- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- 3 diverse soluzioni per alberatura e contenuti? Quale scegliere?
-
3 diverse soluzioni per alberatura e contenuti? Quale scegliere?
Sto creando un sito per un'attività su milano per anziani e disabili.
In una logica SEO sto creando per ogni servizio una Pagina dedicata. I contenuti per il singolo servizio sono a volte molti (ad esempio 2500 parole) perché analizzando le informazioni richieste dal cliente nel suo “viaggio” informativo/esplorativo/di acquisto, emergono diverse domande/questioni che si pone. Il blog lo vorrei utilizzare maggiormente per guide e consigli piuttosto che per informazioni/FAQ.
Esempio banale:
Servizio di Sbucciare le Patate
a. Chi sbuccia le patate
b. Quanto costa sbucciare le patate
c. Patate americane o patate italiane
d. Con quali strumenti sbucciarle
e. Quanto tempo serve per sbucciare un kilo di patate3 soluzioni ma qual è la migliore per il cliente e per la SEO?
-
Una sola pagina ricchissima di contenuti e faq
-
Una pagina del Servizio di Sbucciare le Patate con link in una sorta di menù laterale a sotto-pagine (sottocartelle):
Servizio di Sbucciare le Patate
a. Quanto costa sbucciare le patate
b. Patate americane o patate italiane -
Una pagina del Servizio di Sbucciare le Patate con contenuti dinamici di articoli del blog formati dai contenuti elencati
Servizio di Sbucciare le Patate
a. Quanto costa sbucciare le patate (articolo)
b. Patate americane o patate italiane (articolo)
Quale delle 3 soluzioni oppure vi sono altre strade maestre?
2 Risposte -
-
@flavio_pistacchio Ciao Flavio, solitamente se i contenuti sono davvero tanti e con la possibilità di approfondire molto, con tante ricerche per ogni "vettore", la soluzione è creare un topic cluster:
- una pagina guida
- le sotto pagine per ogni verticalizzazione
Poi eventualmente nel blog tratti delle sfumature, spingendo i contenuti del cluster via link interni, anche se - di solito - l'obiettivo del blog è creare engagement per poi "scaldare" quegli utenti successivamente.
F 1 Risposta -
@merlinox Ciao Riccardo,
non ci crederai, ma ieri sera stavo vedendo su youtube la tua lezione su come sviluppare un progetto SEO da zero. Da diversi mesi documentandomi sulla materia vedo che c’è tanta “FUFFA”…..ho preso la citazione non so da chi
Grazie mille
Flavio
-
@flavio_pistacchio tendenzialmente direi soluzione 2.
Ma molto (moltissimo!!) dipende dall'intento di ricerca che vorresti coprire.
Ad esempio, a me è capitato più volte di raccomandare la creazione di più alberature secondo logiche differenti, ma collegate tra di loro orizzontalmente tramite link contestuali.
Immagina ad esempio un sito di servizi locali con agenzie e agenti:
- Un'alberatura per i servizi
- Un'alberatura per le agenzie sviluppata su base geografica
- Un'alberatura per gli agenti, da navigare in ordine alfabetico (con il supporto di un box di ricerca)
Ciascuna di queste alberature si interseca con le altre, perché le singole agenzie offrono dei servizi e fanno capo ad un agente.
Ed ognuna serve un intento di ricerca differente:
- Ricerche per servizio
- Ricerche generiche su base locale (es. servizio + città)
- Ricerche di brand personale degli agenti
Insomma: dipende tantissimo dalla conformazione del business e del mercato.
-
Quindi anche te mi stai suggerendo fondamentalmente la strada di Merlinox.
L’intento del cliente nell’acquisto in molti servizi è legato a capire 5 aree:
Potrebbe andare il modello?Pagina Servizio Sbucciatore di Patate
• Sotto pagina > cosa offre il servizio
• Sotto pagina > il costo
• Sotto pagina > cosa fa la figura professionale
• Sotto pagina > i vincoli contrattuali/l’orario della figura professionale
• Sotto pagina > domande specifiche su casistiche come licenziamento/ferie/sostituzioneMentre nel blog tratterei
Come risparmiare sullo sbucciatore di patate?
I 5 problemi dello sbucciatore di patate
Funziona?
Grazie mille del tuo tempo Kal
1 Risposta -
@flavio_pistacchio sì, è sicuramente un'impostazione molto "standard", non vedo problemi.
-
@merlinox ha detto in 3 diverse soluzioni per alberatura e contenuti? Quale scegliere?:
@flavio_pistacchio Ciao Flavio, solitamente se i contenuti sono davvero tanti e con la possibilità di approfondire molto, con tante ricerche per ogni "vettore", la soluzione è creare un topic cluster:
- una pagina guida
- le sotto pagine per ogni verticalizzazione
Vorrei aggiungere a quest'ottimo intervento di analizzare le serp: se per un determinato specifico argomento Google offre risultati specifici, allora facciamo una pagina di approfondimento verticale.
Altrimenti, inseriamo l'argomento nella pagina guida principale.Esempio: facciamo la guida per la KW "leonardo da vinci" e poi vogliamo posizionarci per "data di nascita leonardo da vinci". Confrontiamo le SERP delle due KW: se i risultati di ricerca sono molto simili, sarà la pagina guida su Leonardo Da Vinci a posizionarsi anche per l'argomento della data di nascita, e non avremo bisogno di scrivere per questa un contenuto specifico.
In caso di SERP diverse tra loro, invece, scriveremo un contenuto specifico che si posizionerà sull'argomento della data di nascita.
F 2 Risposte -
@filippo-jatta ottima osservazione! È complementare al discorso che facevo sopra sull'intento di ricerca.
-
@filippo-jatta
grazie filippo
Per chiudere il tutto:
chiaro il concetto:
• Vettore
• Cluster
• Pagina guida
• Verticalizzazione in base alla SERP
Se il vettore/vettori (esempio Servizio di Sbucciare le Patate) lo metto con un’alberatura di primo livello quindi non in una sottocartella dei servizi, ci sarà un sito desktop con 2 menù:
• Menù classico con Home - Chi Siamo – Servizi ecc.
• Menù sempre di primo livello con i link diretto alla pagina guida Servizio di Sbucciare le Patate; Servizio di Friggi Patate
E’ corretta la logica di potenziare l’alberatura gerarchica dei miei vettori?
Se fosse così su Mobile sarà da ripensare perché non è così automatico….azz