• Community Manager

    @gsanna non c'è bisogno, saranno incluse in Road To 10.000 🙂


  • User

    Appunti lezione 1 Road to 10.000

    • Formati
      1. Shorts: serie La pillola del martedì (glossario): spiegazione di un termine, di circa 1-2 minuti, uno a settimana
      1. Corti: video didattici (analisi di una posizione) di circa 10-15 minuti, cadenza non regolare
      2. Lunghi: seminari di lunghezza di circa 30 minuti, serie Che cosa avresti fatto e perché (alcuni esperti analizzano una posizione) di circa 15-20 minuti, uno a settimana
      3. Live: commento di partite e successiva analisi con la partecipazione di alcuni esperti e successivamente dei giocatori
    • Community
    • Noi
      • Engagement
        E' importante da dove arrivano gli watchers: se arrivano dalle notifiche di Youtube o dal canale è molto meglio per l'algoritmo: verificare da dove arrivano i miei watchers (io metto sempre l'avviso su whatsapp, dove si trova la maggior parte del mio pubblico)
        Incentivare la partecipazione: uso delle live per rispondere alle domande (devo decidere di farlo)
        La maggior parte delle visualizzazioni avviene tramite smartphone. Non ho mai provato a guardare i miei video su smartphone: devo farlo per capire se c'è qualcosa da migliorare!
    • I dati da guardare
      • CTR
        E' importante per avere la possibilità di finire nella home
        Controllare il rapporto tra impressioni e tempo di visualizzazioni
      • Watch time
        La community genera watch time: vedere l'andamento nel tempo
      • Iscritti che hanno attivato le notifiche
        E' un'informazione che mi interesserebbe tantissimo ma non ho capito come si può visualizzare questo dato.
      • Altro: views che arrivano dalle notifiche
      • Che cosa conta veramente? L'interesse nei miei video

  • User

    Statistiche canale
    Ho cercato di raccogliere alcuni dati che mi sembrano interessanti, raggruppati per mese (dato del mese e dato progressivo).
    Il numero dei video pubblicati non è molto significativo (andrebbe ripulito) perché contiene anche riprese di partite giocate live senza alcuna rielaborazione e valore aggiunto. Sino a gennaio 2020 compreso questi video erano la quasi totalità.

    Iscritti N. visualizzazioni H. visualizzazioni N. video CTR Impressioni
    Start 12 12 587 587 38 38 197 197 11.265
    gennaio 2020 1 13 102 689 12 50 59 256 2,40% 2.058
    febbraio 2020 2 15 139 828 9 59 5 261 2,20% 1.566
    marzo 2020 5 20 685 1.513 123 182 7 268 2,30% 5.653
    aprile 2020 17 37 434 1.947 110 291 5 273 5,40% 3.721
    maggio 2020 24 61 1.007 2.954 329 620 13 286 4,40% 9.410
    giugno 2020 4 65 515 3.469 44 664 10 296 2,60% 6.935
    luglio 2020 10 75 869 4.338 197 862 14 310 4,60% 6.581
    agosto 2020 3 78 586 4.924 72 934 12 322 3,00% 7.743
    settembre 2020 11 89 971 5.895 142 1.076 21 343 4,40% 7.795
    ottobre 2020 6 95 1.192 7.087 159 1.235 50 393 4,00% 8.849
    novembre 2020 13 108 1.353 8.440 270 1.506 21 414 5,00% 11.804
    dicembre 2020 21 129 2.261 10.701 595 2.101 29 443 4,90% 19.380
    gennaio 2021 22 151 2.683 13.384 573 2.674 39 482 4,00% 28.033

  • User

    Statistiche spettatori di ritorno e nuovi spettatori

    Viewers.png

    Molto interessante la nuova funzionalità messa a disposizione da Youtube.
    Ha confermato una mia sensazione abbastanza netta: i miei spettatori appartengono ad una community molto consolidata anche se poco numerosa - i giocatori di backgammon in Italia non sono tanti!
    I miei video sono in italiano e principalmente rivolti a giocatori già di livello abbastanza buono: tra gli spettatori più fedeli ci sono i migliori giocatori italiani!
    Non mi ha pertanto sorpreso che gli spettatori di ritorno siano molto superiori ai nuovi spettatori.
    Fanno eccezione delle giornate particolari, in cui ho realizzato delle dirette in inglese con collaborazioni internazionali richieste da amici stranieri per documentare eventi di tornei internazionali: in questi casi il numero dei nuovi spettatori è stato paragonabile a quello degli spettatori di ritorno.
    E' interessante a questo proposito il fatto che c'è stato ultimamente un numero significativo di iscritti al canale al di fuori del target principale che è costituito, almeno sino a questo momento, dalla community dei giocatori italiani di backgammon.


