• User

    [Pittura e tempo libero] Enrico Annoni

    URL Canale: - https://www.youtube.com/channel/UCoY3-SAogpoD_XTXsaPC-5w
    Iscritti Attuali: - 0
    Data apertura: - Iscritto il giorno 15 lug 2010 (Dormiente da più di 10 anni!)
    Numero di video: - 0
    Target: - Ampio, non una nicchia precisa. Almeno all'inizio voglio vedere in cosa riesco meglio.
    Budget: - Basso
    Difficoltà: - Inpiego troppo tempo per iniziare.
    Altro: - Ripeto quanto scritto sotto il secondo video di Creator Pro:
    mi sono reso conto che per fare lo Youtuber bisogna sapersi destreggiare in un sacco di cose che aumentano e si evolvono continuamente. Bisogna studiare tanto e rimane poco tempo, almeno in queste fasi iniziali, per la creatività e per tutte le altre cose.
    Spero di pubblicare il primo video sul mio canale nel giro di una settimana.


    HenryA 1 Risposta
  • User

    Appunti fenomenologia di YouTube - Lezione 1

    Mia premessa. Penso che sia inutile fare un riassunto oppure solo un elenco degli argomenti toccati nella lezione. Io quando prendo appunti sono abituato a mettere spesso anche dei commenti e mie aggiunte varie. Aggiungerò qualche mia considerazione anche per rivelare i miei progetti. Così se dico cose sbagliate o sono fuori strada mi puoi correggere senza pietà perché le mie convinzioni a volte si rivelano errate.

    Prima parte - I video nel 2021
    twitch - totale tombale - Sommobuta è un bravissimo e simpaticissimo YouTuber che ha saputo ben "podcastare" i suoi video creando anche una megaplaylist : Butapodcast. Anche a me piacerebbe riuscirci. Poi lui intrattiene molto bene recitando con voce coinvolgente e piena di variazioni. Non annoia mai. Lo ascolti anche se non ti interessa un argomento o se ti parla di politica: bravo e dotato anche di un certo talento naturale.

    I social audio, video e testo
    I video devono (quando è possibile) essere fruibili anche con il solo audio
    Lunghezza dei video: Shorts - Corti - Lunghi - e poi ci sono le Live

    Shorts (un minuto?) tipico di Tik Tok / Instagram
    Più lunghi e Live su twitch / youtube

    Quest'anno sarà sempre pià importante curare i video alla luce di tendenze che arriveranno a farli percepire come veri e propri Format riconoscibili nei vari ambiti di fruizione. Ovviamente chi non si adegua rischia di essere giudicato come superato e/o non al passo. Sempre più spesso accadrà che la visione dei video impostati male verranno interrotti subito dai fruitori con gravi conseguenze per il canale. Come posso fare per dare ai miei fruitori nei primi secondi, alla partenza di ogni mio video, la sensazione di essere in un posto giusto ed al passo con i tempi?

    Lo Youtuber che inizia oggi deve sperimentare nuovi format e scoprire il prima possibile i suoi punti di forza e dove "performa" meglio fra gli argomenti che pensa di conoscere e trattare.

    Quando faccio sul mio canale YouTube deile Live mi metto in competizione con Twitch, se faccio dei video corti mi misuro con Tik Tok. Poi ci sono anche Facebook ed Instagram che possono rivaleggiare con me. Probabilmente servirà un minimo di presenza sui principali social. Io adesso non sono, tranne che su Youtube, presente in nessuna di queste piattaforme perchè da me giudicate, almeno fino ad oggi, luoghi passatempo/perditempo. Infine, è nelle mie intenzioni, imparare a destreggiarmi nell'universo dei podcast perchè unisce grandi potenzialità alla semplicità. Sono fruibili da tutti senza il bisogno di restare rigidamente alla visione di un video. Ho notato che quando esco di casa con le cuffie ascoltando solo l'audio di un video dove si vede un bravo YouTuber che già conosco, mi intrattiene, non ho bisogno di vederlo in faccia, è come un mio amico al telefono. Penso che un podcast interessante fatto da uno/una Youtuber che conosco e apprezzo per me è molto piacevole e questo vorrei riusciere a farlo anch'io.

