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- [gioco di ruolo da tavolo] Un Canale di Ruolo
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Difficoltà:
Momentaneamente la difficoltà più grossa, che però non è risolvibile ancora, è quella di non riuscire a buttare fuori più di un video ogni due settimane.
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Lezione n°1
La cosa più è interessante è stata quella di evitare di "sporcare" i dati spammando il video ovunque.
Noi non spammiamo nulla, però di tanto in tanto ci sono alcuni luoghi dove ripostiamo i video sperando che qualcuno si interessi. Forse dovremmo smettere di farlo? Questo non l'ho davvero capito.Ad ogni modo, il nostro CTR è di circa 5% al momento (Ultimi 28 giorni). Io di recente ho diminuito il numero di finestre a fine video, sperando di alzare il CTR, visto che tanto al momento non le clicca quasi nessuno. Una basta e avanza.
Il watch time si aggira tra i 3 e i 4 minuti circa.
Il numero di quanti abbiano cliccato la campanella non mi è ancora visibile da YT studio, probabilmente non abbiamo abbastanza iscritti.
Purtroppo non so quanto dovrebbero essere alti codesti numeri per leggerne la qualità o il difetto.
Non c'entra molto con la lezione, forse, ma di recente abbiamo avviato una collaborazione che ci sta portando qualche frutto, e sono convinto che procederà così.
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Lezione n°2
Chi esplode.
Esplode, ovviamente, chi riesce a fare video che si guardano uno in fila all'altro.
Per non andare in burnout, fare le mappe ed avere una prospettiva dei video che si vogliono avere.
Organizzare i video in playlist, di modo che siano anche logicamente collegati e si possa vederli uno in fila all'altroGli aspetti tecnici
Qual'è la nostra strategia che ci porta ad aumentare la visibilità nella home di Youtube?
Ricerca di Youtube, il watchtime e ovviamente la scelta di un argomento che sia o molto sdoganato o poco trattato e di nicchia. Esempio per il nostro canale: Mork Borg. Video che da quando è stato pubblicato ha crescita lenta, ma costante, soprattutto dalle ricerche di youtube che rimandano al nostro video, tra i tanti.
Esterna: Buona parte del nostro traffico esterno arriva da Facebook, perchè io che me ne occupo mi premuro di postare i video in vari gruppi che potrebbero essere interessati.
Il successo di questa azione è stato assolutamente occasionale fino ad ora, dipende dal video, dal momento in cui si posta e dalla risposta dei gruppi. Va anche un po' a fortuna. Tuttavia, se il gruppo comincia ad apprezzare, il post resta in alto nei feed e questo ci porta sempre qualche iscritto. Il grosso dei nostri iscritti viene guadagnato così, al momento.Audience: Tutte le persone che potenzialmente potrebbero essere interessate e che potremmo raggiungere. Il canale più grosso di GDR ha 190.000 iscritti. Loro fanno anche altre cose, quindi la nostra audience è in realtà più piccola, ma comunque gente ce n'è.
YouTube ha le sue playlist, infatti io sono pieno di video sui consigli per Youtube di creators inglesi in home.
IL PUBBLICO NON SI RUBA! SI SOMMA! Mannaggia agli egoismi
Al momento nessuno clicca sulle nostre schede finali. Immagino sia perchè quelli che guardano fino a quel punto siano quelli che hanno già visto tutto. Ad ogni modo ci si lavora. Doppio consiglio, uno fisso e uno variabile
Linkare i video all'interno della playlist, ottima idea
Noi i tag li usiamo anche per la SEO, non so se funzionano, ma intanto li usiamo per doppiare le keywords in titoli e descrizioni.
Come fare i titoli (già visto in road to 1000)
Parole più importanti a sinistra.
I nostri titoli non sono buoni, dovremo sistemarli, forse, in futuroAlle descrizioni ci stiamo lavorando invece
Tre tipi di content
Hygiene content
Hub content
Hero content: Il video che spacca e buca il pubblicoBel ragionamento, ma forse è meglio farlo più avanti, perchè al momento la vedo un po' dura con il nostro numero di iscritti.
