• User Newbie

    Rinnovo la mia richiesta per un invito a chi fosse disposto... grazie in anticipo.
    Mi comporterò bene 😌


  • Moderatrice

    Ma io adoroh come una 16enne ai tempi di netlog!!!
    Pretendo un invito!!!!

    Ho una bella voce musicale 😂


  • User

    Visto che ricevo un sacco di messaggi privati per richiesta d'invito ribadisco questo concetto già espresso da @rossella-pivanti

    Il discorso degli inviti ha anche dei contro: chi invita qualcuno è responsabile del suo comportamento. Se la persona che abbiamo invitato viola i regolamenti e/o viene bannata, questo ricade sulla nostra reputazione.

    In sostanza, se non so chi sei e non abbiamo mai bevuto nemmeno una birra al bar, non ti invito.

    State sereni che prima o poi questa cosa degli inviti finirà.


  • Moderatore

    Esclusività per gli utenti iOS o impreparazione nei confronti di un'esplosione repentina?
    Da quando è esploso, io sostengo la seconda.

    https://forbes.it/2021/02/13/clubhouse-corre-assumere-vale-miliardo-25-dipendenti/
    https://jobs.lever.co/joinclubhouse


  • User Newbie

    Ci sono dentro da un paio di giorni, ottimo potenziale, elevato livello delle room, ci sono persone top top mi piace. La mia previsione? O esplode ma rimarrà di nicchia per persone che hanno qualcosa da dire, oppure viene inglobata come “ skill” da un social più grande. Non so, la butto là eh, la vedrei bene nei gruppi di Facebook. Stiamo a vedere, intanto se ne avete opportunità fateci un salto ne vale veramente la pena 👋


  • User

    @davide-noto ormai ci sono dentro da più una settimana. È tutto molto fluido e in divenire, però qualche considerazione posso farla.

    Passato l'hype iniziale, che faceva passare molto tempo sulla piattaforma, per capire, osservare e ascoltare, questo è quello che ho notato:

    -la qualità delle stanze dipende molto dai moderatori e dagli argomenti: più sono verticali e specifici, più è probabile che ci sia valore;

    -il vip o l'influencer di turno tende ad aggreggare più persone, semplicemente perché le persone famose sono quelle che tendiamo a seguire per prime (o di più);

    -per il momento l'algoritmo ci mostra le stanze disponibili in un feed, sulla base delle persone che seguiamo e degli interessi che abbiamo spuntato: è tutto molto migliorabile, naturalmente, dalla funzione di ricerca all'implementazione della serendipity: a me, ad esempio, piacerebbe riuscire a intercettare persone e conversazioni interessanti al di fuori della mia bolla, indipendentemente da quanti follower hanno o da quante persone sono in stanza - Come farlo? Non ne ho idea. Magari un tastino random come nei player musicali che ti butta in una stanza a caso. 🙂

    Le altre considerazioni sono legate all'allargamento dell'audience (cosa succederà quando Clubhouse avrà una versione Android o addirittura una versione web, fruibile da desktop) e alla monetizzazione dei creator (che anima tante stanze di professionisti del digital): quanto conteranno i follower e quanto le qualità di moderazione e la capacità di aggregare community di valore (e soprattutto come riconoscere questi meriti dentro la piattaforma)?

    È un bel laboratorio e una bella occasione di vivere una "nuova" piattaforma e le sue dinamiche che, comunque, richiede anche un certo investimento di tempo (soprattutto se avete un lavoro e una vita). Però credo che valga la pena esserci, anche se il digital non è al centro del nostro lavoro.


    davide.noto 1 Risposta
  • User

    @paolomusano io mi sono già rotto le pxxxe.

    Fruire contenuti live NON è il mio forte, amo ottimizzare il mio tempo.

    Ho bisogno di una info? cerco la risorsa, l'assimilo e vado oltre.

    Il mio player di YT è sempre fisso su X2, quello dei podcast X3 come quello di audible 😅

    CH è ottimo per fare networking, ma non ne ho il tempo.

    Molte room interessanti sono ad orari per me impossibili, lavoro duro fino alle 19:00 circa ma poi ho una vita, una famiglia ed un figlio, quelli non li posso godere ondemand li devo vivere live 😅


    A S 2 Risposte
  • User Newbie

    @davide-noto non è un social per tutti già per il discorso tempo. Ieri era domenica stavo sul divano con le cuffiette ho ascoltato una room che mi interessava e dopo circa 25 min ho preso parola. Ma è una rarità, non posso permettermi 30 min per aspettare quindi tanti pro e tanti contro. Comunque ne sono piacevolmente sorpreso, c’è tanto da lavorare è tutto in divenire però ecco la base per creare qualcosa di buono c’è...


    davide.noto 1 Risposta
  • User

    @antonio-3 assolutamente il potenziale è enorme, il problema è che già ora le room sono super piene di gente e dare il proprio contributo non è ne facile ne sempre possibile.

    Moderare una room con 2/300 persone che alzano tutti la mano per dire la loro non è affatto semplice.

    CH ha introdotto una nuova modalità di socializzare online, ma sarà il social che riuscirà a farne il miglior strumento per gli utenti?


