• User

    A seguito della lezione, ho selezionato i miei primi 3 video come visualizzazioni e ho iniziato un test con Google Adwords di 14 giorni con un budget di 1€/giorno.
    Ho creato 1 campagna e ho create 3 gruppi di annunci, relativi ai 3 video.
    Ho messo:

    • Obiettivo della campagna: Lead
    • Sottotipo campagna: Genera conversioni
    • Offerta: Massimizza le conversioni
    • Reti: Video di YouTube
    • Parole chiave: generate dal tool interno (attinenti allo specifico video)
    • Annuncio video adattabile
    • Call to Action verso la specifica pagina del mio sito per approfondimento
    • Demografici generici. Argomenti attinenti a tecnologia

    Al termine, condividerò i risultati...
    PS. Ho fatto delle prove ma penso non esista un modo per portare direttamente all'iscrizione al canale YouTube. Sono quindi stato molto indeciso sulla Call To Action.

    1.JPG


  • User

    A seguito della lezione, riflettendo sulla pubblicità a pagamento, come alternativa a Google Ads, ho pensato di effettuare un test contemporaneo con la stessa cifra su Facebook. Quindi ho inserito la foto si screenshot con il programma editoriale e ho creato un annuncio di 14 giorni, con 1 €/giorno, con un link "Iscriviti" che punta direttamente al link di sottoscrizione.
    Nessuna targetizzazione particolare, solo: Italia 18-65.

    Al termine, condividerò i risultati...
    2.JPG


  • User

    Test promozione 3 video principali su Adwords. Dopo 2 giorni.
    Il CTR corrisponde in linea di massima con quello del canale (tra il 5 e il 6%).
    Considerando le attuali 120 visualizzazione al giorno del canale, si ha che l'adwords incide nell'aggiunta del +16% di visualizzazioni.
    Occorre attendere almeno 1 settimana per dati più consolidati.
    Interessante l'ottenimento di una cernita delle parole chiave.
    1.JPG


  • User

    Statistica dopo 80 giorni:

    Interazione Inter. Audience Intrattenimento Produttività
    Data Iscritti CTR (28gg) n.visual. (28gg) h visualizz. (28gg) n.video (totali)
    03/12/2020 33 5,3% 948 31 69
    13/12/2020 36 4,4% 1272 42 80
    23/12/2020 38 4,7% 1480 46 100
    03/01/2021 48 4,8% 1896 60 115
    13/01/2021 60 6% 2233 86 132
    23/01/2021 65 6,2% 2722 117 132
    03/02/2021 78 6% 3104 129 143
    13/02/2021 91 5,9% 3163 127 178
    23/02/2021 107 5,4% 3249 147 184

    Obiettivi:

    • 1000 iscritti - [raggiungimento: 11%]
    • 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 42%]

    Commento: in leggera crescita, stazionari visualizzazioni (+14%) e Watch Time (+21%)


  • User

    Premetto che so benissimo che gli iscritti non contano. Però preso dall'ansia della previsione, ho inserito l'andamento degli iscritti degli ultimi 3 mesi su Excel e ho fatto tracciare una linea di tendenza. Ovviamente il risultato della previsione dipende dall'impegno che impiegherò. Ci sono 2 scenari di crescita:

    • lineare -> raggiungimento 1000 iscritti a febbraio 2023
    • esponenziale -> raggiungimento 1000 iscritti a luglio 2021
      Riporto i grafici per condivisione e continuo a lavorare...
      Crescita esponenziale:
      ddd.JPG
      Chiaramente differiscono molto. I dati fino ad ora impostati sono più vicini ad un andamento esponenziale, ma non mi voglio illudere. So bene che la crescita esponenziale presuppone un grande sforzo di miglioramento continuo giornaliero. Quindi la corretta previsione sta nel mezzo e dipende da me.
      Crescita lineare:
      gdfgdf.JPG

    Ai posteri l'ardua sentenza...

