• User

    Come gestire eticamente gli utenti con AdBlock

    Sarò breve

    da qualche mese sto monitorando gli introiti persi sul mio sito per via di AdBlock, 2/5 sul totale degli introiti (e udite udite, la maggior parte delle persone bloccano gl ads DA MOBILE 😮 )

    Io li capisco, certe volte sono davvero fastidiosi e se non fossero odiosi non si sarebbe mai diffusa la cultura del bloccare gli ads, ma come si possono trattare gli utenti nella maniera meno aggressiva possibile?

    Da un lato non spingerei mai l'utente ad uscire dal sito, dall'altro non metterei un altro popup grezzo e feroce con scritto "disabilita ad block", lo trovo controproducente.

    L'unica soluzione che rimane è quella di mettere dei placeholder che riportano in una landing che spiega il motivo per cui ci sono degli ads e perché sarebbe etico disabilitarli.

    Ma secondo voi ci sono anche altre opzioni percorribili?
    Sempre considerando che per me la via migliore è quella della trasparenza e dell'assertività.

    Fatemi sapere la vostra


  • Contributor

    È oggettivamente un problemone.

    Un problema che i piccoli editori sono troppo piccoli per "risolvere", a mio parere.

    Il problema grosso comunque è lo strumento che usi per la raccolta pubblicitaria... perché gli adblocker non bloccano "tutta" la pubblicità: bloccano solo quella dei network, che sono in grado di riconoscere in automatico.

    Soluzione:

    1. non usare i network per la raccolta pubblicitaria, ma vai alla ricerca di sponsorizzazioni DIRETTE
    2. fai un'integrazione proprietaria (meglio lato server, o comunque tramite js proprietario)

    E metti quelle per tutti gli utenti che usano gli adblocker.