• User Attivo

    Plugin PageSpeed Ninja

    Ciao a tutti, sto testando questo plugin Pagespeed Ninja e devo dire che facendo vari test migliora la velocità del mio sito in maniera notevole, ma sembra che diminuiscano le visite sui singoli post, mi viene da pensare che forse le visite non le vedo subito perchè questo plugin lavora tanto sulla cache, cosa ne pensate? in base anche alle vostre esperienze pensate che in qualche modo possa essere penalizzato in qualcosa o è consigliabile tenerlo? grazie buona giornata


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    Ciao,

    @mastertest ha detto in Plugin PageSpeed Ninja:

    facendo vari test migliora la velocità del mio sito in maniera notevole, ma sembra che diminuiscano le visite sui singoli post, mi viene da pensare che forse le visite non le vedo subito perchè questo plugin lavora tanto sulla cache, cosa ne pensate?

    Non ho ben capito la situazione, ti faccio un paio di domande per capire meglio.

    • Che test hai fatto e nell'arco di quanto tempo?
    • Come misuri le visite?

    Il plugin non lo conosco, mi suona però strano che abbassi il numero di visite. Il dubbio che mi viene è che il conteggio sia correlato casualmente all'utilizzo del plugin.

    Puoi darci qualche dato in più?


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @glanzi ciao, le visite con il solito analitics naturalmente, e il test con
    PageSpeed Insights, ho cercato di controllarlo per una settimana circa, ma come ho già premesso il miglioramento in velocità e notevole


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @mastertest
    Allora prova a verificare che il plugin non abbia in qualche modo aggiunto un altro tag di tracciamento.
    Controlla che ce ne sia uno solo per il sito, altrimenti i dati si sballano.
    È la prima cosa che controllerei.


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @glanzi sembra di no, ho ricontrollato tutte le varie impostaione del plugin, ad esempio anche nella dashboard del sito mi da un calo drastico delle visite sull'articolo.
    non mi interessano le statistiche, la cosa che mi preoccupa è se ci fosse un funzionamento errato anche lato seo che mi penalizzerebbe tutto il sito.

    nel dubbio lo disinstallerei


  • User Attivo

    ciao, premetto che è solo una mia opinione e non un giudizio assoluto, ma,...
    da https://wordpress.org/plugins/psn-pagespeed-ninja/ si parla sempre al condizionale "dovrebbe funzionare" "dovrebbe essere compatibile" e gia lascia tanti dubbi
    poi dicono di andare sul sito a controllare il sito. che sia un modo per veicolare traffico o meno non lo so, sta di fatto che su https://pagespeed.ninja/ c'è una bella scritta "BETA", quindi personalmente, già lo userei solo per test su demo e mai su produttività.
    poi ho provato con 5 o 6 siti, sia ottimizzati che non , e ogni volta il loco checker mi riporta due bei pallini rossi senza score... in pratica non funziona quel checker.

    il sito non dice nulla, ne va nel dettaglio di cosa fa come lo fa, quale la mappa degli sviluppi futuri ne altro. quindi ancora una volta personalmente sa di un plugin in fase di "beta" testing, cercano installazioni per ricevere feedback e aggiustare o aggiungere qel che non va ( e per carità va bene cosi)

    qui https://wordpress.org/support/plugin/psn-pagespeed-ninja/ vengono fuori problemi che non sembra abbiano ancora ricevuto risposta o soluzione

    a me ispira poca fiducia ( ma non sono nessuno per dare giudizi seri) , al massimo lo terrei d'occhio su siti di test

    riguardo il calo drastico delle visite, prendendo il singolo articolo, sono calate in generale, o solo su desktop o solo su mobile? prova a escludere il piu possibile ( fluttuazioni seo comprese) e vedi cosa rimane


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak ok ti ringrazio, nel dubbio lo elimino, anche se mi è sfuggita e non trovo dove dice che sia ancora una versione beta, considerando anche le 30.000 attivazioni attive, comunque almeno su questo sito lo disattivo poi vedremo. grazie

    detto da loro:
    PageSpeed ​​Ninja per WordPress è il risultato di oltre 10 anni di esperienza nell'ottimizzazione delle prestazioni di oltre 200.000 siti Web su dispositivi mobili.


    shazarak 2 Risposte
  • User Attivo

  • User Attivo

    @mastertest ha detto in Plugin PageSpeed Ninja:

    detto da loro:
    PageSpeed ​​Ninja per WordPress è il risultato di oltre 10 anni di esperienza nell'ottimizzazione delle prestazioni di oltre 200.000 siti Web su dispositivi mobili.