    PS. per gli amanti della statistica: Il modello di crescita rispetto non alle date, ma ai giorni dall'inizio di un canale (per il mio caso) sono:
    [n. iscritti] = 0,93 * [n.giorni da apertura] + 25
    [n. iscritti] = 31 * e ^(0,015 * [n.giorni da apertura] )


  • User

    Statistica dopo 90 giorni:

    Interazione Inter. Audience Intrattenimento Produttività
    Data Iscritti CTR (28gg) n.visual. (28gg) h visualizz. (28gg) n.video (totali)
    03/12/2020 33 5,3% 948 31 69
    13/12/2020 36 4,4% 1272 42 80
    23/12/2020 38 4,7% 1480 46 100
    03/01/2021 48 4,8% 1896 60 115
    13/01/2021 60 6% 2233 86 132
    23/01/2021 65 6,2% 2722 117 132
    03/02/2021 78 6% 3104 129 143
    13/02/2021 91 5,9% 3163 127 178
    23/02/2021 107 5,4% 3249 147 184
    03/02/2021 119 5,1% 3734 172 190

    Obiettivi:

    • 1000 iscritti - [raggiungimento: 12%]
    • 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 49%]

    Commento: in leggera crescita; visualizzazioni (+20%) e Watch Time (+34%)


  • User

    Per la cronaca, questo è l'andamento del Watch Time (la metrica più importante) dall'inizio di iscrizione a questo Forum a 90 giorni:

    Cattura.JPG

    Si può osservare che c'è una netta tendenza di crescita.


  • User

    Statistica dopo 100 giorni:

    Interazione Inter. Audience Intrattenimento Produttività
    Data Iscritti CTR (28gg) n.visual. (28gg) h visualizz. (28gg) n.video (totali)
    03/12/2020 33 5,3% 948 31 69
    13/12/2020 36 4,4% 1272 42 80
    23/12/2020 38 4,7% 1480 46 100
    03/01/2021 48 4,8% 1896 60 115
    13/01/2021 60 6% 2233 86 132
    23/01/2021 65 6,2% 2722 117 132
    03/02/2021 78 6% 3104 129 143
    13/02/2021 91 5,9% 3163 127 178
    23/02/2021 107 5,4% 3249 147 184
    03/03/2021 119 5,1% 3734 172 190
    13/03/2021 127 5,2% 3960 183 192

    Obiettivi:

    • 1000 iscritti - [raggiungimento: 13%]
    • 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 52%]

    Commento: in leggera crescita; visualizzazioni (+25%) e Watch Time (+45%)


    A2C 1 Risposta
  • User

    Statistica dopo 110 giorni:

    Interazione Inter. Audience Intrattenimento Produttività
    Data Iscritti CTR (28gg) n.visual. (28gg) h visualizz. (28gg) n.video (totali)
    03/12/2020 33 5,3% 948 31 69
    13/12/2020 36 4,4% 1272 42 80
    23/12/2020 38 4,7% 1480 46 100
    03/01/2021 48 4,8% 1896 60 115
    13/01/2021 60 6% 2233 86 132
    23/01/2021 65 6,2% 2722 117 132
    03/02/2021 78 6% 3104 129 143
    13/02/2021 91 5,9% 3163 127 178
    23/02/2021 107 5,4% 3249 147 184
    03/03/2021 119 5,1% 3734 172 190
    13/03/2021 127 5,2% 3960 183 192
    23/03/2021 138 5,5% 4144 184 197

    Obiettivi:

    • 1000 iscritti - [raggiungimento: 14%]
    • 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 52%]

    Commento: in leggera crescita


  • User

    Ciao Angelo, se vuoi ora ho più tempo per pensare ad una collaborazione.
    Pensiamo a come farla 😉


    A2C 1 Risposta
  • User

    @dpmau
    Buongiorno Maurizio!
    Ok, perfetto! Ti scrivo in privato


  • User

    APPUNTI 3° lezione ROAD TO 10.000
    (Community)

    La community dipende dal tipo di comunicazione. Nel senso di interazione con la community.
    Leggere non è partecipare (coinvolgimento -> conoscenza)
    Gli iscritti non contano, ma conta la qualità dell'interazione.
    Se ci sono moderatori devono agire sulla base dei valori che si vogliono trasmettere. Quando il moderatore risponde ad un utente in realtà parla a tutti
    Il ban definisce l'ambiente: tenere pulito. Attenzione al Flame da moderatore.
    Il linguaggio crea comunicazione. Ed è caratteristico del canale.
    Le farfalle attirano le farfalle le mucche attirano le mucche.
    Il fondamento per creare community è la sintesi tra comunicazione, linguaggio e interazione.

