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[Letteratura] Amedeo Pitzoi - Tecnico Letterario
URL Canale: Amedeo Pitzoi - Tecnico Letterario
Iscritti Attuali: 81
Data apertura: 1 ago 2011
Numero di video: 9
Target: Lettori, aspiranti scrittori, età 18-35, possibilmente studenti di Lettere o Filosofia. Aspiro comunque anche a un pubblico non specializzato
Budget: 100 euro/mese
Altro:
L'ho aperto nel 2011, ma pubblico i miei video divulgativi dal 2018.
Ho anche nascosto diversi video che non mi soddisfano per stile di comunicazione.
Questa estate ho fatto un corso di comunicazione con lo youtuber dellimellow.
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APPUNTI LEZIONE 1
3 passi
Chi esplode?
Per ogni canale che esplode, vai su Video e ordina per Più popolare: quelli sono i video che sono esplosi.
Sensazione importante: Ne voglio guardare un altro.
Video sempreverdi!
Chi esplode? RIsposta: Chi riempie il canale di video che le persone vogliono vedere.
Obiettivo: Generare un comportamento.
Progetto: Fai una mappa mentale
Aspetti tecnici
Fonti di traffico. Sono 2 fondamentali: Pubblico fidelizzato o algoritmi (watchtime e consigliati).
[3 pilastri]
Canale
Organizzare significa comunicare.
Le playlist aumentano le possibilità di finire nei correlati.
(Se l'utente vede il primo video, nella home gli compare il secondo.)
Mostra in home argomenti e contenuti migliori.
Video
Watch Time, accumulo quantitativo di secondi nella sessione di visione.
Il Titolo, deve mischiare SEO, Contenuto, ed Emozione.
L'Anteprima cattura l'attenzione, poi il Titolo completa l'informazione.
Progetto (nella mappa)
- Studia i Suggest di YouTube per pensare ai video futuri sempreverdi
- Video Live e Collaborazioni, o mention (dopo i 1000)
- Video su eventi del momento o eventi ricorrenti
1 Risposta -
@amedeopitzoi ottimo, ci sono eh
Non credere, io leggo tutto
1 Risposta -
@giorgiotave mi sto facendo un ripassone a 2x !!
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La mappa mentale dei miei contenuti
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APPUNTI LEZIONE 2
Compito per casa: Fai un elenco di idee di contenuti Hygiene, Hub, Hero
Hygiene (o Help)
Attivano pochi fidelizzati.
I miei video settimanali
Hub
Attivano buona parte del tuo pubblico.
Ho un'idea per un documentario di 2 ore.
Posso programmarne simili da far uscire ogni 3 mesi tranquillamente.
Hero
Attivano il pubblico generalista, oltre il tuo target. Ti fa scoprire.
Non ne ho... ancora.
Per fare un Hero content non devi cercare le chiavi con gli strumenti, ma guardarti intorno e risolvere un problema specifico e molto ricercato.
Ne devi avere almeno uno l'anno.
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APPUNTI LEZIONE 3
Sezione Analytics.
(Le mie Analytics purtroppo sono molto povere, ma ho comunque scoperto alcune cose)
Nozioni di base
Analytics del canale
- In Panoramica puoi trovare i video che stanno andando meglio. Quando sei un Big non te ne fai molto.
- In Copertura è più interessante. Ricorda di regolare il periodo.
- Il Funnel sulla destra ti aiuta a capire in quale fase intervenire se stai attirando poco pubblico.
- Nella parte in basso, scopri quali delle sorgenti di traffico sono più proficue.
- I pannelli Coinvolgimento e Pubblico li vedrai solo quando sarai un Big. Le Entrate, non ne parliamo.
Analitycs del singolo video
Le Notifiche Push (campanella) non sono importanti quanto i suggerimenti in Home e Consigliati (funzioni di navigazione)
Vai su Analisi del canale > Panoramica > Mostra di Più sotto il grafico grande
Le colonne della tabella sono cliccabili. Puoi ordinare i dati in ordine decrescente, ecc. e se premi il (+) puoi aggiungere altre metriche.
