• User Newbie

    email di remarketing senza essere loggato

    Buon giorno a tutti,

    mi è capitata una cosa che non riesco a comprendere magari qualcuno riuscirà ad illuminarmi 🙂
    Stavo navigando su un sito ecommerce dove ho effettivamente acquistato molti anni fa. Ho controllato gli ultimi articoli arrivati ed alcuni pacchetti promozionali.
    Attenzione ho navigato per l'intera sessione da utente NON LOGGATO utilizzando il mio smartphone.
    Dopo alcuni minuti ricevo una mail di remarketing con l'elenco degli ultimi prodotti visionati ed ovviamente l'invito all'acquisto 😱
    La domanda sorge spontanea quale strumento di automazione riesce ad inviarmi una mail senza conoscere i dati dell'utente che sta navigando.

    Mi sfugge qualcosa da newbie 😅

    Grazie in anticipo.


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @dvecchi Evidentemente ha riconosciuto la navigazione, anche se non loggato, da un utente proveniente dallo stesso indirizzo IP. Potrebbe essere un indirizzo relativo allo strumento da te utilizzato per navigare su internet, o ancora meglio la tua connessione Internet.


    D 1 Risposta
  • User Newbie

    @kyle46 dall'ip direi impossibile perchè come per la stragrande maggioranza degli utenti l'ip è assegnato dinamicamente dal ISP.
    Ho pensato a qualche cookie che in maniera "furbesca" potesse mantenere qualche dato sensibile ma, ripeto, l'ultimo login risale ad una vita fa e sono quasi sicuro di averlo fatto da desktop e non da mobile.


  • Contributor

    La risposta l'hai in realtà già trovata e sì, hanno quasi certamente utilizzato un cookie depositato a suo tempo sul tuo dispositivo.

    Non c'è altro modo per fare questa cosa, dal punto di vista della tecnologia.

    Quindi sì, ti hanno identificato anche se non eri loggato.

    Se volessi fare il bastardo e avessi tempo da perdere e/o volessi divertirti un poco a mettere alla prova la Legge sulla Privacy, potresti vedere se nell'informativa privacy si parla di questa possibilità e chiedere conto di questa cosa al servizio clienti.

    Sono obbligati ad essere trasparenti e fornirti tutte le informazioni necessarie che permettano a te di comprendere come i tuoi dati personali sono trattati.

    È tuo diritto.

    Anzi, Diritto con la D maiuscola.

    E se sentissi che i tuoi diritti sono stati violati (perché non sono stati trasparenti o si sono rifiutati di darti informazioni), la segnalazione al Garante è solo a due clic di distanza.


    D 1 Risposta
  • User Newbie

    @kal Esattamente... ho omesso il fatto che avevo già controllato la loro cookie policy e non trattano nessun riferimento a riguardo, per questo motivo volevo escluderlo.

    E' una grandissima azienda, multinazionale, non un piccolo brand che muove le prime armi... boo...

    comunque grazie per la conferma di ciò che immaginavo.

    P.S. rimane comunque il mistero che sono sicuro al 99% di essermi loggato da desktop mentre le ricerche le ho fatte dal cell 😒


    kal 1 Risposta
  • Contributor

    @dvecchi ma può darsi che tu abbia fatto login in passato, e poi il cookie con l'ID utente è rimasto.

    Almeno, questa è la spiegazione tecnica più probabile.