    Seconda parte
    Che cos'è YouTube? - La TV del mondo. - Come si è evoluto YouTube. - Oggi è più difficile emergere.
    Interessante il fatto che le donne all'aumentare dell'età raggiungono e superano i maschi nelle statistiche di YouTube. Nei prossimi anni penso che le fasce senior rosicchieranno un bel po' di punti percentuali e vedremo anche qualche YouTuber vecchietto in più. Oramai sono anch'io da quelle parti ma vorrei riuscire a giocarmela un pochino anche nelle fasce dei giovani perché sono ancora quelle, oltre che più numerose, da dove partono le idee e le innovazioni. Sono i giovani che fanno bello YouTube. La Televisione tradizionale come contenitore generalistico invece è invecchiata perché è gestita da persone vecchie dentro che per la paura di rischiare, di perdere potere e ulteriore audience, non fanno vera innovazione. Ma prima o poi le cose potrebbero precipitare.

    Terza Parte
    Bisogna costruire un BRAND - Il personaggio - Capire il pubblico - Vivere la community -
    La creazione di una community è per me un campo del tutto nuovo ma ni rendo conto che è fondamentale se vuoi far crescere un canale. In passato ho visionato tanti video ma senza interagire, senza scrivere commenti e senza mettere mi piace e ho conosciuto pochissimi Youtuber nella vita reale. Sarò più attivo e cercherò di partecipare spesso sotto i video di altri YouTuber.

    Importante . CTR - Watch Time - Iscritti che attivano le notifiche perché sono interessati ai miei video

    Sono proprio nella fase dove devo fare di me stesso un brand come diceva qualche anno fa in un suo libro Riccardo Scandellari. Devo creare il mio personaggio con le difficoltà anche legate all'attrezzatura e all'impacciamento inevitabile dei primi discorsi ed errori vari davanti alla telecamera. Avrei tante domande per problemini da risolvere ma non so se posso farle qui. Intendo domande su temi anche non trattati in questa lezione. Faccio un esempio. Fra i miei hobby ho quello di suonicchiare musica elettronica. Potrò usare come sottofondo per i video delle mie cose, suonate editate da me ma non depositate (non sono iscritto alla SIAE), o mi conviene utilizzare solo le musiche che YouTube mette a disposizione nella sua raccolta audio?

    Più siamo meglio è! - Saranno anni fantastici - Complimentiii: lezione bellissima!!!
    Henry


    HenryA 1 Risposta
  • User

    Appunti strutturare il Canale - Lezione 2

    Ricordo la mia premessa fatta nella prima lezione: aggiungo qualche considerazione mia anche per rivelare i miei progetti e le mie convinzioni. Se sbaglio qualcosa correggimi subito.

    Chi esplode - Roberto Mercadini
    Ho guardato un paio di video di Mercadini. Esplode perchè è un vero fuoriclasse nel parlare davanti alla telecamera. Riuscirebbe ad esplodere anche se facesse i video chiuso in un ripostiglio al buio, poi quando lo vedi pendi ancora di più dalle sue labbra. Grandi doti attoriali.
    Sotto un suo video c'è questo commento:
    Caro Roberto, se mi REGALI un pizzico del tuo carisma, ti PAGO.
    Per me è fuori classifica, inarrivabile per uno youtuber di medie capacità.
    Comincio a temere che per esplodere serva soprattutto moolta personalità...

    Sfruttare le ondate creative - Io sto cercando di scrivere le idee quando mi arrivano. Poi le rielaboro e poi mi viene sempre un momento di crisi dove mi sembra che c'è qualcosa che non va. Devo riuscire ad eliminare questa insicurezza che è legata proprio al fatto che so che il video sarà pubblicato su youtube. Spero che dopo aver caricato i primi video questa cosa sparisca dalla mia mente.

    Organizzare preventivamene le playlist - Ho pensato di preparare prima una lista di playlist come fosse la mappa mentale del canale. Poi fare un video dedicato, adatto ad essere messo all'inizio di ognuna di queste playlist.

    Esempio molto provvisorio:

    PL1 - Spiega me e cosa farà il canale
    PL2 - Pittura e tempo libero
    PL3 - Fotografia e video
    PL4 - Viaggi
    PL5 - Cucina
    PL6 - Podcast

    Il mio è un canale che almeno all'inizio non sarà di nicchia ma parlerà di vari argomenti. Conto sul fatto che i video "sempreverdi che vuoi rivedere" fanno canale a sè e se la imbrocchi giusta sarà l'algoritmo ad evidenziare il video proponendolo di più (almeno lo spero).

    Ho anche iniziato a lavorare alla mia mappa e cercherò di completarla il prima possibile.


    Il traffico su youtube - Che strategie usare... è ancora un po' presto per me...