    APPUNTI 4° lezione ROAD TO 10.000
    (Community)

    Occorre conoscere i concorrenti per differenziarsi.
    Attributo + Valore = Vantaggio
    (il video che pubblichi deve avere uno scopo e rispecchiare almeno alcuni valori del canale)
    Occorre conoscere, identificare, creare le espressioni in modo da identificare il canale.
    Può essere utile prevedere dei ruoli nella comumnity (moderatori, staff) e livelli di utenti (patrons, iscritti, partecipanti attivi , utenti casuali).
    Usare la tab community, telegram, sondaggi per comunicare con gli utenti, avvisare con anticipo l'uscita di nuovi video, live, collaboration con altri.
    I contenuti devono essere esclusivi ma per tutti (più o meno).

    APPUNTI 5° lezione ROAD TO 10.000
    (Personalizzazione)

    Occorre mettere cura nella personalizzazione del canale con una utile testata grafica in cui c'è la programmazione in evidenza.
    E' molto importante inserire un trailer (per iscritti e non).
    Occorre curare le sezioni e dargli un filo logico con la mappa mentale del canale.
    Nel mio caso:

    • Conoscere
    • Saper fare
    • Networking
    • Riflettere

    Utile è la filigrana. Può essere un vantaggio non metterla fissa, così da dare un effetto dinamico di entrata.
    Occorre curare le copertine.
    Non bisogna trascurare chi vuole approfondire e va nella sezione informazioni. La Descrizione deve essere coerente e curata. Inserire anche i link a tutti gli altri social, in modo da dare possibilità di essere seguiti sulla piattaforma che l'utente preferisce.


    A2C 1 Risposta
  • User

    APPUNTI 5° lezione bis ROAD TO 10.000
    (Algoritmo)
    Lezione bonus di @andrea-sebastiani

    L'algoritmo di YouTube agisce sul singolo video per stabilire la SERP.
    Il ranking nella lista è dato dal confronto dei risultati di una moltiplicazione tra:

    Ir= Appeal x Engagment x Satisfaction

    L'appeal deriva da:

    • Titolo
    • Descrizione
    • Copertina

    L'Engagment deriva dalla qualità del contenuto.

    La Satisfaction deriva da:

    • commenti
    • like + dislike
    • Surveys di google

    Detto in altri termini:
    Ir = %CTR x %visualizzazione x (Like+Surveys)
    Chi ha il prodotto maggiore sta in cima alla SERP.

    Ad esempio il mio miglior video ha:
    Ir = 0,061 x 0,472 x (30 + survey???) = 0,86 circa
    Sarebbe interessante conoscere i parametri dei concorrenti.
    Essendo una moltiplicazione, tutti e 3 i parametri sono importanti.

    Il contenuto è il re.


    A2C 1 Risposta
  • User

    Statistica dopo 180 giorni:

    Inter. Inter. Audience Audience Intrattenim. Intrattenim. Produttività
    Data Iscritti CTR (28gg) Mi piace (28gg) n.visual (28gg) spett.Un (28gg) h visualizz. (28gg) visual.media (28gg) n.video (totali)
    03/12/2020 33 5,3% 67 948 579 31 2:08 69
    03/01/2021 48 4,8% 111 1896 1199 60 1:56 115
    03/02/2021 78 6% 99 3104 2179 129 2:28 143
    03/03/2021 119 5,1% 114 3734 2713 172 2:47 190
    03/06/2021 226 6,2% 128 4748 3586 190 2:24 303

    Obiettivi:

    • 1000 iscritti - [raggiungimento: 23%]
    • 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 54%]

    Commento: in crescita lineare

    Ho aggiornato il grafico di crescita degli iscritti. Confermo al momento l'andamento lineare.
    1.JPG
    Mantenendo questo ritmo i 1000 iscritti dovrebbero essere raggiunti ad aprile 2023.

