• Community Manager

    @simonefini questo fa davvero piacere, si vede una bella crescita!


  • User

    @simonefini annuncio con non poco orgoglio di essere arrivato a DIECIMILA!!!!
    Traguardo che non pensavo nemmeno possibile.
    Quello che ho imparato da questa piccola avventura?
    Fai una cosa bene e il resto imparale.
    Io personalmente non sono bravo davanti alla telecamera, non ho una dizione pulita o fluente, non ho doti di montaggio particolarmente geniali e con foto e luci; lasciamo perdere...
    Però un contenuto di livello medio/alto e la costanza hanno pagato e anche parecchio.


  • User Attivo

    Congratulazioni per il tuo canale e grazie mille per questo post, trovo entrambi molto interessanti. Per la tua domanda "come sposto la community su twitch", community che immagino sia non proprio giovanissima (come me che ho 48 anni), proverei a suggerirti di iniziare a trattare anche contenuti più recenti, non so se nella tua idea per il canale ci possa stare, ma intendo di passare il periodo in cui quelli venivano chiamati "telefilm" alla fase più moderna in cui (oggi) si chiamano "serie-tv". Parlando di serie tv più recenti attireresti un pubblico più giovane e (quindi) più propenso a spostarsi su Twitch. Successivamente e dopo qualche live su twitch potresti attirare i "vecchietti" ma appassionati grazie al magnete del "grande successo con l'ultima live su twitch". Piano piano dovrebbero spostarsi anche loro. Eventualmente nelle live si Youtube potresti iniziare a parlare dello switch sull'altra piattaforma, inserendo anche qualche schermata su come effettuare l'account e l'accesso (i più adulti sono meno propensi a creare nuovi account su piattaforme che non conoscono). E' solo un'idea... comunque complimenti e ti ringrazio, ho visto alcuni video e mi hai fatto tornare a quando ero bambino... 🙂


    S 1 Risposta
  • User

    @panebianco3d ottimi consigli.
    più o meno confermi la strategia che mi ero fatto in testa io.
    Ma sentirla dire da una persona esterna ne moltiplica il valore.
    In effetti moolto gradualmente ho iniziato a spostare il fulcro anche a serie più nuove, per adesso sconfinando negli anni 90 , ma andrò anche oltre. l'unico limite è che non tratterò serie in corso in modo da non occupare nicchie già fin troppo piene.
    Applicherò la strategia che mi hai suggerito da settembre e vediamo quali risultati porta in capo ad un anno.


  • User Attivo

    Ottimo,
    allora tienici aggiornati: sono curioso di sapere i risultati che otterrai (e che stai già ottenendo!). In bocca al lupo! 🙂


  • Splendido canale, complimenti, le ho viste tutte ai tempi e mi chiedo a questo punto, quando cavolo di tempo passassi davanti alla tv...

    Se posso consigliare, ma è una cosa che vedo molto spesso nei canali youtube anche famosi, è non utilizzare foto dai siti microstock senza averle acquistate, con i watermark in evidenza.

    Attenzione perchè è un utilizzo non del tutto regolare, anzi per niente regolare. Ho visto ad esempio nel video di Ralph supermaxierore una foto di getty images agenzia gigante dai costi spesso esorbitanti, quindi immagino anche che abbiano uno staff legale di tutto rispetto. Soprattutto le foto di personaggi famosi ai festival sono foto scattate da fotografi professionisti che potrebbero non prenderla bene. Certo non è semplice rintracciare una foto che appare per un secondo in mezzo ad un video in italiano ma non si sa mai.


    S 1 Risposta
  • User

    @homeworker usare siti di microstock è inattuabile, visti i costi.
    quello che potrebbe accadere è che mi demonetizzino il video.
    per ora è successo solo con microscopiche sequenze video.
    Purtroppo non saprei come ovviare all'uso delle foto.
    ma sono aperto a qualsiasi consiglio 🙂


  • Capisco le problematiche.

    Se hai fortuna le trovi qui https://www.wikimedia.org/ le risorse sono limitate ma ci sono personaggi pubblici, visto che hai un canale informativo/ludico, le foto dovrebbero cadere nell'utilizzo editoriale. Non saprei se monetizzando con la partnership Google o con eventuali sponsor non è più previsto l'utilizzo editoriale ma commerciale. Dovresti sentire un avvocato nel caso. Non c'è cosi tanto controllo sul copyright, se pubblicano una foto di un iphone o della torre Eiffel, comunque sono oggetti coperti da copyright e quindi non potrebbero essere comunque usate per fini commerciali.

    Fra le agenzie più economiche c'è https://it.123rf.com/products/ ma ormai convengono solo gli abbonamenti, prima si compravano foto con 2/3 crediti (1€/credito) ma ora hanno messo una scritta premium e alzato i prezzi a 10crediti/foto

    https://stock.adobe.com/it/plans prima più caro degli altri adesso si stanno allineando, rimane comunque conveniente con foto ad abbonamento a 3€ circa, ben integrato coi software adobe

    Anche https://it.dreamstime.com/credits non è male, alla fine i fotografi caricano le stesse foto su più agenzie

    altrimenti ci sono i vari siti gratuiti ma non hanno grandi garanzie e difficilmente troveresti personaggi pubblici e comunque non potrebbero essere utilizzati senza il permesso scritto, forse nel caso di contenuti editoriali (vedi sopra).


  • Piccolo aggiornamento, 123rf ha cambiato tutte le linee di foto e prezzi, con una distinzione fra foto: Free, Plus, Premium.

    • Le free sono gratuite con attribuzione a meno che non si fa abbonamento PLUS (credo vogliano contrastare i vari siti di foto free);
    • Le plus hanno una qualità intermedia e sono incluse nell'abbonamento PLUS da10€/mese (se preso annualmente) altrimenti costa 15€ un mese singolarmente; i download sono illimitati e hanno aggiunto anche i vettoriali e Illustrazioni 3D che prima costavano sempre molto (10crediti circa); secondo me le illustrazioni 3d sono generate con AI.

    Le premium dovrebbero essere di alta qualità e sono solo disponibili con abbonamenti a partire da 35€/mese per 10 foto circa o 10 crediti/foto (circa 10€ a foto a seconda di quanti crediti si comprano)


    S 1 Risposta
  • User

    @homeworker Grazie mille per le preziose dritte!