• User

    E se non c'è spazio in serp?

    Un endocrinologo mi commissiona un sito web per posizionarsi con visite private su ricerche locali (visita endocr + località). Apro Google, guardo la serp e mi metto le mani nei capelli: tra sponsorizzate, mappe e portali a pagamento stile miodottore.it e simili ogni voce della 1' pagina è praticamente occupata. Ora, dato che questi portali sono difficili da scalzare, posizionare questo sito ritenete sia una sfida praticamente persa in partenza? Google Ads non mi segnala una concorrenza alta sulla parola chiave principale (visita+città), ma il cliente ovviamente non si può permettere di fare sponsorizzate ad oltranza. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @tally è da mò che non si può più considerare l'organico e basta.

    Specialmente sul Local, devi considerare di presidiare TUTTA LA SERP.

    E quindi:

    1. Organico
    2. Google My Business
    3. Google Maps come estensione di My Business
    4. Sponsorizzato (assolutamente utilizzare le estensioni di chiamata e di località)
    5. Portali segnalati all'interno del riquadro "Trova risultati su" come quello che hai citato anche tu (sono in posizione prominente, quindi vanno considerati nella strategia)

    Come vedi ci sono diversi fili da tirare e a far bene dovresti tirarli TUTTI.

    Quello che dici qui:

    @tally ha detto in E se non c'è spazio in serp?:

    ma il cliente ovviamente non si può permettere di fare sponsorizzate ad oltranza.

    Non ha molto senso a mio parere.

    Il tuoi cliente può tranquillamente permettersi di "sponsorizzare ad oltranza" se la sponsorizzazione gli porta clienti ad un costo inferiore al suo margine.

    Ovvero, se butta dentro 100€ nella campagna e gliene tornano in tasca puliti 100+X (al netto dei costi di struttura, etc.).


    T 1 Risposta
  • User

    @kal quanto il NON investire in ads (per n. motivi di cui non sto a dilungarmi) può rendere "improduttivo" il lavoro di local SEO soprattutto nei casi di serp particolarmente presidiate?


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @tally per me esiste solo un caso molto specifico in cui NON valga la pena fare annunci sponsorizzati anche in presenza di risultati organici ed è quando tutte queste condizioni si verificano assieme:

    1. in corrispondenza di query di brand
    2. senza rivenditori
    3. in presenza di un funnel di conversione corto

    Questo perché:

    1. sulle query di brand in presenza di rivenditori che biddano sul nome, è utile e opportuno fare brand protection
    2. se il funnel di conversione è lungo, è comunque utile fare campagna su query di brand per accorciare il funnel (portando gli utenti più vicino possibile all'azione di conversione)

    In sostanza, vale praticamente sempre la pena fare annunci sponsorizzati, anche se presidi l'organico.

    Questo per una ragione veramente ma veramente stupida: due risultati sono meglio di uno.