• User Attivo

Strategia contenuti hero ma che sono fuori dalla tua nicchia?

Ciao @valerio-mero. Personalmente non penserei al Contet Hero come ad una strategia ma piuttosto come ad una evoluzione naturale del canale. Quindi... un Content Hero spontaneo e non costruito a tavolino.

Per come considero io Youtube non esiste il rischio di andare off-topic in nessun canale. Basta saperci fare: il sapersi trasformare non significa rinnegare le proprie radici. Ad esempio il tuo canale potrebbe benissimo parlare di cucina senza andare off-topic.

Sopratutto all'inizio devi puntare sulla qualità - e per qualità non intendo quella tecnica ma quella del contenuto. Non so qual 'è il tuo canale - non lo hai indicato - ma ti consiglio di ampliare il tuo audience con ADV ben targettizzate.

Produci ciò che ami produrre, fallo bene, fai adv anche con piccoli budget e... arriverà anche il tuo contet hero... spontaneamente.

• User Attivo

@valerio-mero
    Non crearti problemi là dove non ci sono 🙂 Se il tuo "contet hero" trainerà tutto il canale - visualizzazioni ad altri video - ben venga. Se ciò non avviene va bene lo stesso. Di norma qualche visualizzazione in più anche agli altri video arriva, se non altro per curiosità ma... non aspettarti chissà che cosa.

Perché ci sia il TRAINO i video devono avere una base ON-TOPIC in comune e molto forte. Esempio: sul mio canale - che tratto un infinità di argomenti - di recente YouTube ha pompato un video in cui si parla di FOOD: i video che più ne hanno beneficiato sono stati tutti quelli inerenti al FOOD - Playlist FOOD. Il beneficio è stato comunque molto modesto: a fronte di 300K views del content hero le views guadagnate da altri video non superano le 1K views.

La mia visone di Youtube è che ogni video ha una vita completamente separata dalla vita del canale. A prova di ciò il fatto che nella stragrande maggioranza dei canali le visualizzazioni arrivano dai NON iscritti al canale. E parliamo di percentuali molto alte.

giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

@domenico-pacifico ha detto in Strategia contenuti hero ma che sono fuori dalla tua nicchia?:

Se il tuo "content hero" trainerà tutto il canale

Questo è infatti il concetto che cerco di spiegare: se non traina, non serve.

E ovviamente, il Content Hero è difficile farlo a tavolino. Per andare offtopic...Favij fa gli Hero content con le canzoni 😄

Partiamo da un concetto Valerio: chi è il tuo target?

• User Attivo

Ciao Valerio, senza tanti giri di parole ti riporto quella che è la mia visione/esperienza di/su YouTube rispetto ad alcune tue affermazioni.

@valerio-mero ha detto in Strategia contenuti hero ma che sono fuori dalla tua nicchia?:

Sicuramente sono contenuti che traineranno il canale, nel senso che verranno visti, faranno fare molte visualizzazioni e creeranno interesse.

Su Youtube il "SICURAMENTE" non esiste. Sopratutto riferito ad uno o più video che "TRAINANO IL CANALE" Video che trainano il canale - ovvero che visto il video ne vedono tanti altri dello stesso canale - è un miraggio che in pochi riescono a vedere.

Il mio unico dubbio era: dato che per fare un video ci vuole un po', ha senso in questo momento fare dei contenuti di questo tipo che potrebbero attirare gente magari più interessata alla storia medievale o romana, piuttosto che a quella contemporanea?

Dal mio punto di vista questo è l'approccio più SBAGLIATO per produrre contenuti su YouTube. Quanto è duro o difficile o quante energie e risorse si spendono/impiegano per fare un video... non interessa a nessuno, tanto meno sono parametri che ti fanno andare bene o male un video. Generalmente si produce perché si ha un progetto ben definito: l'audience NON lo devi rincorrere, l'audience ti deve in-seguire.

Allora, sì è vero che è difficile prevedere un hero content, ma nel mio caso, la divulgazione storica, credo sia più facile. Io credo di riuscire a prevedere con una certa accuratezza se un mio contenuto esploderà o meno, poi si può sempre sbagliare,

Troppi CREDO. L'unico CREDO ad esistere su YouTube è che ti devi fare un mazzo tanto e guadagnare poco poi... se c'è vero talento i numeri grossi sotto ogni punto di vista arrivano. In merito al Content Hero... 1K views? 10K views? 100K views? 1000K views? Di cosa stiamo parlando?

ma quando prendi un tema che è d'interesse generale, riesci a creare un titolo accattivante e costruisci bene il contenuto, credo che il grosso sia fatto.

Quando prendi un tema di interesse generale, riesci a creare un titolo accattivante e costruisci bene il contenuto... non solo sei ancora a ZERO - devi ancora partire - ma è la via più difficile e complicata che tu possa intraprendere e percorrere.

Poi io sfrutto alcuni gruppi facebook molto attivi: di solito, condivido i video su questi gruppi, che mi lanciano il video e poi se va molto bene YouTube me lo spinge un po'. Tutti i miei video che sono andati male, sono quelli che non sono stati accettati da questi gruppi. Tutti quelli che ho condiviso sono almeno andati bene. Se non avessi questa possibilità di condivisione non potrei fare gran ché

Il pubblico di YouTube lo trovi su YouTube... Il pubblico di Facebook lascialo a Facebook.

I prossimi quattro video sono tutti contenuti che ritengo possano esplodere. Vediamo se funziona

Purtroppo... la supposizione è la madre di tutte le cazzate... cit.

Cheers
    Domenico