PROMOZIONE
Il link con la richiesta di iscrizione automatica. Non la trovo una grande idea, a me darebbe fastidio se mi chiedessero di iscrivermi ancora prima di farmi vedere un video.
Trailer è da fare meglio
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Ok, qui si entra in un mio side Sector^^
Di che tipo di giochi di ruolo trattate? Realizzate sessioni o analisi di gioco e recensioni?
Il tempo delle due settimane potrebbe essere ridotto realizzando magari più sessioni ma brevi quando le realizzate (se videoregistrate le giocate).
Due settimane non sono comunque male. Però dipende se riuscite a prendere la base del gioco di riferimento, dato che vi sono molti giochi di ruolo diversi e non è semplice interessare tutti.Quale sarebbe la vostra strategia al riguardo?
U 1 Risposta -
Un Canale di Ruolo User • 20 feb 2021, 10:00 ultima modifica di Un Canale di Ruolo 20 feb 2021, 10:08
@deynon le campagne sono fuori discussione per politica del canale.
Ci sono anche altri motivi eh, ma principalmente aim del canale. Le campagne sono lunghe e occupano tempo dello spettatore solo intrattenendolo, si possono fare comunque più cose utili provando a dirgli delle cose che effettivamente potrebbero non sapere e che magari possono essere utili.Inoltre di campagne è pieno Youtube Italia, sono tante e a qualità bassa. e per il fatto di cui parlavo prima sulla lunghezza, tutti non ne guardano tanto più di una contemporaneamente. Vuol dire che tutta l'audience in quel campo è enormemente frammentata.
Noi parliamo principalmente di gdr in generale. Spesso sono cose che servono per gran parte dei gdr, ma abbiamo pensato anche a rubriche per beccare il pubblico di dnd e spiluccare da altri pubblici facendo le recensioni dei vari manuali.
Come dicevo sopra, ultimamente sta andando molto forte un video su Mork Borg e stiamo pensando di fare un altro video a riguardo, chissà, forse due.
Cosa ne pensi?
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Da frequentatore dell'ambiente credi che proprio l'assenza di sessioni di qualità possa essere un modo per sfondare.
Per quanto riguarda il marketshare, avete moltissima base, ma molto frammentata.
Solo di D&Di per recensione dei manuali, classi, creazione personaggi, stili di gioco etc, potreste creare un canale dedicato; persino la sola 3.5 ha un hardcore estremamente vasto (e coi manuali che ho in mio possesso a una volta ogni due settimane verrebbero fuori minimo due anni di video).Senza contare che ci sono moltissimi giochi GDR, tra quelli deriva di Warhammer, di D&D e di Vampire avete una varietà immensa.
Se poi si va sul boardgame la cosa divampa ancora di più. In quel caso ti consiglio di dare una occhiata al canale Gioconauta.
Un video ogni due settimane accontenterebbe senza dubbio gli appassionati di quel gioco specifico, ma riducete così molto l'ampiezza dell'audience che intendete raggiungere. Se volete invece rimanere sulla varietà dovete aumentare i titoli portati e creare dei "saggi" del gioco.
Per quanto riguarda i video in se invece se il problema è la lunghezza, beh, fate durare quello che serve. Avete diverse strade in questo senso:
- creare dei video condensati dove date gli incipit e impressioni a caldo, con toni goliardici o seri a scelta dello stile che intendete; una sorta di sneak peak del titolo in modo da alleggerire e far capire l"atmosfera del gioco in sé
-creare qualcosa di estremamente dettagliato e che vada a guardare in dettaglio le caratteristiche del gioco, punti di forza e debolezza, la sua storia, background, etc
- combinare le due assieme, magari realizzando un video a settimana, ma alternate, così prima dai lo sneak peak d poi la versione dettagliata a chi è interessato.