    PS. per gli amanti della statistica: Il modello di crescita non rispetto alle date, ma ai giorni dall'inizio di un canale (per il mio caso) sono:
    [n. iscritti] = 1,102 * [n.giorni da apertura] + 20


  • User

    Statistica dopo 365 giorni:

    Inter. Inter. Audience Audience Intrattenim. Intrattenim. Produttività
    Data Iscritti CTR (28gg) Mi piace (28gg) n.visual (28gg) spett.Un (28gg) h visualizz. (28gg) visual.media (28gg) n.video (totali)
    03/12/2020 33 5,3% 67 948 579 31 2:08 69
    03/01/2021 48 4,8% 111 1896 1199 60 1:56 115
    03/02/2021 78 6% 99 3104 2179 129 2:28 143
    03/03/2021 119 5,1% 114 3734 2713 172 2:47 190
    03/06/2021 226 6,2% 128 4748 3586 190 2:24 303
    03/12/2021 514 7,3% 163 5852 4356 243 2:29 398

    Obiettivi:

    1000 iscritti - [raggiungimento: 51%]
    350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 69%]
    Commento: in crescita lenta ma costante. Ho un po' mollato con i video tradizionali e mi sto concentrando sugli shorts, perché mi diverto di più. Penso di riuscire a raggiungere i 1000 iscritti in estate 2022. Attualmente sto pubblicando 5 video a settimana e ho video programmati fino ad aprile (5 mesi avanti).


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @a2c daje! Aggiornaci 🙂


    A2C 1 Risposta
  • User

    @giorgiotave
    Buongiorno Giorgio! Tutto bene, grazie.
    Ho avuto un calo di ispirazione; e da giugno a dicembre ho prodotto solo shorts.
    Nel frattempo su TikTok con un mio progetto parallelo (@ticonsiglia) sto andando molto bene.
    Il canale YouTube sta proseguendo nella sua crescita. Un po' lenta ma va bene così. Per fine anno conto di raggiungere i 1000 iscritti.
    Riporto le statistiche aggiornate:

    Inter. Inter. Audience Audience Intrattenim. Intrattenim. Produttività
    Data Iscritti CTR (28gg) Mi piace (28gg) n.visual (28gg) spett.Un (28gg) h visualizz. (28gg) visual.media (28gg) n.video (totali)
    03/12/2020 33 5,3% 67 948 579 31 2:08 69
    03/01/2021 48 4,8% 111 1896 1199 60 1:56 115
    03/02/2021 78 6% 99 3104 2179 129 2:28 143
    03/03/2021 119 5,1% 114 3734 2713 172 2:47 190
    03/06/2021 226 6,2% 128 4748 3586 190 2:24 303
    03/12/2021 514 7,3% 163 5852 4356 243 2:29 398
    07/02/2021 600 8,1% 193 6084 4675 192 1:53 439

    Obiettivi:

    • 1000 iscritti - [raggiungimento: 60%]
    • 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 55%]

    Note: Attualmente su 439 video, 135 (il 31%) sono video orizzontali e 304 (il 69%) sono shorts.


  • User

    APPUNTI 7° lezione ROAD TO 10.000
    (Shorts)

    Gli Shorts attualmente hanno una audience molto alta perchè l'algoritmo di YouTube al momento li spinge molto. Sono visibili in più parti dell'APP di YouTube.
    Gli shorts si basano su 3 pilastri:

    1. appeal (i primi 3 secondi)
    2. replayability (quanto lo riguardano / watch time).
    3. soddisfazione (like, commenti, sondaggi YT)

    Lo shorts deve intrattenere e comunicare emozioni. Deve avere una musica di sottofondo. Alcune persone sono molto orientate a vedere uno shorts solo per la musica.
    Andrebbe progettato uno shorts partendo che emozione si vuole suscitare.
    Si può ipotizzare di non creare una conclusione in modo da far ripartire il video e aumentare la replayability.
    I primi 3 secondi del video sono cruciali. Occorre inserire un gancio che incuriosisca e ci dia qualche chance di far vedere il prosieguo.
    Cioè si può fare uno shorts eccezionale, ma se nei primi 3 secondi le persone passano avanti è tutto inutile.
    Meglio caricare il video senza musica e poi mettere la musica della piattaforma.
    Bisogna perseverare...