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @gsanna ne parlo venerdì su Creator Pro! Intanto qui su Connect.gt abbiamo la discussione specifica!


    gsanna 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave Ma infatti non l'avevo scoperta da solo! 🙂 Ne hai parlato in uno degli ultimi video, ma non chiedermi quale perché li guardo tutti 🙂 Ho anche già letto la discussione e ho prenotato un posto in prima fila per venerdì mentre faccio colazione 😉


  • User

    Appunti lezione 3 - Community Manager: mettiamo le basi

    Community manager (Giocare a Fifa non ti rende un allenatore di calcio)

    • Community (Le farfalle attirano le farfalle, le mucche attirano le mucche): il mio target è molto chiaro ed è costituito dai giocatori di backgammon italiani e che hanno intenzione di progredire nel loro livello di gioco. Il problema principale è che la community è molto ristretta perché i giocatori di backgammon in Italia sono pochi. Ma la community è molto coesa e conosco personalmente la maggior parte degli iscritti (bella forza, direte voi, sono meno di 200!). All'interno della community ci sono dei ruoli ben precisi: ci sono quelli che interagiscono pubblicamente, ci sono quelli che mi inviano dei feedback privati, ci sono quelli che seguono le dirette (interessati all'intrattenimento), ci sono quelli molto interessati ai video didattici (sono quelli più interessati allo studio e a migliorare il loro livello tecnico). Il linguaggio del backgammon è molto tecnico, ma ho creato una serie di video (playlist La pillola del martedì) per spiegare i termini, in modo da consentire anche ai meno esperti di non essere esclusi

    • Ambienti sociali (Leggere non è partecipare, se non c'è coinvolgimento non accade nulla): il coinvolgimento dei followers non è elevato - quelli che fanno domande o scrivono commenti sono pochi. In particolare preferiscono magari scrivere qualcosa sul gruppo whatsapp del backgammon in Italia, che è totalmente indipendente dal canale Youtube e non è gestito da me. Ho creato un canale Telegram e una newsletter su Substack di supporto del canale Youtube

    • Staff: non esiste uno staff istituzionalizzato ma ci sono diversi collaboratori che mi supportano, ad esempio come commentatori nelle dirette o come esperti che esprimono il loro parere su posizioni scelte da me (playlist Che cosa avresti fatto e perché). Il livello dello staff è molto elevato e comprende una buona parte dei migliori giocatori italiani. Dovrei crearmi delle statistiche sui componenti dello staff (ho in mente qualcosa del genere ma andrebbe reso più standard e verificabile nel tempo)

    • Interazione (se non cambia qualcosa nel mondo non ha valore): il canale youtube sta funzionando da aggregatore della comunità del backgammon in Italia (sempre però tenendo presente che l'interazione è scarsa). Quando si risponde ad un utente si risponde a tutti: normalmente seguo questa strategia.

    • Le lingue: l'interazione nella community - ad esempio tra i commentatori in una diretta o tra gli esperti nelle analisi di una posizione - è di tipo collaborativo e non ci sono tentativi di voler imporre la propria visione. Rispondo poi a tutte le domande che arrivano nei commenti.

    Le community accrescono la conoscenza, l'apprendimento, l'innovazione. La community creata sicuramente sta contribuendo a stimolare tutti questi aspetti e questa è una caratteristica riconosciuta da tutti, che considerano quanto creato unico nel panorama del backgammon italiano.

