basi su cui si fonda il canale.
    • Sui format. Sono troppi? Attualmente quelli che faccio con più frequenza
      • Monologhi divulgativi sulla fotografia
      • Monologhi in esterna in stile V-log in cui parlo delle mie idee sulla fotografia
      • Recensioni e presentazioni dei libri e delle mostre di fotografia
      • Podcast con video
      • Live sporadiche
      • Volevo introdurre un format di News, ma forse a questo punto è meglio evitare...

  • User Newbie

    APPUNTI SUCCESSIVI ALLA LEZIONE 2

    Non mi è chiaro il concetto di Hero, Hygiene e Hub. Cosa mi impedirebbe di fare un canale di soli Hero? Se quelli portano iscritti perchè sbattermi a fare 1 video a settimana se me ne bastano 6 all'anno per portare gente? È solo questione di watchtime?
    Che poi, come faccio a capire se quello che ho in mente è un Hero?

    Devo assolutamente rimettere mano alle playlist che ora a quanto pare hanno titoli sbagliati (Libri, Autori, Idee, etc etc)

    Imparare ad usare i link della playlist con il video selezionato.

    Appunti in progress


  • User Attivo

    Ciao @alessiobottiroli riguardo a quanto detto in [Fotografia] On the nature of light:

    Cosa mi impedirebbe di fare un canale di soli Hero? Se quelli portano iscritti perché sbattermi a fare 1 video a settimana se me ne bastano 6 all'anno per portare gente? È solo questione di watchtime?

    Il video Hero è un video che ottiene dei risultati eccezionali per quanto riguarda Visualizzazioni/WatchTime/Iscrizioni. Personalmente non credo che si possa decidere a priori (e a tavolino) di creare un video che nelle prime 24h faccia 300.000 visualizzazioni 6.500 ore di visualizzazione e +1.000 iscritti (video e numeri del genere li fa ad esempio Yotobi che con la base di iscritti di 1,46 milioni potrebbe considerarlo un risultato comunque discreto).

    La sintesi del mio punto di vista è che i video HERO si considerano tali (quasi sempre) a posteriori poiché la certezza del successo non l'ha nessuno (magari fosse così…).


    alessiobottiroli 1 Risposta
  • User Newbie

    @andrea-sebastiani Allora mi sa che non ho capito la lezione di Giorgio (cosa probabile) perchè da come l'ho vista io sembrerebbe che sia possibile programmare gli hero. Lui porta l'esempio di Favij e dice che una delle cose che distinguono hero da altri video è che ci vuole tanto tempo a farli e tanta preparazione SAPENDO (e qui che forse no ho capito) che saranno contenuti Hero.


    Andrea Sebastiani 1 Risposta
  • User Attivo

    Beh, @alessiobottiroli forse sono io ad aver frainteso (perché dal video di Giorgio si potrebbe intendere anche quello che hai detto tu).

    A questo punto bisognerebbe chiedere direttamente alla fonte @giorgiotave di dirimere la questione

    EDIT
    Riascoltando ulteriormente il video posso dire questo:

    • Io ho considerato i video HELP/HUB/HERO sulla base dei risultati che riescono ad ottenere.
      Quindi:
      • I video HELP permettono di consolidare la presenza sulla piattaforma rispondendo a bisogni "semplici"
      • I video HUB fanno parte di un filone o playlist di successo come ad esempio una rubrica che va molto bene come risutati
      • I video HERO ottengono un clamore trasversale che sfonda la solita audience facendoti conoscere da molte più persone (il video "quanto fa infinito +1" di Polynerdeia)

    .

    • Se consideriamo gli stessi video HELP/HUB/HERO sulla base del tempo speso per realizzarli possiamo definire
      • I video HELP quelli che richiedono poco tempo per essere realizzati
      • I video HUB quelli che richiedono un'attenzione maggiore nella realizzazione
      • I video HERO quelli che hanno bisogno di una grande cura per essere realizzati (tutti i video di Just Mick)

    A me viene naturale valutare un video per i risultati che ottiene e non per la qualità intrinseca o il tempo speso per realizzarlo ma forse è un mio pregiudizio.