  • User

    @davide-noto Davide buongiorno,
    iscritto 11 giorni fa qui sul forum. Sto cercando qualcuno che mi inviti su ClubHouse 😀
    Ho scaricato l'App da diverso tempo (tanto da non ricordarmi se in questa fase mi sono già profilato o meno).

    Credi potresti ehm "aiutarmi"?

    grazie comunque!
    N.


    davide.noto 1 Risposta
  • User Newbie

    @davide-noto Ciao ! Ottima riflessione. Credo anche io che non faccia per me. Non sono amante delle live perché diventa complesso conciliarle con il resto della mia vita, se si tratta di lavoro ancora, ancora..ma solo per la curiosità di scoprire questo canale, sono grata a te, @giorgiotave e @rossella-pivanti per le informazioni condivise. Sara


  • Moderatrice

    Sono su Clubhouse da un mese e sono già stanca.

    Non sono stanca della piattaforma, che nella sua semplicità è meravigliosa.
    Sono stanca di vedere come nel 2021, una pandemia, numerosi lockdown, facciamo ancora fatica a comprendere il Valore delle Relazioni.

    Ci sono
    ⭕️ i marketers: quelli che "ti-insegno-a-crescere-su-clubhouse";
    ⭕️ i monologanti: quelli che "apro-una-room-ascoltatemi-tutti-e-guai-se-intervenite";
    ⭕️ gli spammers: quelli che "entro-nella-tua-room-mi-faccio-pubblicità-ed-esco"

    Clubhouse ha un potere immenso: quello di riportare al centro la Relazione Umana.

    Stiamo tutti facendo i pronostici su come monetizzare su Clubhouse.

    Volete sapere il mio pronostico?

    👉 Con le Relazioni.
    👉 Con il creare Spazi per gli altri.
    👉 Con il difendere questi spazi, attraverso la Moderazione.

    "ah ma con le relazioni non ci pago le bollette..!!"
    ....ah beh.. con i tuoi monologhi sì invece?


    davide.noto la Elena 2 Risposte
  • User

    @nestor-j ho già dato risposta a questa tua domanda alcuni post fa.


    Nestor J 1 Risposta
  • User

    @rossella-pivanti Condivido in pieno, come ogni nuovo social ci vorrò un bel po' prima di capire come utilizzarlo.

    Non capisco come mai tutti siano fissati con monetizzare per forza ogni minuto del proprio tempo, mi domando: ma prima quando andavano a fare l'aperitivo pagavano il conto prima di uscire dal bar o pretendevano di essere pagati? 😀


    rossella.pivanti 1 Risposta
  • Moderatrice

    @davide-noto me lo chiedo pure io.

    Credo che la capacità di far (credere di) far monetizzare gli altri sia, per alcuni, un valore da esibire.
    Se io ti insegno come monetizzare, io valgo più di te.
    Se io valgo più di te, tu mi seguirai.

    Alla base di questo ragionamento c'è la presunzione di superiorità.
    Che mal si sposa con i valori di Clubhouse.

    Creare rooms in cui le persone si sentano libere, tutelate, protette e ascoltate genera molto più valore che creare rooms per far sentire gli altri scemi.

    Tanto facciamo tutti fatica a pagare le bollette a fine mese, ma almeno mi guardo allo specchio soddisfatta.


  • Moderatrice

    @rossella-pivanti secondo me, c'è bisogno ancora di assestamento e manca ancora la "larga scala" di utenti.


  • User

    @davide-noto Davide buondì, sì, ho letto subito dopo il perché non è bene chiedere di essere invitati a chi non ci conosca.
    Sorry.

    Avevo provato a modificare il post ma scopro che ci sono policy ben precise anche nella modifica e non sono riuscito a correggere il post in tempo.

    Grazie cmq


  • Community Manager

    @rossella-pivanti sono pienamente d'accordo con te.

    C'è troppo ego, che già nei social ne abbiamo tanto. Il problema, come stiamo riscontrando, sono sempre le persone 🙂


    rossella.pivanti alepom 2 Risposte
  • Moderatrice

    @giorgiotave il filtro è lo stesso. La differenza è il confronto diretto.

    Su Instagram c'è il filtro-bellezza
    Su Clubhouse c'è il filtro-mi-faccio-figo

    La grossa differenza è che su Instagram se penso che tu abbia esagerato con i filtri me lo tengo per me, su clubhouse te lo dico, e non sono solo. Qui il riscontro è immediato.

    Quindi spero che le dinamiche di gruppo, esplicitate, portino a mitigare l'uso del filtro-mi-faccio-figo e diano spazio naturalmente a chi concede spazio agli altri per primo.

    Ecco, credo che su Clubhouse l'unico filtro che conti sia il filtro-spazio.
    Mi faccio spazio, perche faccio spazio.


  • Moderatore

    @giorgiotave, sono d'accordo al 100%. Il problema è sempre quello, qualunque sia la tecnologia a disposizione. Si deve dire si deve gridare, ma manca la componente dell'ascolto. E l'ascolto degli altri è fondamentale per costruire.. e questo vale in ogni tipo di ecosistema sociale.

    L'aspetto che più mi incuriosisce nell'evoluzione di Clubhouse è relativa ai toni delle discussioni. Di fatto il "metterci la voce" è molto diverso da un commento o un post nascosti dietro la tastiera ed il monitor. Lo trovo molto più personale ed impegnativo.

    Voi cosa ne pensate?