• Moderatrice

    Podcast + SEO e i mitici aggregatori

    Non so se questo topic sia più SEO, più podcast o più fuffa.

    Proviamo e poi mi direte voi:

    da qualche giorno googolando il nome del mio podcast (ah la noia.....) compare in alto una pagina chiamata Italia-podcast

    Si tratta di una pagina automatica che copia la description dei podcast presenti su itunes, e crea per ognuno delle landing page con nome podcast, descrizione, elenco piattaforme ed elenco puntate col player.

    Inoltre se vuoi essere informato sulle nuove puntate gli puoi lasciare la mail.

    Ora, il problema è questo: se io mi faccio la mia pagina del podcast sul mio sito, arriverò sempre più in basso di questi... e inoltre ho paura di venire considerata un contenuto duplicato.

    • E' giusto?

    • Può una persona creare un aggregatore simile?

    • Posso chiedergli di rimuovermi se non sono d'accordo?

    • Mi farà bene o male che ci sia quelsta pagina in rete?

    Ecco qui il nostro @giorgiotave https://italia-podcast.it/podcast/fastforward-per-un-internet-migliore


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    Questa è una questione interessante.

    Perché è Italia Podcast, ma potrebbero essercene miliardi.

    Quindi, il problema, è capire in che modo tu puoi essere più rilevante di pagine così.

    Ecco perché ho spinto così tanto nel divulgare il sito personale, quando si fanno le interviste e cose così, andare a linkare il sito personale lo rende autorevole agli occhi di Google.

    I Podcaster dovrebbero farlo molto questo lavoro..


    rossella.pivanti 1 Risposta
  • Moderatrice

    @giorgiotave Si, concordo assolutamente. Hai ragionissimo.
    Ho controllato ed esiste in tante nazioni questo sito. E' nato da poco ed è ad opera del CEO di un grande gruppo svedese di podcast.
    Detto ciò mi domando se sia giusto che lui faccia una pagina ripubblicando PARI PARI PARI la mia descrizione. Io quella descrizione l ho data alle piattaforme, non ho mai autorizzato lui a farci un sito.

    Soprattutto se questo sito ora intralcia il mio lavoro...


  • Moderatore

    @rossella-pivanti, l'hai già trovato in SERP facendo delle query?

    Sono molto in linea con il pensiero di @giorgiotave: se tu hai il sito web con l'homepage del podcast ed i dati strutturati che incrociano con il feed di Google Podcasts, non potrà essere più rilevante.
    Sto facendo anche ulteriori test a questo proposito, e vi aggiornerò a breve 🙂

    Giustissimo, comunque il ragionamento dell'ultimo post qui sopra 👆 .
    Bisognerebbe capire come vengono gestiti i contenuti che inseriamo nelle piattaforme.