- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Internet News
- Amazon favorisce i suoi prodotti: accusa della Commissione Europea
-
@giorgiotave meglio che nulla... però come ha detto @WLuca difficile ora ridimensionare.
Ricordo un'intervento di anni fa di Cappellotto proprio a riguardo con anche un affermazione pesante sul fatto di "scavalchi" dei rivenditori per acquistare il prodotto direttamente dal fornitore...purtroppo così va il mondo
-
@WLuca Il post vendita da parte di Amazon è "spettacolare"!
Perché è spettacolare? A mio avviso il vero vantaggio è il fatto che se "non ti piace" lo rendi e ti rimborsano, se è guasto, lo rendi e ti rimborsano!Ti faccio però presente una cosa, quando rendi un prodotto ad Amazon, questo che fine fa?
Mi spiego, supponiamo che tu sia un rivenditore di elettronica di consumo e vendi un notebook a me via Amazon.
Il notebook arriva, io lo sballo per benino, lo avvio e lo rendo perché "mi gira"... quel portatile mi verrà rimborsato da Amazon che lo restituirà a te riprendendosi la quota rimborsata (attenzione la commissione di vendita, a meno che non sia cambiato qualcosa ultimamente, non viene scalata).A questo punto tu ti trovi un notebook in casa rivendibile come "usato" in cui ci hai già smenato la commissione.. e a quanto lo rivenderai?
Insomma, la politica dei resi di Amazon è fantastica.. ma (a parte i "loro" prodotti) giocano a "fare i ..... con il sedere degli altri" !
Il problema spesso non considerato è che il rivenditore deve attenersi a regole per i resi nei confronti dell'utente finale, ma le stesse regole non valgono per lui presso il distributore.
...poi magari mi sbaglio
-
@WLuca ripeto, a parte i suoi prodotti, i tuoi te li riporti in casa. Loro oggi ti danno la possibilità di riuscire a rivenderli con il loro canale.
Quello che intendevo è che risulta difficile per un commerciante italiano "classico" poter competere a quei livelli di "politica dei resi".
Per poter "avvantaggiare" i commercianti tradizionali sarebbe necessario applicare la stessa politica anche sui distributori fino ad arrivare ai produttori.... ovvio che è utopico visto che in realtà se esci dall'Italia la legge non è più la stessa.
-
Chissà quando se la prenderanno anche con la COOP e con Esselunga che danno maggiore visibilità ai loro marchiati whitelabel
-
@giorgiotave qui di seguito il link alla fonte Commissione Europea https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_2077
-