    Ultimamente sto espandendo la community a livello internazionale, creando dei rapporti con diversi giocatori. Ho realizzato delle dirette sulle partite di un torneo internazionale, in collaborazione con l'organizzatore che ha coinvolto come commentatori numerosi tra i migliori giocatori a livello mondiale. Le dirette erano in inglese, quindi un po' fuori dallo standard del mio canale. L'esperienza è ripetibile - è già in programma qualcosa di simile per il mese di maggio - ma devo capire meglio come farla fruttare al massimo per la crescita del canale.


    giorgiotave 1 Risposta
  • User

    Statistiche canale - aggiornamento

    Questo è l'aggiornamento che include i dati degli ultimi due mesi, in cui ho incrementato il numero dei video pubblicati e ho iniziato una collaborazione internazionale

    Iscritti N. visualizzazioni H. visualizzazioni N. video CTR Impressioni
    Start 12 12 587 587 38 38 197 197 11.265
    gennaio 2020 1 13 102 689 12 50 59 256 2,40% 2.058
    febbraio 2020 2 15 139 828 9 59 5 261 2,20% 1.566
    marzo 2020 5 20 685 1.513 123 182 7 268 2,30% 5.653
    aprile 2020 17 37 434 1.947 110 291 5 273 5,40% 3.721
    maggio 2020 24 61 1.007 2.954 329 620 13 286 4,40% 9.410
    giugno 2020 4 65 515 3.469 44 664 10 296 2,60% 6.935
    luglio 2020 10 75 869 4.338 197 862 14 310 4,60% 6.581
    agosto 2020 3 78 586 4.924 72 934 12 322 3,00% 7.743
    settembre 2020 11 89 971 5.895 142 1.076 21 343 4,40% 7.795
    ottobre 2020 6 95 1.192 7.087 159 1.235 50 393 4,00% 8.849
    novembre 2020 13 108 1.353 8.440 270 1.506 21 414 5,00% 11.804
    dicembre 2020 21 129 2.261 10.701 595 2.101 29 443 4,90% 19.380
    gennaio 2021 22 151 2.683 13.384 573 2.674 39 482 4,00% 28.033
    febbraio 2021 16 167 2.258 15.642 515 3.189 34 516 4,70% 19.546
    marzo 2021 26 193 3.205 18.847 885 4.074 29 545 4,60% 29.551

  • Community Manager

    Ciao Gianlazzaro e complimenti per il tuo progetto.

    Ti do due consigli:

    • io svilupperei un sito Internet dove si spiegano le basi del gioco per attirare traffico da Google e ovviamente lo collegherei al canale YouTube

    • userei gli shorts per le cose più famose del gioco, perché tra qualche mese potrebbero diventare una buona base di traffico per te

    Ultimamente sto espandendo la community a livello internazionale, creando dei rapporti con diversi giocatori. Ho realizzato delle dirette sulle partite di un torneo internazionale, in collaborazione con l'organizzatore che ha coinvolto come commentatori numerosi tra i migliori giocatori a livello mondiale. Le dirette erano in inglese, quindi un po' fuori dallo standard del mio canale. L'esperienza è ripetibile - è già in programma qualcosa di simile per il mese di maggio - ma devo capire meglio come farla fruttare al massimo per la crescita del canale.

    Questo è ottimo, lo cito nel video di domani 🙂


    gsanna 1 Risposta
  • User

    Grazie Giorgio,
    i tuoi complimenti sono un grandissimo incoraggiamento per me!
    Seguo da un annetto i tuoi video, che mi aiutano tantissimo ad imparare!
    Grazie per i tuoi consigli, che condivido in pieno:

    • stavo pensando da tempo ad un sito Internet che costituisca anche una guida per i contenuti del canale youtube, che sono tantissimi e temo che i meno attenti si possano perdere facilmente, anche se ho cercato di strutturare il sito in maniera ordinata. Per il momento ho associato al canale Youtube una newsletter settimanale Substack, che si mette su molto più velocemente di un sito web.

    • per quanto riguarda le basi del gioco ho in programma da tempo delle lezioni per principianti sul canale Youtube - unirle al sito sarebbe ancora più efficace! Devo solo trovare il tempo 😞

    • sugli shorts avevo fatto confusione con le stories 😱 e pensavo che non avessi la possibilità di utilizzarli in quanto il mio canale è minuscolo, sotto i 200 iscritti...... Mi documento meglio 😉