• User

    Google My Business - nuovo pannello rendimento

    Buongiorno,
    entrando nelle statistiche di GMB mi compare questo messaggio
    gmb_new.png
    e cliccando su visualizza il rendimento del nuovo profilo compare
    gmb_new_2.png

    con sotto le query principali di ricerca, sembra un integrazione fra GMB e google search console.
    Qualcuno ha news al riguardo?


    sermatica 1 Risposta
  • Super User

    Non ho news, ma non mi stupirebbe se lo facessero prima o poi.

    Ci sono diversi movimenti in questo senso anche su altre piattaforme come Google Merchant Center (per gli ecommerce) ed in Search Console hanno recentemente aggiunto il report di Google News, accanto a Discover.

    Potrebbe davvero darsi che stiano andando in una direzione di una maggiore integrazione dei dati di rendicontazione dei vari servizi sparsi in giro.

    Sarebbe una gran cosa!


  • Moderatore

    @avatro ha detto in Google My Business - nuovo pannello rendimento:

    Qualcuno ha news al riguardo?

    Ciao
    sono le Key con cui hanno trovato la tua GMB. Quelle Key erano visualizzate anche prima, penso che quel report sia solo una bozza.


  • User Attivo

    Ciao

    al solito qui Google ha cannato la comunicazione.... non ce la fa proprio.

    Quel messaggio che vedi parte da lontano.
    Ne ho parlato, ad agosto scorso, qui quando è stato lanciato https://connect.gt/topic/242438/nmx-new-merchant-experience-interfaccia-gmb-ipersemplificata

    Quindi l'introduzione di quello che Google chiama NMX = New Merchant Experience

    Legato a questo ci sono i nuovi insight che ho iniziato a vedere ieri, ne ho parlato qui https://connect.gt/topic/244859/nuovi-insight-su-utenti-unici-su-google-my-business

    In pratica quello che sta facendo Google è spostare l'interfaccia dalla dashboard "classica" a quella direttamente in SERP.
    Questo per favorire i proprietari direttamente.

    Non è chiaro però cosa succeda agli account Agenzia.
    Se un agenzia segue 50 schede diverse, questa interfaccia (NMX) è terribile... e pare che lo spostamento stia avvenendo anche per gli account agenzia...

    Forse le agenzie saranno costrette a lavorare solo tramite API? Noi già ora lavoriamo così.

    Forse avranno un'altra interfaccia?
    Boh.

    Intanto bisogna prendere atto di questo cambiamento annunciato già molti mesi fa.


    kal 1 Risposta
  • Super User

    @luca effettivamente il supporto GMB per le agenzie è pessimo. Anzi, è non-esistente.

    In Google Ads fila tutto liscio con gli ex Centro Clienti ora Account Amministratore e tutto sommato è una macchina che fila molto bene.

    Ma GMB è tutto orientato al singolo merchant, il supporto agenzia è dato solo su contatto diretto ed in casi ristretti.

    Probabilmente c'entra anche il fatto che da GAds ci cavano fuori il soldo, mentre GMB è un servizio accessorio gratuito...