• User

    [Telefilm anni 80] Simone Fini

    URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCRyjbPwX4kvosfuaH9U0UxQ
    Iscritti Attuali: 229
    Data apertura: 31/03/2020
    Numero di video: 20+ 2 live
    Target: appassionati di telefilm e nostalgici
    Budget: variabile ( quasi a costo zero)
    Difficoltà: crescita discontinua
    Altro: mi piacerebbe riuscire a creare una community e riuscire a espanderla in altri social (facebbook,intagram, twich)


    S 2 Risposte
  • User

    appunti dopo la prima lezione.
    Come consolidare l'utenza che viene da altre piattaforme visto che una buona parte dei miei utenti viene da Facebook.
    Ho iniziato quindi a fare delle live, in modo da fidelizzarli, vediamo come evolve.
    Cercare di capire perchè un paio di video hanno fatto il botto (relativamente al mio canale) rispetto alla media.


  • User

    3 febbraio 238 iscritti 21 video
    ho notato che si sta formando una piccola ma attiva community.
    appena carico un video, viene sempre commentato da un certo numero di utenti (più o meno sempre gli stessi)
    Altra cosa che sta iniziando a funzionare e l'invito all’azione che metto a fine di ogni video; quando chiedo di scrivere nei commenti la lista di telefilm di cui vorrebbero facessi un video.
    Da un mese ho iniziato a caricare un video a settimana + più una live il sabato.
    Passando quindi da un contenuto ogni dieci giorni a due contenuti a settimana.
    La crescita è costante, ma non ho notato accelerazioni particolari dopo l’incremento di contenuti, ma immagino sia presto per valutare gli effetti del cambiamento.


  • User

    8 febbraio 268 iscritti 21 e 5 live

    Nuovi appunti, sembra che l’aumento dei contenuti, abbia ad un certo punto iniziato ad avere effetto sulle visualizzazioni, c’è da capire se la cosa sarà temporanea o strutturale.
    Le live sembrando andare bene oramai gli spettatori fissi sono una decina e più o meno sempre gli stessi, durante le live sono molto attivi, quiandi immagino apprezzino la cosa.
    unica cosa che non funziona per ora è il portare utenti da facebook o instagram sul canale o viceversa.
    Nonostante i link le schermate finali ecc i tre social sembrano tra loro ancora impermeabili.
    Quello che mi manca di sapere è se i numeri che faccio sono in linea, sono migliori o peggiori della media, e soprattutto se c’è un parametro medio con cui confrontarsi che anche psicologicamente aiuterebbe nel percorso.
    ![alt text](Schermata 2021-02-08 alle 11.32.25.png image url)


  • User

    Schermata 2021-02-24 alle 10.36.53.png 24 febbraio 369 iscritti 24 e 7 live
    ho aspettato un po per aggiornare i diario, per vedere se effettivamente quel salto, fosse strutturale o meno.
    a distanza di un paio di settimane si può affermare che lo sia.
    Le live sembrano essere spinte dall’algoritmo un pelo di più rispetto ai video normali, non che le faccia per quello, ma è una tendenza che ho notato.
    la partecipazione alla live settimanale sembra essere più o meno stabile, anche se nelle ultime siamo aumentati di un paio di persone.
    Quello che va alla grande sono le interazioni nei commenti.
    Oramai si è creato un piccolo gruppo di persone che commentano ad ogni video usando i commenti come fosse una Chat per scambiarsi opinioni e informazioni, credo che questo sia positivo.
    Nell'ultima lezione si è parlato di Hero content, da quello che ho capito dovrebbero essere contenuti più corposi ed articolati, che hanno lo scopo di fare più visualizzazioni rispetto alla media.
    Ecco io parlando di telefilm, faccio più o meno contenuti della stessa lunghezza e con più o meno lo stesso approfondimento, ma ho un paio di video che sono nettamente trainanti rispetto al resto.
    Posso considerare quello i miei Hero content, oppure sono video pensati specificatamente per esserlo?