    Collaborazioni con altri youtuber - gli iscritti si sommano... appena riuscirò a caricare un minimo di video inizierò a fare proposte di collaborazione sperando che vadano a buon fine.

    Ogni video è un canale a se. - Conto molto su questo, a volte può bastare un solo video giusto a fare la differenza.

    La piramide di youtube - Watch time - Ho valutato di fare i video con una durata di circa 12 minuti per un vatch time ottimale. Sarà giusto? Un'altra domanda che ho fatto anche nella prima lezione è: - Come posso fare per dare ai miei fruitori nei primi secondi, alla partenza di ogni mio video, la sensazione di essere in un posto giusto ed al passo con i tempi?

    l'indice è fondamentale - Imparerò da subito a mettere l'indice con i capitoli. Forse mi potrà facilitare anche nel fare i video potendoli a volte spezzettare in monologhi più corti.

    I tre pilastri - Il canale si organizza per comunicare. I video vanno pensati per l'archivio storico della TV del mondo. Bisogna creare tanti video che le persone vogliono guardare. - Sfondi una porta aperta, lo so ma è molto difficile fare roba buona. Ci vogliono tremila competenze.

    Hygiene - Hub - Hero - Mi è venuta un'idea. Dato che i primi video all'inizio non li vedrà nessuno, forse potrebbe essere saggio far uscire per primi un paio di quei video detti sempreverdi, quasi Hero, perchè si piazzerebbero lì davanti a far sembrare bello il canale in attesa di esplodere con le visualizzazioni (si spera).

    Promozione - Per me è ancora prematuro parlare di questo. Se mi riuscirà bene qualche video proverò un giorno a pubblicizzarlo in qualche modo.

    Più siamo e meglio è! - Saranno anni fantastici - Complimenti e grazie per questa bella lezione.
    Henry


  • User

    Le premesse a me sembrano interessanti, sarei curiosa di vedere un canale a tema pittura essendo anche il mio canale a tema artistico. 🙂


    HenryA 1 Risposta
  • User

    @melaniablue Ciao e grazie per il tuo interessamento. Ho cercato e trovato un canale Melania Blue con 96 iscritti dove c'è un autoritratto spettacolare. Gli occhiali sono incredibili. Se è il tuo canale niente male davvero! Mi piacciono anche le tue scelte musicali ma se vuoi sfondare nei numeri del canale devi tentare di fare anche dei video dove appari in prima persona raccontandoti. Stai facendo anche tu Road to 10.000?


    M 1 Risposta
  • User

    @henrya Grazie mille per i complimenti, il canale è il mio, si.
    Capisco il suggerimento, ma per ora i video che posso fare sono quelli che produco; non ho strumentazione adatta a creare contenuti diversi e inoltre anche altri canali con il mio stesso tema usano lo stesso "format" e pare funzionare.
    Comunque no, io non sono iscritta ad alcun road to al momento.


    HenryA 1 Risposta
  • User

    @melaniablue Ok. Studiati il nostro Road to 10.000 e se lo vorrai potrai iniziare il percorso anche fra qualche mese, quando e se avrai un po' di tempo e voglia. Per fare video ti basterebbe avere una vebcam, il software OBS che è gratuito e il tuo cellulare. Altra possibilità per far crescere il tuo canale è provare a fare qualche collaborazione con altri youtuber. Delle live, o qualche video con youtuber che hanno più attrezzatura e fanno già live e interviste. Io per adesso non posso chiederti di collaborare perchè non ho ancora neanche un video pubblicato. Possiamo riparlarne fra qualche mese o quando il mio canale avrà almeno una trentina di video.

    P.S. - Se cerchi su YouTube "andrea ciraolo obs" troverai la guida definitiva per registrare video e fare live streaming. Un tutorial completo facile e fatto benissimo.


    M 1 Risposta
  • User

    @henrya Ti ringrazio, uso già OBS.
    Comunque davvero grazie ancora, ma non stavo cercando una collaborazione o qualcosa del genere ahah.
    Quando inizierai a fare video sarò curiosa di vederli per via del tema, tutto qui.


  • User Attivo

    Io ti inviterei a decidere che tipologia di video puntare. "pittura e tempo libero" è molto ampio come argomento, tanto che anche il mio canale ne rientrerebbe dato che tratto di modellismo e pittura dei modelli.
    https://youtube.com/channel/UCe1qXHV7vp3lcxH3mM85bhw

    Puoi dare anche una occhiata a canali tipo
    https://youtube.com/c/surajfinearts
    Alla fine richiedono un qualcosa di semplice per realizzare.

