• Moderatore

    Un consiglio: come proporre un progetto non richiesto?

    Ciao a tutti,
    mi rivolgo soprattutto a tutti i liberi professionisti che popolano il forum, avrei bisogno di consigli perché mi trovo in una situazione in cui non mi sono mai trovato prima.

    Ho un cliente da parecchio tempo per cui scrivo di sicurezza informatica. È una compagnia che offre servizi IT di alto livello per aziende. Il loro sito però è una pena.
    Il server è lento (nonostante siano pure provider di VPS, infatti non capisco, ma va beh), la grafica è da mani nei capelli e l'usabilità in generale è critica.

    Dopo alcuni mesi in cui ho appurato che il capo della baracca non finge di sapere le cose, ma davvero da più di 10 anni che offre molte soluzioni valide per aziende nell'ambito della sicurezza informatica e ha sempre pagato senza battere ciglio, vorrei proporgli di iniziare una collaborazione per ristrutturare il loro sito.

    Ne gioverebbero in posizionamento e immagine, sicuramente troverebbero anche clienti più facilmente.

    Premetto che sanno che sono un web designer di formazione.

    Da qui la mia domanda: come proporreste un progetto del genere?
    In particolare: Oltre che a una mail dettagliata delle criticità da affrontare e le possibili soluzioni che offrirei, dite che farlo con una presentazione con screenshot del sito e delle problematiche sia efficace?

    Come fareste voi?


    kal 1 Risposta
  • Super User

    @glanzi io ci arriverei per gradi, con un approccio basato sui dati.

    Arrivare da zero con un messaggio "il tuo sito fa pena", per quanto tu indori la pillola, non piace a nessuno.

    Hai accesso ad Analytics e/o a Search Console? Se sì, hai dei dati su cui fare ragionamenti.

    Se no, trova una scusa per fartelo dare.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal ha detto in Un consiglio: come proporre un progetto non richiesto?:

    Hai accesso ad Analytics e/o a Search Console?

    Purtroppo no, non ho accesso ad Analytics e Search console, ho però appurato che hanno installato due Google Tag sul loro sito. Precisamente lo stesso, ma due volte.

    Hanno delle discutibili soluzioni UI sul sito, però: icone che si accavallano, pagine di accesso alle demo dei loro prodotti che non funzionano, font che non hanno caratteri accentati, etc.

    Insomma, dal mio punto di vista, che accedo al sito da Autore, sia chiaro, hanno grande competenza in termini di sicurezza e infrastrutture aziendale, ma quando si tratta di siti sono un po' carenti.


    kal 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    Super User

    @glanzi ok, allora ti serve comunque qualche pezza d'appoggio esterna al tuo giudizio.

    Un tool di comparazione della concorrenza ad esempio, come Sistrix, Semrush o SEO Zoom.

    Il perché è presto detto: devi evitare accuratamente di fare la figura del maestrino con la penna rossa.

    Se è un tool esterno a farlo, è il tool a dare il giudizio... Tu lo riporti e basta, ma ambasciator non porta pena.

    Non so se ho reso il concetto 😀

    EDIT: considera anche tool di analisi delle performance, come ad esempio il tester di Google Pagespeed.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal
    Hai reso benissimo il concetto, e proprio questo tipo di informazioni, per quando possibile senza avere accesso ai dati di Google, volevo mettere insieme in una presentazione o comunque un documento comprensivo di tutte le problematiche e la mia proposta di soluzioni.

    Dici che così potrebbe funzionare? Ho anche il timore che prendano atto dei problemi e li sottopongano a qualcun altro... Come a dire: grazie per avercelo segnalato, ce ne prendiamo cura noi...


    kal 1 Risposta
  • Super User

    @glanzi infatti non andrei troppo nello specifico.

    La butterei lì piano all'inizio, sullo stile "hey ho fatto girare questo tool e guardate cosa mi è uscito"

    Così, due dati in croce (ad esempio l'indice di visibilità di Sistrix è perfetto per questo), il loro sito accanto a 2-3 competitor che loro percepiscono come diretti.

    Il tuo scopo iniziale dovrebbe essere quello di farli rispondere "dicci di più".


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal Nel weekend ci lavoro!

    Grazie per le dritte! Proprio quello che mi serviva per sapere come affrontare la faccenda!


  • Super User

    A proposito, giusto ieri la mitica Elisa Paesante mi ha ricordato che esistono questi tool di Sistrix rilasciati gratuitamente: https://www.sistrix.it/free-tools/

    Possono a mio parere essere utilizzati per fare questo tipo di pre-analisi leggera utile ad un'indagine esplorativa con il potenziale cliente.


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @kal

    Un update:
    Le cose sono andate bene!
    Ho imbastito due report semplici con Lighthouse e Sistrix e ho lanciato l'amo in una mail in cui segnalavo un errore nel sito e, tra le altre cose, ho buttato là i report dicendo "ho fatto questi perché mi sembrava il sito fosse particolarmente lento..."

    Un paio di mail più tardi, e ora ho una call fissata per il 28 per parlare del "progetto interessante" di ristrutturazione del sito.

    Se non fosse stato per i consigli mi sarei probabilmente posto in maniera scorretta mettendo il cliente sulla difensiva.

    Grazie mille ✌


    kal 1 Risposta
  • Super User

    @glanzi sono molto felice di sentirlo!! In bocca al lupo!