- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- A Scuola Di
- Road To 10.000
- [Backgammon] Gianlazzaro Sanna
-
[Backgammon] Gianlazzaro Sanna
URL Canale: https://www.youtube.com/channel/UCpnm0si-Sw8qH-N5GMSOxiA
Iscritti attuali: 141
Data apertura: 2009
Numero di video: 400
Target: appassionati di backgammon, che vogliono migliorare il loro livello di gioco o seguire delle partite
Budget: non definito
Altro: ho aperto il canale tanti anni fa ma l'ho inizialmente utilizzato solo come repository per i filmati delle mie partite. Nell'ultimo anno ho iniziato a produrre e pubblicare molti video di diverse tipologie: dirette di partite online con i commenti dei migliori giocatori italiani (durata da 1 ora a 3 ore), analisi di partite giocate da me o da altri forti giocatori, video didattici di livello avanzato e alcuni anche diretti a giocatori di livello intermedio (durata 10 - 20 minuti).
Il canale è diventato un punto di riferimento stabile per i giocatori italiani, che però sono in numero molto limitato (almeno quelli che giocano a livello agonistico).
Seguo con attenzione le soluzioni tecniche per migliorare il livello qualitativo dei miei video e per riuscire a soddisfare delle esigenze complesse, come ad esempio trasmettere in diretta una partita aggiungendo le analisi prodotte, magari da remoto da un'altra persona su un altro computer, e col commento di diversi esperti collegati con diverse modalità.
Mi piacerebbe anche valutare la possibilità di ampliare il pubblico oltre al ridotto bacino dei giocatori esperti.
2 Risposte -
Inserisco una mappa mentale del mio canale, distinguendo tra l'esistente (nuovi video vengono aggiunti regolarmente) e sezioni ancora da realizzare
1 Risposta -
@gsanna è partita Road To 10.000 se vuoi partecipare dimmelo che sposto la discussione
1 Risposta -
@giorgiotave Ero informato! Ti seguo! Certo che voglio partecipare E' una bellissima iniziativa! Grazie, Giorgio! By the way, il mese scorso ho guardato i video delle 4 lezioni di YouTube da 0 a 1.000 ma adesso li ripasso!
1 Risposta -
@gsanna non c'è bisogno, saranno incluse in Road To 10.000
-
Appunti lezione 1 Road to 10.000
- Formati
1. Shorts: serie La pillola del martedì (glossario): spiegazione di un termine, di circa 1-2 minuti, uno a settimana- Corti: video didattici (analisi di una posizione) di circa 10-15 minuti, cadenza non regolare
- Lunghi: seminari di lunghezza di circa 30 minuti, serie Che cosa avresti fatto e perché (alcuni esperti analizzano una posizione) di circa 15-20 minuti, uno a settimana
- Live: commento di partite e successiva analisi con la partecipazione di alcuni esperti e successivamente dei giocatori
- Community
- Noi
- Engagement
E' importante da dove arrivano gli watchers: se arrivano dalle notifiche di Youtube o dal canale è molto meglio per l'algoritmo: verificare da dove arrivano i miei watchers (io metto sempre l'avviso su whatsapp, dove si trova la maggior parte del mio pubblico)
Incentivare la partecipazione: uso delle live per rispondere alle domande (devo decidere di farlo)
La maggior parte delle visualizzazioni avviene tramite smartphone. Non ho mai provato a guardare i miei video su smartphone: devo farlo per capire se c'è qualcosa da migliorare!
- Engagement
- I dati da guardare
- CTR
E' importante per avere la possibilità di finire nella home
Controllare il rapporto tra impressioni e tempo di visualizzazioni - Watch time
La community genera watch time: vedere l'andamento nel tempo - Iscritti che hanno attivato le notifiche
E' un'informazione che mi interesserebbe tantissimo ma non ho capito come si può visualizzare questo dato. - Altro: views che arrivano dalle notifiche
- Che cosa conta veramente? L'interesse nei miei video
- CTR
- Formati
-
Statistiche canale
Ho cercato di raccogliere alcuni dati che mi sembrano interessanti, raggruppati per mese (dato del mese e dato progressivo).