    Il budget basso non lo vedere come un limite, ma anzi puoi sfruttarlo per creare video per realizzare qualcosa con prodotti di recupero, da cartone, etc. Ci sono molti canali che fanno questo tipo di cose, ma la quasi totalità in inglese. Alla fine è una filosofia stile Art Attack. Qui hai la scelta di riprenderti o di realizzare filmati stop motion o accelllerati.

    Per dire di più però servirebbe capire che tipo di progetti da realizzare hai in mente.


    HenryA 1 Risposta
  • User

    @deynon Ciao deynon,
    grazie per esserci. Sono andato a vedere il tuo canale e ti dico subito che non puo' rientrare nel mio concetto di tempo libero. Dal tuo canale traspare tanta competenza ed una dedizione che non rappresenta più il tempo libero ma una grande passione sequestrante a tempo (quasi?) pieno. Ti faccio i miei complimenti. Anch'io amo quelle cose ma devo fare una premessa. Quando ero un bambino, avevo lo zio che riparava gli orologi in casa, un lavoro di precisione e molto piccolo da vedere. Ovviamente mi piaceva e ne approfittai subito per imparare ma soffrivo di astigmatismo e non lo sapevo. Anche quando coloravo le figure dopo una decina di minuti mi stancavo parecchio la vista. Inconsciamente iniziai a preferire sfoghi artistici e divertimenti più grandi e non di estrema precisione. Una decina d'anni dopo andai dall'ottico a farmi gli occhiali per correggere l'astigmatismo ma oramai stavo lontano dal troppo piccolo. Io vivo a Milano e per vari anni in via Torino entravo in un negozio Games Workshop dove potevi metterti lì a fare tante belle cosette con gli amici. Ma non ho mai comprato una scatola da portare a casa. Ci vuole tantissimo tempo e io sono incostante, mi piace quasi tutto ma a piccole dosi. Ecco perchè il mio canale è ancora sul vago. Sto iniziando a fare le prime cose e vedrò dove performo meglio come dice Giorgio.


  • User Attivo

    Beh, dai, io ci sta che lo abbia portato a un livello leggermente più alto, ma rimane per il tempo libero^^ del resto a me piace fare modifiche e magnetizzare (sono tirchio^^).

    Per la parte di pittura invece non sarebbe così diversa. Esistono molte scale anche tra le miniature. Sono anche io astigmatico se è per quello, ma ci sono modi per compensare, tra occhiali magnificanti e lenti per la pittura se dovesse essere molto grave.

    A livello di consumo del tempo invece credo che non ci sia molta differenza nella pittura, tra un quadro e una miniatura. Dipende sempre da come la si vuole fare.

    Per l'incostanza, ci sta, volendo ci sono giochi che permettono di giocare con poche miniature e passare il tempo in compagnia. Esistono i giochi "principali" (che preferisco), ma anche una marea di secondari molto giocati.

    Poi sono convinto che ogni passione richieda di investire tempo. Ho avuto diversi hobby nella mia vita, e ognuno di essi ha richiesto molto tempo quando mi sono messo ad approfondirlo.

    Poi essere volatili non è un male, ci mancherebbe altro, permette di sperimentare diverse cose.

    Quando pubblicherai fammi sapere, sono curioso di vedere che intendi per "tempo libero" e una pittura che non richieda studio, sperimentazione e tempo.

    P.s. in realtà se è vero che al richiede tempo come hobby, basta un po' di organizzazione e diventa più gestibile


    HenryA 1 Risposta
  • User

    @deynon Il link che mi hai messo prima porta ad un canale molto bello con ben 3,13 Mln di iscritti. Bello e abbastanza simile a cose che potrei fare anch'io sul mio canale; sono un pittore Abstract come nel nome di quel canale.
    Io faccio il pittore e quello dovrebbe essere il lavoro, ogni tanto fare qualche mostra e via dicendo, il tempo libero è tutto il resto. Viaggiare, cucinare, fare musica, cazzeggiare, fotografia, video ed hobby vari: tante cose che con la pandemia si sono modificate. Oggi mi va di sperimentare su YouTube proprio perchè tante altre cose non si possono fare e vanno rimandate. Per avere qualche risultato su YouTube mi sono convinto che servano perseveranza e dedizione ed ecco un altro motivo per parlare di più argomenti e combattere la noia che sempre mi assale quando faccio per troppo tempo le stesse cose.