  • User

    Schermata 2021-04-09 alle 10.08.09.png

    9 aprile 917 iscritti

    Rimetto mano al mio diario dopo parecchio tempo, visto che la lezione di oggi era esattamente quello che aspettavo.
    Breve recap: a metà marzo dopo il primo saltino che mi aveva inorgoglito non poco, il canale fa un saltone.
    Un video ( per i miei standard) esplode (attualmente ha superato le 50mila visualizzazioni)
    Questo a portato ad un aumento vertiginoso degli iscritti e delle visualizzazioni, ovviamente a caduta ne hanno beneficiato anche gli altri video, ma in maniera non così esplosiva come immaginavo.
    se il trend prosegue in questa maniera credo di poter raggiungere i mille entro fine settimana o al massimo lunedì/ martedì.
    Fatto il recap ora parto con le domande che mi assillano:
    Le live che faccio regolarmente ormai da diversi mesi hanno un numero fisso di spettatori che non aumenta 8-10 persone è fisiologico? tenendo conto che ho comunque una community piuttosto attiva , quasi tutti i video vengono commentati tantissimo.
    Altra grosso quesito: come faccio a spostare la mia comunity che per target non è giovanissima su Twitch? visto che in futuro è lì che vorrei fare le live.
    Ho visto che altri ( canali più grandi del mio) con contenuti simili ( roba anni ottanta/ cartoni, retrogaming, / fumetti) ci sono riusciti, io su questa cosa non ho idea di quale strategia utilizzare.
    Stesso problema con la pagina facebook che è nata prima del canale e che ha un suo pubblico, più di tremila iscritti, ma che sostanzialmente tranne rari casi sembra impermeabile a qualsiasi post che pubblicizzi i video del canale.
    tutto quà anche se posto poco ci sono.


  • User

    piccolo aggiornamento, ho raggiunto un piccolo ma personalissimo personalissimo risultato!
    ho superato i 1000 iscritti; per la precisione sono a 1017.
    E' solo l'inizio, ma è un inizio!


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @simonefini questo fa davvero piacere, si vede una bella crescita!


  • User

    @simonefini annuncio con non poco orgoglio di essere arrivato a DIECIMILA!!!!
    Traguardo che non pensavo nemmeno possibile.
    Quello che ho imparato da questa piccola avventura?
    Fai una cosa bene e il resto imparale.
    Io personalmente non sono bravo davanti alla telecamera, non ho una dizione pulita o fluente, non ho doti di montaggio particolarmente geniali e con foto e luci; lasciamo perdere...
    Però un contenuto di livello medio/alto e la costanza hanno pagato e anche parecchio.


  • User Attivo

    Congratulazioni per il tuo canale e grazie mille per questo post, trovo entrambi molto interessanti. Per la tua domanda "come sposto la community su twitch", community che immagino sia non proprio giovanissima (come me che ho 48 anni), proverei a suggerirti di iniziare a trattare anche contenuti più recenti, non so se nella tua idea per il canale ci possa stare, ma intendo di passare il periodo in cui quelli venivano chiamati "telefilm" alla fase più moderna in cui (oggi) si chiamano "serie-tv". Parlando di serie tv più recenti attireresti un pubblico più giovane e (quindi) più propenso a spostarsi su Twitch. Successivamente e dopo qualche live su twitch potresti attirare i "vecchietti" ma appassionati grazie al magnete del "grande successo con l'ultima live su twitch". Piano piano dovrebbero spostarsi anche loro. Eventualmente nelle live si Youtube potresti iniziare a parlare dello switch sull'altra piattaforma, inserendo anche qualche schermata su come effettuare l'account e l'accesso (i più adulti sono meno propensi a creare nuovi account su piattaforme che non conoscono). E' solo un'idea... comunque complimenti e ti ringrazio, ho visto alcuni video e mi hai fatto tornare a quando ero bambino... 🙂


    S 1 Risposta
  • User

    @panebianco3d ottimi consigli.
    più o meno confermi la strategia che mi ero fatto in testa io.
    Ma sentirla dire da una persona esterna ne moltiplica il valore.
    In effetti moolto gradualmente ho iniziato a spostare il fulcro anche a serie più nuove, per adesso sconfinando negli anni 90 , ma andrò anche oltre. l'unico limite è che non tratterò serie in corso in modo da non occupare nicchie già fin troppo piene.
    Applicherò la strategia che mi hai suggerito da settembre e vediamo quali risultati porta in capo ad un anno.