Il numero dei video pubblicati non è molto significativo (andrebbe ripulito) perché contiene anche riprese di partite giocate live senza alcuna rielaborazione e valore aggiunto. Sino a gennaio 2020 compreso questi video erano la quasi totalità.Iscritti N. visualizzazioni H. visualizzazioni N. video CTR Impressioni Start 12 12 587 587 38 38 197 197 11.265 gennaio 2020 1 13 102 689 12 50 59 256 2,40% 2.058 febbraio 2020 2 15 139 828 9 59 5 261 2,20% 1.566 marzo 2020 5 20 685 1.513 123 182 7 268 2,30% 5.653 aprile 2020 17 37 434 1.947 110 291 5 273 5,40% 3.721 maggio 2020 24 61 1.007 2.954 329 620 13 286 4,40% 9.410 giugno 2020 4 65 515 3.469 44 664 10 296 2,60% 6.935 luglio 2020 10 75 869 4.338 197 862 14 310 4,60% 6.581 agosto 2020 3 78 586 4.924 72 934 12 322 3,00% 7.743 settembre 2020 11 89 971 5.895 142 1.076 21 343 4,40% 7.795 ottobre 2020 6 95 1.192 7.087 159 1.235 50 393 4,00% 8.849 novembre 2020 13 108 1.353 8.440 270 1.506 21 414 5,00% 11.804 dicembre 2020 21 129 2.261 10.701 595 2.101 29 443 4,90% 19.380 gennaio 2021 22 151 2.683 13.384 573 2.674 39 482 4,00% 28.033
-
Statistiche spettatori di ritorno e nuovi spettatori
Molto interessante la nuova funzionalità messa a disposizione da Youtube.
Ha confermato una mia sensazione abbastanza netta: i miei spettatori appartengono ad una community molto consolidata anche se poco numerosa - i giocatori di backgammon in Italia non sono tanti!
I miei video sono in italiano e principalmente rivolti a giocatori già di livello abbastanza buono: tra gli spettatori più fedeli ci sono i migliori giocatori italiani!
Non mi ha pertanto sorpreso che gli spettatori di ritorno siano molto superiori ai nuovi spettatori.
Fanno eccezione delle giornate particolari, in cui ho realizzato delle dirette in inglese con collaborazioni internazionali richieste da amici stranieri per documentare eventi di tornei internazionali: in questi casi il numero dei nuovi spettatori è stato paragonabile a quello degli spettatori di ritorno.
E' interessante a questo proposito il fatto che c'è stato ultimamente un numero significativo di iscritti al canale al di fuori del target principale che è costituito, almeno sino a questo momento, dalla community dei giocatori italiani di backgammon.
1 Risposta -
@gsanna ne parlo venerdì su Creator Pro! Intanto qui su Connect.gt abbiamo la discussione specifica!
1 Risposta -
@giorgiotave Ma infatti non l'avevo scoperta da solo! Ne hai parlato in uno degli ultimi video, ma non chiedermi quale perché li guardo tutti Ho anche già letto la discussione e ho prenotato un posto in prima fila per venerdì mentre faccio colazione
-
Appunti lezione 3 - Community Manager: mettiamo le basi
Community manager (Giocare a Fifa non ti rende un allenatore di calcio)
-
Community (Le farfalle attirano le farfalle, le mucche attirano le mucche): il mio target è molto chiaro ed è costituito dai giocatori di backgammon italiani e che hanno intenzione di progredire nel loro livello di gioco. Il problema principale è che la community è molto ristretta perché i giocatori di backgammon in Italia sono pochi. Ma la community è molto coesa e conosco personalmente la maggior parte degli iscritti (bella forza, direte voi, sono meno di 200!). All'interno della community ci sono dei ruoli ben precisi: ci sono quelli che interagiscono pubblicamente, ci sono quelli che mi inviano dei feedback privati, ci sono quelli che seguono le dirette (interessati all'intrattenimento), ci sono quelli molto interessati ai video didattici (sono quelli più interessati allo studio e a migliorare il loro livello tecnico). Il linguaggio del backgammon è molto tecnico, ma ho creato una serie di video (playlist La pillola del martedì) per spiegare i termini, in modo da consentire anche ai meno esperti di non essere esclusi
-
Ambienti sociali (Leggere non è partecipare, se non c'è coinvolgimento non accade nulla): il coinvolgimento dei followers non è elevato - quelli che fanno domande o scrivono commenti sono pochi. In particolare preferiscono magari scrivere qualcosa sul gruppo whatsapp del backgammon in Italia, che è totalmente indipendente dal canale Youtube e non è gestito da me. Ho creato un canale Telegram e una newsletter su Substack di supporto del canale Youtube
-
Staff: non esiste uno staff istituzionalizzato ma ci sono diversi collaboratori che mi supportano, ad esempio come commentatori nelle dirette o come esperti che esprimono il loro parere su posizioni scelte da me (playlist Che cosa avresti fatto e perché). Il livello dello staff è molto elevato e comprende una buona parte dei migliori giocatori italiani. Dovrei crearmi delle statistiche sui componenti dello staff (ho in mente qualcosa del genere ma andrebbe reso più standard e verificabile nel tempo)
-
Interazione (se non cambia qualcosa nel mondo non ha valore): il canale youtube sta funzionando da aggregatore della comunità del backgammon in Italia (sempre però tenendo presente che l'interazione è scarsa). Quando si risponde ad un utente si risponde a tutti: normalmente seguo questa strategia.