    --------------------------------------------------------------------
    Nota personale
    Premetto che YouTube è la piattaforma che preferisco. 1 anno fa ho iniziato a pubblicare shorts su YouTube e ho avuto scarsissimi risultati.
    Dopo alcuni mesi ho iniziato a dubitare sulla qualità dei miei video e per esperimento gli stessi video li ho pubblicati su TikTok e sono esplosi e ora ho 64.000 followers.
    Di conseguenza sto pubblicando 1 video al giorno su TikTok e ho un discreto risultato (le views vanno dai 5k ai 500k); per la cronaca i medesimi video li pubblico anche su Instagram (100 views in media) e YouTube (50 views in media).
    Concordo sul fatto che ogni contenuto ha la sua piattaforma.


    A2C 1 Risposta
  • User

    Statistica dopo 466 giorni:

    Inter. Inter. Audience Audience Intrattenim. Intrattenim. Produttività
    Data Iscritti CTR (28gg) Mi piace (28gg) n.visual (28gg) spett.Un (28gg) h visualizz. (28gg) visual.media (28gg) n.video (totali)
    03/12/2020 33 5,3% 67 948 579 31 2:08 69
    03/01/2021 48 4,8% 111 1896 1199 60 1:56 115
    03/02/2021 78 6% 99 3104 2179 129 2:28 143
    03/03/2021 119 5,1% 114 3734 2713 172 2:47 190
    03/06/2021 226 6,2% 128 4748 3586 190 2:24 303
    03/12/2021 514 7,3% 163 5852 4356 243 2:29 398
    07/02/2022 600 8,1% 193 6084 4675 192 1:53 439
    14/03/2022 673 7,4% 185 7959 6218 258 1:56 496

    Obiettivi:

    • 1000 iscritti - [raggiungimento: 67%]
    • 350 h visualizz. (28gg) - [raggiungimento: 73%]

    (1.JPG

    Note: Presumibilmente per fine 2022 dovrei raggiungere l'obiettivo che mi ero preposto.
    Dopo un po'di calo di ispirazione ho ripreso la registrazione dei video orizzontali. E attualmente ho programmato la pubblicazione fino a luglio 2022.


  • User

    APPUNTI 8° lezione ROAD TO 10.000
    (Piano editoriale)

    YouTube ha 3 tipi di video:

    • Shorts
    • Live
    • Video on demand.

    YouTube auspica che in un video ci sia: engagement + enterteinment + enrichment
    Cioè in altri termini: Informare - Educare - Coinvolgere - Intrattenere
    Negli ultimi anni si è data più enfasi all'arricchimento.
    La cosa ideale è che in ogni video ci siano tutti, ma alcuni video possono essere più orientati a solo alcuni di questi obiettivi.

    L'obiettivo generale di un canale determina quale debba essere il progetto di viaggio dell'utente (customer journey) nel nostro canale nel tempo.
    Di solito il viaggio dell'utente (customer journey) è strutturato in:

    • conoscenza
    • considerazione
    • intento
    • decisione
    • fidelizzazione

    Bisogna quindi fissare il proprio obiettivo e in base a questo progettare (guidare) il percorso che si vuole che l'utente faccia nel tempo.
    Sulla base dell'obiettivo si sviluppa quindi un calendario editoriale che tenga conto di:
    Identità e Posizionamento

    • I valori unici
    • Mission
    • Vision

    Poi creare video delle seguenti tipologie:

    • hero (approfondimenti corposi e LIVE) -> obiettivo: visualizzazione
    • hub (approfondimenti e tutorial) -> obiettivo: interazione
    • hygene (shorts) -> obiettivo attivare gli utenti fidelizzati

    e metterli nel calendario con una cadenza orientativa:

    • 1 hero al mese
    • 1 hub a settimana
    • 1 hygene al giorno