• Community Manager

Momenti chiave per la fidelizzazione del pubblico

Me lo ha segnalato @ciraolone

In questa immagine si notano 3 cose:

• una funzionalità pazzesca
    • un argomento che tratterò settimana prossima (la funzionalità io la ho, ma non ho avuto modo di approfondirla, quindi nei video di questa settimana la salto)
    • l'amicizia tra me e Andrea 🙂

Schermata 2020-11-17 alle 18.47.15-min.png

domenico.pacifico 1 Risposta
  • User Attivo

@giorgiotave WOW, appena visto. Grazie.

Trovo la metrica "SEGMENTI CONTINUI" la più interessante. Sarebbe da mettere in relazione con la "COPERTURA" e il tempo di visualizzazione per vedere se i "conti tornano".

Avere questi dati e poi scoprire che i video con i parametri più interessanti non sono anche i più performanti sarebbe un tantino deludente. Attendo il tuo video analisi 🙂

• Community Manager

@ciraolone ha detto in Momenti chiave per la fidelizzazione del pubblico:

@giorgiotave le tue parole mi offendono profondamente. Da parte mia non c'è amicizia... C'È VERO AMORE!!!

❤

• User Attivo

@ciraolone Esattamente! Credo che il difficile è capire in che modo questi dati possono tornare utili. Di primo impatto non mi dicono niente. Ma Youtube non fa mai niente per niente - o quasi 🙂

Cali e picchi sono per la stragrande maggioranza scontati, i segmenti continui... mi sembrano più una curiosità per i proprietari dei canali.

Tra 2 settimane esce sul mio canale un documentario di 50 minuti sulla produzione del Parmigiano Reggiano. Come possono tornarmi utili questi dati? Non è che posso eliminare dal video parti in cui so già di avere un calo (non farei vedere una parte della produzione). Stessa cosa per te: fai una guida e... che fai? Tagli o modifichi in base a quei dati? Ne perderebbe la guida, ne perderebbero i fedeli.

Il tutto sarebbe da testare in modo scientifico, non in modo intuitivo. Mi spiego: analizziamo 100 video di un canale, picchi, cali, e segmenti continui. Il CENTOUNESIMO video lo produciamo seguendo alla lettera le informazioni ricavate e... vediamo che succede.

Perché un conto è dire che è interessante, utile, che può servire a Mario Rossi che produce XY, un conto è provarne l'efficacia. Efficacia che deve andare oltre le banalità/cose verosimili da te segnalate e oltre il saper fare una buona intro.

Il dato che considero più importante - importante dal mio punto di vista e non da quello degli algoritmi di YouTube - è sapere quante persone guardano il 100% del video: il resto a confronto quasi scompare.

Su 100 persone quante guardano tutto il video? 30? Perfetto. Puntiamo su quelle 30. Come si fa? Purtroppo con campagna pubblicitaria perché gli algoritmi di YouTube - mia opinione - hanno priorità diverse. E quel 30% con campagna pubblicitaria lo puoi pilotare in modo mostruoso.

• User Attivo

@ciraolone Adesso che lo hai detto sarà ancora più marcato 🙂

Ma non è un caso. Conosco molto bene BIG LUCA e nel suo settore è ben posizionato.
    Questa tua segnalazione mi ha fatto fare questo ragionamento: vuoi vedere che a livello SEO - su Youtube - ogni spezzone di video - algoritmicamente parlando - ha la sua importanza strategica?

Magari il segmento continuo se letto in ottica SEO - sempre riferita a YOUTUBE - ci può dire tante cose.

Hai usato nei tag e nella descrizione la parola BIG LUCA? Se "no" la pensata che ho fatto - dal mio punto di vista - acquista ancora più valore. Perché ci sarebbe una correlazione devastante tra parole in cui BIG LUCA è ben posizionato e la stessa parola BIG LUCA che non hai utilizzato. E questo è molto interessante.

Come sarebbe interessante capire chi ha visto quei 7 minuti e sopratutto da dove è arrivato e come ci è arrivato.