    eh si ok permettimi però,... a prescindere che si parli del peggior plugin del secolo o del migliore in assoluto ( va poi capito chi lo incorona migliore) , quella è la pagina di presentazione del plugin, mi sembra un po ovvio che chiunque vada a scrivere tante belle cose per convincere le persone ad usare quel plugin no? allora mi chiedo perche se sono cosi bravi hanno il sito in beta, con il checker che non funziona, e nelle richieste di supporto negli ultimi mesi hanno avuto un'impennata di possibli/presunti bug?

    inoltre scrivono in grassetto "We highly recommend you visit PageSpeed.Ninja and test your site beforehand."
    perche mai dovrebbero raccomandare caldamente di andare su un sito ?...

    ripeto, solo mia opinione: per me è solo tanta fuffa acerba. magari tra un paio d'anni diventano competitivi. magari ho scritto una serie di cavolate estreme ...


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak ma sai l'ho appena provato, mi sembra molto più veloce PageSpeed Ninja, perplessità a parte.
    solo che con Swift mi ha iniziato a riconteggiare le visite nei singoli post regolarmente


  • User Attivo

    @shazarak @glanzi vi aggiorno sull'ultimo test effettuato su pageSpeed Ninja, decisamente il migliore in quanto velocità in base agli altri,(indice desktop 98 con PageSpeed Ninja), mentre con altri non superavo i 66) e probabilmente continuerò ad utilizzarlo, vorrei cercare di capire bene perchè mi blocca il contavisite sull'articolo sulla /dasboard.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @mastertest mmm cosi su due piedi, prima di tutto l'indice che nomini se è di PageSpeed Ninjia, non significa assolutamente nulla, quello è un loro indice dato su quali basi? su una ottimizzazione che fanno loro che comporta errori e perdita di visualizzazione su GA,. e a che serve allora?

    te la faccio breve, se vai a Mc Donalds ti diranno che loro sono i numeri 1, che hanno venduto 1miliardo di panini, che tutti i loro clienti sono soddisfatti.

    se vai a Burger king ti diranno che sono i numeri 1, che hanno venduto 1 miliardo di panini e che tutti i loro clienti sono soddisfatti.

    io però volevo mangiare una carbonara! e non un hamburger..

    quindi, se un qualsiasi plugin ti da errori o ti cambia il normale comportamento di un sito, non importa quale punteggio ti dia, o non lo hai configurato bene, o non lo hai configurato proprio, oppure non è compatibile col tuo sito, o peggio ancora quel plugin non fa quello che dice.

    Riguardo i "punteggi con i numeri" non li prenderei molto sul serio.

    per curiosità ho installato su una demo locale il plugin in questione, e chiede alla prima apertura quale livello di ottimizzazione vuoi dal "safe" al "experimental"
    va da se che se vuoi continuare usare questo plugin, se non lo hai gia fatto, potresti cominciare con il testare i vari livelli, magari partendo dal SAFE e salendo fin dove puoi per trovare se e dove si creano problemi.


    mastertest 1 Risposta
  • User Attivo

    @shazarak ok, io non sto seguendo i test fatti da loro, ma quelli che faccio io in tempo reale, con gli stessi settaggi ottengo risultati diversi, io PageSped ninja lo sto utilizzando con l'impostazione (ultra), ma il problema sul conta visite lo da con tutte le configurazioni presenti, e il mio dubbio iniziale, non era tanto per le visite, ma se questa impostazione potesse danneggiarmi in termini di posizionamento.


    shazarak 1 Risposta
  • User Attivo

    @mastertest scusami ma mi sembra ovvio che ti danneggia, se perdi visualizzazioni solo perche accendi un plugin un motivo ci sarà, di conseguenza quel motivo porterà in qualche modo danni al sito ed al posizionamento
    in ogni caso se usi le modalità "ultra" senza sapere cosa fa o non fa, avrai sempre problemi sui siti e relative problematiche a cascata.

    detto cio,

    questo ti dovrebbe spiegare meglio quel che ti ho scritto finora

    io mi sono fermato dopo aver letto il primo commento dell'autore e aver sentito il primo minuto:
    "PageSpeed Ninja is a great plugin but its numerous amount of settings are difficult to use. Try using the automatic suggestions such as Compact, Optimal or Ultra. The measurements on the homepage don't work currently due to V4 of the Page Speed API being shutdown but the devs are working to release a new version where this is fixed. Also, my issue with the menu was fixed by swapping to Ultra if you have any questions feel free to ask!"

    era di 4 mesi fa, e vedo ancora errori di quota sul page speed,,...