  • User

    Appunti Community Manager: mettiamo le basi - Lezione 3

    Le farfalle attirano le farfalle. Le mucche attirano le mucche.

    Le persone simili si attirano tra di loro... anche le mele marce purtroppo e quindi vanno allontanate dalla communuty: il Ban serve ed è molto importante.

    Va evitato il rapporto individuale (One to one) ma tutto è rivolto a tutti - One to many

    La qualità è meglio della quantità

    Il communuty manager, specialmente se incorporato nello YouTuber, si deve sentire ispirato a fare e servono attitudine e predisposizione: come una chiamata religiosa, ad esempio chi diventa prete, insomma bisogna esserci portati, sentirselo dentro altrimenti lo si fa con troppo poco impegno e convinzione e il gruppo non decolla. Giorgio è l'esempio perfetto, Lui è sempre presente e guida il gruppo, esattamente il contrario di me che sono incostante e troppo spesso mi perdo in mille altre cose. Non sono incapace, non ho scuse, il mio nemico numero uno è la noia che spesso mi prende, la svogliatezza e l'incostanza che ora che sono diventato più che adulto so che si deve combattere con spirito di sacrificio, e so che quando ci riesco poi vengo sempre ripagato ben oltre i miei meriti. In poche parole, se crei una community poi ci devi essere sempre, allegro e disponibile. Devi imparare a capire tra i vari post che si susseguono anche le più piccole sfumature che i discorsi esprimono e rivelano. Ogni parola va soppesata per non offendere o far soffrire nessuno ma anzi bisogna creare l'amicizia web che è la parte più bella di tutto questo impegno ma richiede molta energia e attenzione infinita. Col tempo si migliora, si impara anche a scrivere meglio, più velocemente e senza superficialità: è una dote difficile da avere, ma sicuramente chi è attento e bello carico giorno dopo giorno migliora tantissimo. Io mi devo allenare per essere più costante, devo trovare un metodo per sfruttare meglio il mio tempo durante tutta la giornata. Provare, anche per divertimento ad essere più produttivo e sempre sul pezzo senza distrarmi troppo. Devo trovare la mia via e tirare dritto.

    Il gruppo si unisce per uno scopo

    Piramide di Maslow

    Identità - Gruppo - Linguaggio - Gergo della community - Tormentoni - Parole slang espressioni - Faccine

    Interazione - Se non cambia qualcosa nel mondo non ha valore

    Innovazione - Andare avanti - Non avere paura a fare sempre tante cose nuove

    La Community è vincente se non sei tu a dirlo (reputazione vincente)

    Le lingue di Ursula K. Le Guin - Paterna - Materna - Nativa

    La voglia di condividere - La Community deve servire per migliorarsi ed innovare

    Ho letto "Il migliore discorso della tua vita" due mesi fa e prenotato adesso in biblioteca
    "Metafora e vita quotidiana" di Lakoff e Johnson. Proverò a leggerlo...

    Più siamo e meglio è! - Altra bella ed interessante lezione.
    Henry


  • User

    Appunti - Come fare Community su YouTube - Lezione 4

    Osservare eventuali concorrenti e riuscire ad essere originali.
    Come ho già detto non ho e non voglio confinarmi in una nicchia precisa anche se questo comporta maggiori difficoltà con gli algoritmi di YouTube. Provare alcuni argomenti e vedere dove performo meglio è la mia idea per i primi video. Ideale sarebbe essere io il personaggio e il succo del canale potendomi così permettere di argomentare in più nicchie. Per fare un esempio, Roberto Mercadini è bravissimo e potrebbe parlare di qualsiasi cosa: verrebbe ascoltato sempre fino in fondo ai suoi video. Gli Youtuber più famosi possono quasi tutti spaziare con gli argomenti perchè sono amati e seguiti come personaggi e sono loro stessi il principale valore che i loro canali offrono.

    Se risulti antipatico o noioso non vai da nessuna parte. Altra cosa importante è l'autorevolezza che si riesce a far percepire durante i video e anche l'abilità nelle riprese, montaggio e qualità dei prodotto finale hanno il loro valore.

    Il gruppo si unisce per uno scopo e l'abbiamo visto anche nella terza lezione.
    Il mio scopo iniziale sarè quello di far capire chi sono e cosa voglio fare nel breve e medio periodo. Potrò cominciare a cercare di creare una mia Community non appena si saranno delineati gli argomenti principali del mio canale.