-una cosa con cui mi sto trovando bene i vece è quella di realizzare un video generale e poi dei focus su vari aspetti del titolo e quindi pubblicarli a cadenza regolare per analizzare le regole, etc. Eventualmente potresti creare degli appuntamenti fissi creando delle serie che ti permettono di coprire più settimane, anche più volte la settimana
Il vantaggio sarebbe di attirare i curiosi na no. Tediarli con gli sneak peak, mentre dai a chi è interessato una analisi dettagliata.
Il contro è che potresti avere due estremi a periodi di chi preferisce l'uno o l'altro, probabilmente con una preferenza di qualcosa di veloce.Il vantaggio di video "specialistici" è che rimangono nel tempo. Soprattutto se legati a giochi che rimangono fedeli a se stessi per anni.
Ovviamente sono solo mie opinioni, da appassionato.
Una cosa che però ho notato è che ci sono due cose che attirano molto il pubblico in questo periodo: Lore e gioco.Trattare della Lore dei giochi può essere un cardine importante.
Poi a te/voi valutare. Non è che io abbia chissà quanti iscritti da poter avere uno scranno da cui sindacare^^
U 1 Risposta -
@deynon Beh i consigli non possono fare male, ma tu sei passato per caso dal canale? perchè è più facile capire cosa facciamo vedendo i video, penso. Tu invece che canale hai? Me lo giri che me lo guardo?
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Spulciato un attimo e sicuramente avete una qualità audio video migliore della mia^^
I dischi che ruotano mentre descrivere in sono male, ma dove siete ripresi voi dovreste rivedere le inquadrature. In uno dei video sembrate avere altezze diverse e guardando la riga grigia sul muro è dovuto a una differenza di posizione della cam. Non un grande problema, ma è qualcosa che si intravede.
Sullo stile del parlare è una caratteristica personale, per cui non mi esprimo, ognuno ha la sua.
Il mio canale tratta di modellismo:
https://youtube.com/channel/UCe1qXHV7vp3lcxH3mM85bhwPrincipalmente legato alla Games Workshop dato che è la casa di cui prendo più materiale.
P.s. un consiglio extra che penso possa tornare utile: cercare di programmare e realizzare più video in anticipo e creare una sorta di cuscinetto, in modo da avere una pubblicazione sempre assicurata. Così potete dedicarvi a progetti più grossi intercalandoli magari con alcuni che ci mettete poco a registrare e realizzare. Quelli col disco che gira non dovrebbero essere difficili essendo principalmente voice over se non quasi podcast.
In ogni caso da quello che ho visto avete già idee abbastanza chiare su come realizzare i diversi progetti di video, quindi sistemerei solo alcune cose a livello tecnico e magari più scioltezza in modo che abbiate meno problemi con le scadenze
U 1 Risposta -
@deynon Grazie grazie, beh sì stiamo ben lavorando a tutto. Anche le inquadrature, perchè effettivamente abbiamo altezze molto diverse e questo porta a dover usare inquadrature molto diverse (per motivi logistici nostri)
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Lezione n°3 - Community Manager
In base a come ti rapporti con gli altri, attirerai pubblico che si rapporta in quella maniera.Identità -> utente si deve identificare all'interno del gruppo
Gruppo -> si unisce per uno scopo. Qual'è lo scopo che va mostrato agli altri perchè si uniscano alla community?
Piramide si Maslow. Parte alta è auto-realizzazione.
Linguaggio -> Che linguaggio si utilizza nella tua community?Metafora e vita quotidiana
Retorica - Aristotele
Figure RetoricheAmbienti sociali
Se non c'è coinvolgimento non accade nulla.Utenti
Staff
Area privata --> la abbiamoCiclo di vita dello staff
Formare sulla linea editoriale
Staff è d'esempio a tutti gli altriBan definisce i limiti della community, va utilizzato senza paura se c'è bisogno
In generale, la lezione la trovo molto interessante, però al momento un'ora di teoria della community in generale e non legata specificamente a Youtube non saprei come applicarla.
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LEZIONE 4
Individuare lo Scopo del Canale: Creare una cultura diversa del gioco di ruolo
Individuare inoltre dei valoriQual'è il linguaggio che usa la community? Quale linguaggio vogliamo utilizzare noi?