-
Le lingue: l'interazione nella community - ad esempio tra i commentatori in una diretta o tra gli esperti nelle analisi di una posizione - è di tipo collaborativo e non ci sono tentativi di voler imporre la propria visione. Rispondo poi a tutte le domande che arrivano nei commenti.
Le community accrescono la conoscenza, l'apprendimento, l'innovazione. La community creata sicuramente sta contribuendo a stimolare tutti questi aspetti e questa è una caratteristica riconosciuta da tutti, che considerano quanto creato unico nel panorama del backgammon italiano.
Ultimamente sto espandendo la community a livello internazionale, creando dei rapporti con diversi giocatori. Ho realizzato delle dirette sulle partite di un torneo internazionale, in collaborazione con l'organizzatore che ha coinvolto come commentatori numerosi tra i migliori giocatori a livello mondiale. Le dirette erano in inglese, quindi un po' fuori dallo standard del mio canale. L'esperienza è ripetibile - è già in programma qualcosa di simile per il mese di maggio - ma devo capire meglio come farla fruttare al massimo per la crescita del canale.
1 Risposta -
-
Statistiche canale - aggiornamento
Questo è l'aggiornamento che include i dati degli ultimi due mesi, in cui ho incrementato il numero dei video pubblicati e ho iniziato una collaborazione internazionale
Iscritti N. visualizzazioni H. visualizzazioni N. video CTR Impressioni Start 12 12 587 587 38 38 197 197 11.265 gennaio 2020 1 13 102 689 12 50 59 256 2,40% 2.058 febbraio 2020 2 15 139 828 9 59 5 261 2,20% 1.566 marzo 2020 5 20 685 1.513 123 182 7 268 2,30% 5.653 aprile 2020 17 37 434 1.947 110 291 5 273 5,40% 3.721 maggio 2020 24 61 1.007 2.954 329 620 13 286 4,40% 9.410 giugno 2020 4 65 515 3.469 44 664 10 296 2,60% 6.935 luglio 2020 10 75 869 4.338 197 862 14 310 4,60% 6.581 agosto 2020 3 78 586 4.924 72 934 12 322 3,00% 7.743 settembre 2020 11 89 971 5.895 142 1.076 21 343 4,40% 7.795 ottobre 2020 6 95 1.192 7.087 159 1.235 50 393 4,00% 8.849 novembre 2020 13 108 1.353 8.440 270 1.506 21 414 5,00% 11.804 dicembre 2020 21 129 2.261 10.701 595 2.101 29 443 4,90% 19.380 gennaio 2021 22 151 2.683 13.384 573 2.674 39 482 4,00% 28.033 febbraio 2021 16 167 2.258 15.642 515 3.189 34 516 4,70% 19.546 marzo 2021 26 193 3.205 18.847 885 4.074 29 545 4,60% 29.551
-
Ciao Gianlazzaro e complimenti per il tuo progetto.
Ti do due consigli:
-
io svilupperei un sito Internet dove si spiegano le basi del gioco per attirare traffico da Google e ovviamente lo collegherei al canale YouTube
-
userei gli shorts per le cose più famose del gioco, perché tra qualche mese potrebbero diventare una buona base di traffico per te
Ultimamente sto espandendo la community a livello internazionale, creando dei rapporti con diversi giocatori. Ho realizzato delle dirette sulle partite di un torneo internazionale, in collaborazione con l'organizzatore che ha coinvolto come commentatori numerosi tra i migliori giocatori a livello mondiale. Le dirette erano in inglese, quindi un po' fuori dallo standard del mio canale. L'esperienza è ripetibile - è già in programma qualcosa di simile per il mese di maggio - ma devo capire meglio come farla fruttare al massimo per la crescita del canale.
Questo è ottimo, lo cito nel video di domani
1 Risposta -
-
Grazie Giorgio,
i tuoi complimenti sono un grandissimo incoraggiamento per me!
Seguo da un annetto i tuoi video, che mi aiutano tantissimo ad imparare!
Grazie per i tuoi consigli, che condivido in pieno:-
stavo pensando da tempo ad un sito Internet che costituisca anche una guida per i contenuti del canale youtube, che sono tantissimi e temo che i meno attenti si possano perdere facilmente, anche se ho cercato di strutturare il sito in maniera ordinata. Per il momento ho associato al canale Youtube una newsletter settimanale Substack, che si mette su molto più velocemente di un sito web.
-
per quanto riguarda le basi del gioco ho in programma da tempo delle lezioni per principianti sul canale Youtube - unirle al sito sarebbe ancora più efficace! Devo solo trovare il tempo
-
sugli shorts avevo fatto confusione con le stories e pensavo che non avessi la possibilità di utilizzarli in quanto il mio canale è minuscolo, sotto i 200 iscritti...... Mi documento meglio
-