In alto a sinistra, dal menù a tendina, puoi cambiare la metrica visualizzata nel grafico grande! E confrontarle!
Ricordati che puoi anche usare il Filtro.
In alto a destra puoi fare i Gruppi di video (Tu per esempio potresti farlo per le Playlist?)
Perché i Gruppi sono interessanti? Per beccare le chiavi principali di tutto il Gruppo.
Pratica
Vai su Canale > Sorgenti di Traffico (90 gg oppure 365 gg) > Ricerca di YouTube
Scoprirai le chiavi vincenti del tuo canale.
Le chiavi vincenti portano visualizzazioni, ma soprattutto Tempo di visualizzazione e Visualizzazione media.
Quando registri i tuoi video, non stare sotto la durata di Visualizzazione media.
Aggiungi la metrica Percentuale media di visualizzazione.
In cima, trovi le chiavi generiche (Customer Journey?).
Prima cosa da fare: Assicurati che le chiavi di ricerca siano corrispondenti al video giusto.
Se sei spuntato in una ricerca ma il video non è giusto, fai un video giusto per quella ricerca.
Vai su Canale > Video > Clicca sulla colonna per ordinare per Visualizzazioni > Vai sull'analitica dei singoli video con più visualizzazioni > Sorgenti di traffico
Seconda cosa da fare: Scopri le chiavi che stanno portando più traffico, e assicurati che siano corrispondenti al video giusto (Vedi punto 1)
Fai video per quelle chiavi e collegali fra loro. Fai una Playlist.
I Video Consigliati. Alcuni sono i tuoi, altri no.
Quando si tratta di video tuoi, ottimizza i rimandi interni con schede e schermate finali.
Quando i video non sono tuoi, puoi capire in quale cerchia ti sta mettendo YouTube. Così potrai collaborare.
Teoria
Ognuno dei pilastri ha le sue metriche.
Devi analizzarle almeno una volta al mese.
Per ogni sorgente di traffico, puoi fare una singola azione, che va a influire sulla metrica (Cosa fare > Perché)
Per esempio, se cambi le Anteprime e Titoli deve cambiare il CTR (% clic delle impressioni).
Studia quali video hanno un CTR maggiore e capisci il motivo.
Alcune metriche non sono disponibili su YouTube Analytics.
Scarica e collega al tuo canale questo documento.
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Sto partecipando a Road to 10.000
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La tabella dei miei progressi
Data Iscritti Numero video CTR 27 ott 2020 81 9 - 27 gen 2021 160 20 6%
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Lezione 1
(Ok, non sono neanche arrivato a 1000 ma puntiamo già ai 10.000 :D)
Un'appunto che Giorgio non dice direttamente ma mi sento di aver capito:
Bisogna abbandonare la mentalità dei "trucchetti" e del "tutto e subito. Occorrono tempo e pazienza.
I format
Per ogni format, sei contro un altra piattaforma.
Le live su YT sono contro Twitch.
La TV del mondo
YT ha accelerato la consapevolezza dei linguaggi del corpo e del montaggio.
I creator sono di meno perché i video sono più difficili da creare. (Meno concorrenza?)
Breve storia di YouTube per schermate
Non ce la faccio, troppi ricordi...
La YT di oggi
YT ha ridotto la possibilità da parte dell'utente di scoprire nuovi video nella Home.
Algoritmo is the way.
Importante: Bisogna puntare sulla community. Viverla e crearla.
Le persone che vengono da fuori usano poco le funzioni di YT (Mi Piace, Playlist, Commenti)
Gli user di YT invece sono molto interattivi. A YT "piace" quando tu riesci convogliare utenti attraverso le sue funzioni
Dobbiamo sfruttare la community di YT!
La community si divide in community che ci segue e community di YT Italia.
Il CTR è una percentuale. Quindi se la applichi a un pubblico più vasto è maggiore.
Es. Il 20% su un pubblico di 1000 è minore del 20% su un pubblico di 10.000.
L'interesse per i video è principe.
La forma mentis è: Non spingere (troppo) sulle iscrizioni. Ma sull'interesse.