  • User Attivo

    Ottimo,
    allora tienici aggiornati: sono curioso di sapere i risultati che otterrai (e che stai già ottenendo!). In bocca al lupo! 🙂


  • Splendido canale, complimenti, le ho viste tutte ai tempi e mi chiedo a questo punto, quando cavolo di tempo passassi davanti alla tv...

    Se posso consigliare, ma è una cosa che vedo molto spesso nei canali youtube anche famosi, è non utilizzare foto dai siti microstock senza averle acquistate, con i watermark in evidenza.

    Attenzione perchè è un utilizzo non del tutto regolare, anzi per niente regolare. Ho visto ad esempio nel video di Ralph supermaxierore una foto di getty images agenzia gigante dai costi spesso esorbitanti, quindi immagino anche che abbiano uno staff legale di tutto rispetto. Soprattutto le foto di personaggi famosi ai festival sono foto scattate da fotografi professionisti che potrebbero non prenderla bene. Certo non è semplice rintracciare una foto che appare per un secondo in mezzo ad un video in italiano ma non si sa mai.


    S 1 Risposta
  • User

    @homeworker usare siti di microstock è inattuabile, visti i costi.
    quello che potrebbe accadere è che mi demonetizzino il video.
    per ora è successo solo con microscopiche sequenze video.
    Purtroppo non saprei come ovviare all'uso delle foto.
    ma sono aperto a qualsiasi consiglio 🙂


  • Capisco le problematiche.

    Se hai fortuna le trovi qui https://www.wikimedia.org/ le risorse sono limitate ma ci sono personaggi pubblici, visto che hai un canale informativo/ludico, le foto dovrebbero cadere nell'utilizzo editoriale. Non saprei se monetizzando con la partnership Google o con eventuali sponsor non è più previsto l'utilizzo editoriale ma commerciale. Dovresti sentire un avvocato nel caso. Non c'è cosi tanto controllo sul copyright, se pubblicano una foto di un iphone o della torre Eiffel, comunque sono oggetti coperti da copyright e quindi non potrebbero essere comunque usate per fini commerciali.

    Fra le agenzie più economiche c'è https://it.123rf.com/products/ ma ormai convengono solo gli abbonamenti, prima si compravano foto con 2/3 crediti (1€/credito) ma ora hanno messo una scritta premium e alzato i prezzi a 10crediti/foto

    https://stock.adobe.com/it/plans prima più caro degli altri adesso si stanno allineando, rimane comunque conveniente con foto ad abbonamento a 3€ circa, ben integrato coi software adobe

    Anche https://it.dreamstime.com/credits non è male, alla fine i fotografi caricano le stesse foto su più agenzie

    altrimenti ci sono i vari siti gratuiti ma non hanno grandi garanzie e difficilmente troveresti personaggi pubblici e comunque non potrebbero essere utilizzati senza il permesso scritto, forse nel caso di contenuti editoriali (vedi sopra).


  • Piccolo aggiornamento, 123rf ha cambiato tutte le linee di foto e prezzi, con una distinzione fra foto: Free, Plus, Premium.

    • Le free sono gratuite con attribuzione a meno che non si fa abbonamento PLUS (credo vogliano contrastare i vari siti di foto free);
    • Le plus hanno una qualità intermedia e sono incluse nell'abbonamento PLUS da10€/mese (se preso annualmente) altrimenti costa 15€ un mese singolarmente; i download sono illimitati e hanno aggiunto anche i vettoriali e Illustrazioni 3D che prima costavano sempre molto (10crediti circa); secondo me le illustrazioni 3d sono generate con AI.

    Le premium dovrebbero essere di alta qualità e sono solo disponibili con abbonamenti a partire da 35€/mese per 10 foto circa o 10 crediti/foto (circa 10€ a foto a seconda di quanti crediti si comprano)


    S 1 Risposta
  • User

    @homeworker Grazie mille per le preziose dritte!