• Community Manager

    Quanti di voi registrano senza tagli?

    Sarebbe bello fare una raccolta di consigli di chi vlogga senza alcun taglio 🙂

    Cosa consigliate?
    Che esperienze avete da condividere?

    Lo farò anche io più avanti, anche io registro senza tagli e faccioil montaggio in tempo reale.

    Non lo farò sempre, ma lo manterrò per una parte di video!


    Baccassino g.lanzi insolitotramtravel 3 Risposte
  • User

    @giorgiotave Io faccio una diretta in cui mando video, grafiche e commenti, tutto dal vivo su Facebook, poi però faccio dei tagli per la versione che pubblico su YouTube. Avendo preso la mano con le dirette, lunedì scorso ho registrato il mio primo vlog senza tagli, però poi comunque ho voluto montare una intro prima di caricarlo su YouTube. Nella mia esperienza vloggare senza tagli elimina la "perdita di tempo" della postproduzione, a patto di "sprecare un po' di tempo" a pianificare bene tutto. Credo che dipenda da quanto uno tenga al fine tuning rispetto alla schiettezza.


  • Moderatore

    @giorgiotave

    Premetto che non vloggo ma faccio tutorial o video divulgativi su WP.
    Inizialmente facevo un sacco di piccole clip e montavo mentre registravo.

    Ora invece registro un'unica clip in cui registro schermo, il mio primo piano e l'audio e poi taglio le parti in eccesso in cui mi sono sbagliato, ho fatto pause, gli "ehm", i tempi morti in cui non dico niente (tipo quando scrivo sulla lavagna o aspetto il caricamento di una pagina).

    Non credo sarò mai in grado di fare un taglio unico, perché ho dei tempi morti fisiologici che voglio tagliare per tenere i video il più corto possibile, pur dicendo tutto il necessario.


  • User

    @giorgiotave Se per senza tagli intendi in un take unico che poi viene tagliato in postproduzione, allora io. Mi pongo come obiettivo di fare meno pause possibile, ma al momento sono ancora molto lontano dal singolo discorso filato.

    Mi trovo da dio, battendo le mani 1 volta ogni volta che sbaglio e 3 volte quando ci sono i take corretti.

    Dopo in post, monto guardando l'audio e prendendo solo le clip che sono seguite dai 3 clap


  • Moderatore

    Personalmente ho scelto anche io la tecnica dei "senza tagli".
    Sicuramente i primi video non saranno l'eccellenza ma a mio avviso è l'unico modo per migliorarsi nel parlare il più fluido possibile.
    Il fatto di poter "tagliare" dà quel senso di falsa sicurezza e oltretutto non sempre è l'ottimale lato spettatore.

    Consiglio questo video di Mario Palladino (Quei Due Sul Server)

    dove racconta il suo punto di vista sui tagli nei video.


  • Moderatore

    io non taglio anche solo perche non ho il tempo da dedicare al montaggio, come viene viene, e senza la possibilità di riprovarci, buona la prima, o inizio a farmi mille pippe mentali e non finisco più ehheheh


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @fabioantichi
    C'è anche da dire che il tuo format è proprio veloce e senza tagli. A me personalmente piace molto perché vedo moltissima passione in quello che dici e spontaneità nel dirlo.
    La trovo una tecnica appropriatissima nel tuo caso!
    Se ci spendessi tempo in post, alla fine avresti quasi un telegiornale di settore, che non è un prodotto un po' diverso.


  • Moderatore

    Grazie gentilissimo 🙂
    Come dire di necessità virtù ehheheheh ammetto che molto spesso rientrare nei tempi mi costringe a un livello di approssimazione un po esagerato hehheh ma purtroppo essendo una cosa che faccio prima di entrare a lavoro deve rimanere snella, o finisce che ci metto due ore e non finisco più hehehheh
    E infine mi è anche più naturale, più ci penso e peggio mi viene


  • Moderatore

    Io il "senza tagli" non me lo sono posto come obbiettivo, ok che non faccio vlog (per ora), questo perché se mi accorgo di aver detto una castronata allora meglio tagliare.

    "Senza tagli" dipende anche dall'argomento, se è un argomento molto tecnico vale il discorso sopra, l'informazione deve passare nel miglior modo possibile e se per passare necessita di tagli allora si taglia, se l'informazine è più informale, un pensiero ecc si può arrivare ad un senza tagli.

    Per la questione montaggio in tempo reale mi sto allenando per una soluzione ibrida perché ho visto che è più pratico in PP in alcune situazioni, come l'aggiunta dell'animazione sul pulsante subscribe.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @overclokk ha detto in Quanti di voi registrano senza tagli?:

    Per la questione montaggio in tempo reale mi sto allenando per una soluzione ibrida perché ho visto che è più pratico in PP in alcune situazioni, come l'aggiunta dell'animazione sul pulsante subscribe.

    In effetti questo per me è ancora un dettaglio che tendo a scordare. Dovrei mettermi in scaletta che tra un punto e l'altro dei video tutorial richiedo il like e l'iscrizione. Ma siccome sono un patacca me lo scordo 😅

    Comunque sono completamente d'accordo con te, i tagli si fanno se servono. Considera che quando registro le lezioni per i corsi taglio addirittura i tempi troppo lunghi tra le parole, se percepisco che sono eccessivi. Ma quello è un format diverso da YT.

    Alla fine credo che il metodo di produzione dipenda in parte da come vogliamo impostare il lavoro e in parte anche dal pubblico a cui ci rivolgiamo. In aggiunta, si cerca di ottimizzare i tempi, per cui, per esempio, al momento io propendo per la soluzione che mi richiede meno tempo complessivo di registrazione ed editing 🙂

    ...e siccome mi diverto nel farlo e sono soddisfatto del risultato quel tanto che basta per pubblicarlo, a me va già benissimo così!

    P.S.
    @overclokk se un domani hai voglia / tempo, sarei interessato a fare una intervista con te in qualità di sviluppatore di WP. Che ne dici, posso tenerti in conto quando inizio a progettare quella tematica/video?


    overclokk 1 Risposta
  • User Attivo

    Dalla settimana scorsa ho iniziato anche io a ridurre sensibilmente i tagli. Voglio vedere se in qualche modo questa cosa influisce positivamente o negativamente sulla crescita del mio canale. Vi terrò aggiornati. 🙂


  • Moderatore

    @g-lanzi ha detto in Quanti di voi registrano senza tagli?:

    se un domani hai voglia / tempo, sarei interessato a fare una intervista con te in qualità di sviluppatore di WP. Che ne dici, posso tenerti in conto quando inizio a progettare quella tematica/video?

    Certo 🙂

    @overclokk ha detto in Quanti di voi registrano senza tagli?:

    Per la questione montaggio in tempo reale mi sto allenando per una soluzione ibrida perché ho visto che è più pratico in PP in alcune situazioni, come l'aggiunta dell'animazione sul pulsante subscribe.

    Il mio italiano è pessimo 😂 volevo dire più pratico rispetto alla PP


  • User

    noi registriamo coi tagli o senza, dipende molto dal tipo di video che facciamo. Io vorrei fare tutto senza tagli in futuro, ma al momento se registriamo senza tagli i nostri pc non ce la fanno a reggere il montaggio poi ahahahahha