    Riuscire ad essere un po' "personaggio" darebbe già quell'unicità al canale perché oggi non è facile creare dei video innovativi e con contenuti esclusivi e interessanti per molte persone diverse fra loro (nicchia non omogenea) argomentando da uno a molti.

    Lo slang del canale.
    Ora è prematuro per me parlare di slogan, espressioni particolari e giochi di parole azzeccati per la mia Community che ancora non ho ma non dubito che al momento opportuno, se tutto sarà andato per il meglio, le idee verranno, magari suggerite da qualcuno che mi seguirà.

    Se verranno realizzati dei video dove alcuni di noi potranno collaborare insieme, mi piacerebbe partecipare.

    Grazie per la lezione - Più siamo e meglio è!


  • User

    Appunti - Come personalizzare il Canale YouTube: strategia e impostazioni - Lezione 5

    Nome del canale e slogan - Il mio canale, quando sarà operativo avrà il mio nome e cognome e uno slogan che dirà tutto e niente: - Pittura e tempo libero - Slogan ancora da decidere... potrebbe anche essere inutile perchè pittura e tempo libero sembra già una sorta di slogan.

    Playlist - Cercherò di iniziare da subito a creare le playlist seguendo uno schema che ricalca in pratica una sorta di mappa mentale. Purtroppo o per fortuna il mio canale non ha una nicchia ristretta e quindi il mio primo problema sarà di riuscire a far capire a YouTube a chi si rivolgeranno i miei video. Spero che il concetto secondo il quale ogni video può anche avere una vita propria, indipendente dal canale che lo ospita, possa avere una sua validità pratica. Sarà importante avere coerenza nel concatenare giustamente i video nelle rispettive playlist che si verranno a formare man mano che si procederà nel tempo. Quando avrò raggiunto un sufficiente numere di video proverò ad aggiustare il tiro modificando dove sarà necessario.

    Il trailer del canale - Aspetterò un po' a pubblicare il mio trailer anche per fare un pochino di palestra con i primi video che verranno un po' come verranno. Farò anche quello per i già iscritti.

    Le sezioni - Per ora penso che la differenziazione in playlist sia sufficiente per il mio canale ed in ogni caso non penso e non voglio arrivare a dodici. Spero di avere gruppi separati di fruitori per le singole playlist ma che poi si mescolino un po' andando a gradire anche altri miei argomenti.

    Branding - Per me c'è poco da scegliere perchè il mio canale si chiama con il mio nome e cognome. Devo quindi riuscire a fare di me stesso il brand del canale. Questa cosa è difficile e anche pericolosa perchè se risulterò antipatico o poco credibile il canale non decollerà e sarò costretto a cambiargli il nome con qualcosa di più fantasioso.

    Colori e copertine - Avere una immagine coordinata e con i giusti colori è difficile se hai tanti argomenti da trattare. Potrei provare a fare distinzione fra le playlist utilizzando colori differenti fra loro.

    Informazioni di base - Devo ancora rivedere bene perchè non mi rendo conto di quanto questo vada poi ad influenzare tutto a livello SEO.

    Traduzioni e lingue - Non ho idea di quanto possa essere impegnativo curare le traduzioni.

    Links a social e siti - Per ora non sono ancora presente in nessuna piattaforma social a parte YouTube. Probabilmente comincerò da Instagram. Invece ho siti internet da tanti anni ma non sono più utilizzati e aggiornati da un po', cosa che dovrò presto tornare a fare tempo permettendo.

    Trovo valide queste tre cosette che ho letto nei vostri commenti sotto al video della Lezione 5.

    La prima frase del testo che si inserisce in INFORMAZIONI del canale è molto importante. E' molto importante perché è la frase che viene visualizzata accanto al logo quando si ricerca il nome del canale o quando è YouTube a proporre il canale quando si è cercato altro. La frase dovrebbe racchiudere tutto ciò che fate e chi siete.

    la copertina della Home Page: nel momento in cui la si realizza bisogna prendere bene le misure per fare in modo che sia visibile in maniera ottimale su Pc, Smartphone, SmartTv, ecc (responsive).

    Chi inizia "potrebbe" trarre giovamento nel nascondere il numero degli iscritti al canale fino al raggiungimento dei primi 500.

    Complimenti e grazie per la lezione: sei sempre dispensatore di energia positiva e fonte di preziosi consigli.
    Più siamo e meglio è!
    Henry