Stiamo ancora lavorando per trovare il linguaggio, parole che siano identificative della nostra ideaRuoli
Su Youtube non ci sono i ruoli, ma man mano che la community crescerà noi avremo bisogno di altri luoghi dove portare le persone. Noi abbiamo già un server discord con i nostri moderatori.
Livello partecipante esclusivo: ottima idea, ma ancora non è il momento
Luoghi della community
Noi abbiamo già un server discord dove chiacchierare con i nostri utenti, ci stiamo lavorando, non è perfetto, ma c'è.La tab community: non è ancora disponibile per noi al momento, e non lo sarà per un po'. Abbiamo comunque intenzione di utilizzarla molto appena ce lo permetteranno i numeri
La Metacommunity.
Abbiamo già molte collaborazioni con youtuber, anche se non tanto più grandi di noi. Nel prossimo futuro ospiteremo un altro canale Youtube all'interno del nostro server, nella speranza di poter fare un po' di metacommunity.Tra di esse, un progetto che ci ha portato qualche iscritto. Un "torneo" di GdR di beneficenza, che ha coinvolto molte persone, ma su twitch, principalmente. Ad ogni modo abbiamo conosciuto molti creators e forse un po' la voce su di noi si è sparsa. Questo progetto continua ed ha durata annuale, quindi speriamo dia sempre più frutti nel tempo
Contenuti fatti con loro
Noi abbiamo fatto alcuni video in cui chiedevamo ai nostri utenti di inviarci degli spunti, sui quali noi poi avremmo fatto i video. Sono video molto engaging per loro, per gli altri insomma
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Un Canale di Ruolo User • 10 apr 2021, 21:06 ultima modifica di Un Canale di Ruolo 10 apr 2021, 21:25
Intanto scrivo delle cose così a braccio.
Noi apriamo sempre, o comunque lo diciamo, con "Salve Comunità". Questo perchè vogliamo in prospettiva avere come audience tutta la Community del GDR Italiano. Il nostro server discord, per altro, si chiama "Una Comunità di ruolo".
Non abbiamo ancora una chiusura forte, ma ci stiamo lavorandoIscritti Attuali: 237
Data apertura: 9.06.2020
Numero di video: 26
Target: Giocatori di ruolo, aspiranti giocatori di ruolo e in generale tutti gli appassionati di tale mondoUltimamente abbiamo raddoppiato la produzione e stiamo buttando fuori un video alla settimana, tutti i venerdì alle 14.
Alcuni vanno meglio di altri, soprattutto quelli legati a Dungeons and Dragons sembrano riscuotere un discreto successo nell'immediato.Abbiamo fatto un video su un progetto kickstarter che sapevamo che avrebbe tirato in questo periodo. Il video ha avuto views superiori alla media, ma la retention è bassina, quindi non credo andrà avanti per molto questo "successo". Il video è stato inserito anche nella pagina kickstarter dagli editori del gioco.
Arrivate parecchie views da kickstarter, probabilmente per la bella thumbnail, che però hanno una media ancora più bassa.Speriamo che mantenere la pubblicazione di un video a settimana alla fine paghi.
Progettiamo anche un cambiamento di alcune vecchie thumbnail non appealing con nuove versioni più accattivanti.
Non so se siano paragoni da fare, ma facciamo più iscritti al mese di parecchi competitors anche più grandi di noi (ma comunque sotto i mille).
Facevamo qualche iscritto su Facebook, però ci abbassava la media della retention in maniera eccessiva. Probabilmente era molta di più la gente che apriva senza vero interesse rispetto a quella che apriva per guardare il video. Stiamo provando a fare una pausetta dalla sponsorizzazione facebook per vedere cosa cambia. Speriamo non sia una idea sciocca.
Nel frattempo abbiamo una pagina Instagram che sta crescendo molto di più del Canale, con i suoi 400 followers. Molti sono del mestiere, magari interessati a fare follow for follow e quindi nulla di che. Noi non facciamo follow for follow e tuttavia cresciamo, malgrado la nostra produzione sia solo su Youtube.