• User Attivo

    Frequenza di pubblicazione video e posizione nelle ricerche di YouTube

    Salve,
    sarà argomento già trattato ma richiedo. La frequenza di pubblicazione dei video che cadenza deve avere per essere competitivi ? E quanto conta essere focalizzato su pochi argomenti specifici ?
    Buona domenica
    ciao


    deynon 1 Risposta
  • User Attivo

    @ange74 non c'è una formula magica. È certo che pubblicare ogni giorno permetta di avere più visualizzazioni, ma poi bisogna vedere se effettivamente i video vengono visti. L'importante è avere buoni contenuti e possibilmente delle pubblicazioni fisse ogni tot tempo per mostrare costanza.


  • User

    Ciao,
    quello che posso dirti è che la frequenza di pubblicazione ha una sua importanza ma non per essere competitivi, cosa che bisognerebbe valutare contro chi vuoi competere, e allora lì si aprono tue riflessioni.
    Per quello che vedo YT è diverso da Google, i tuoi video nuovi trascinano la visione di quelli vecchi soprattutto grazie alle funzioni di navigazione, come le schermate finali e i video suggeriti (e dopo un tuo video noto che YT ne propone spesso almeno 1 dei tuoi, una specie di bonus).
    Quello che secondo i miei test fa la differenza nel salire nella serp sono le interazioni soprattutto appena il video è pubblicato, dove i commenti valgono molto molto più dei like. Come detto all'inzio tutto sta però contro chi vuoi competere


    giorgiotave 1 Risposta
  • Community Manager

    @Simoneflo ha detto in Frequenza di pubblicazione video e posizione nelle ricerche di YouTube:

    quello che posso dirti è che la frequenza di pubblicazione ha una sua importanza ma non per essere competitivi, cosa che bisognerebbe valutare contro chi vuoi competere, e allora lì si aprono tue riflessioni.

    Condivido

    Altrimenti prendiamo come esempio YoTobi e la discussione finisce qui 😄


  • User Attivo

    Sembrerà una risposta banale o scontata, ma la qualità deve avere sempre la precedenza sulla quantità. Per esempio, io gestisco da più di 3 anni un canale che ha sempre pubblicato un video a settimana (ovviamente parlo di contenuti preparati nel dettaglio, ben ottimizzati dal punto di vista SEO, ecc...) e ad oggi è un punto di riferimento del suo mercato che la sta facendo in barba a tutti i suoi competitors.

    Quindi dalla mia esperienza ti posso garantire che i fattori che rendono un canale davvero competitivo sono: Qualità dei contenuti, regolarità di pubblicazione (puoi partire anche con un video a settimana ma l'importante è che rispetti le scadenze del tuo piano editoriale) e buona gestione della community.