• Community Manager

    Come creare un buon Meme

    Questo è un buon Meme?

    46479906_10217175192149507_170615351040540672_n.jpg

    Teoricamente sì, ma un Meme non si crea, si Verifica.

    Il sito Know Your Meme ha i suoi criteri, che io condivido, che definiscono cosa è un Meme:

    I sei concetti che vengono presi in esame per valutare un Meme che poi da loro viene confermato sono:

    • Viral Spread: risultati di ricerca, citazioni sui social media, post sul forum, percorso di diffusione.
    • Punto di origine: scoprire dove è apparso il meme per la prima volta e provare che si è diffuso oltre la sua sottocultura originale.
    • Derivati: volume esistente di parodie, mashup, remix, parodie, ricontestualizzazioni e rievocazioni. Sta cambiando?
    • Esistenza nei siti specializzati: siti Web e comunità che sono stati resi famosi per la diffusione e la cultura dei meme.
    • Memes organici / forzati: il meme si diffondeva da pari a pari o con l’astroturfing? Anche i fenomeni di astroturfing possono diventare meme.
    • Spin-off / sub-meme (facoltativo): molti meme generano molti sub-meme.

    E infatti quando si chiede “come posso creare un meme?” la risposta è che i Meme non si creano, ma si verificano quando accade che quel contenuto vive fuori dal contenuto stesso, sfugge alla programmazione, viene coinvolto in numerose altre opere.

    Ne ho parlato qui tempo fa
    https://marketingblog.giorgiotave.it/internet-meme/2778

    Quindi, quello sopra:

    Probabilmente non è un Meme. Però fa ridere. Chi lo comprende. Da notare che non c’è solo l’associazone con gli scacchi, ma anche Monarchia / Clero.

    Quando un contenuto, nel tempo, diventa un veicolo per comunicare dei concetti che vengono riconosciuti da una determinata cultura e usati dalla community in più contesti e formati, allora possiamo dire che siamo molto vicini ad un Meme.

    Una delle caratteristiche, dal mio punto di vista, che lo fanno diventare virale è proprio la goliardia che c’è dietro. Un determinato tipo di pubblico comprende il messaggio, un altro determinato tipo di pubblico non lo comprende affatto. Addirittura lo travisa completamente, come stiamo per vedere nella storia di PedoBear.


  • Contributor

    Per capire come creare un meme, basta andare sulle community dedicate ai meme e cercare "meme potential".

    Ad esempio: https://www.google.com/search?q="meme+potential"+site%3Areddit.com

    Sono quasi tutte discussioni sul fatto se una determinata immagine, reale o modificata, possa essere utilizzata con successo e diventare a tutti gli effetti un meme.

    Ci sarebbe da studiare settimane per capire cosa rende un'immagine una con buon "meme potential".

    E ci sarebbe anche da vedere perché alcune diventano effettivamente meme ed altre no.

    Io sospetto che MOLTISSIMO dipenda dalla comunità di riferimento.

    Ad esempio: le frasi tormentone: vengono utilizzate in contesti specifici ed utilizzate in forma ritualizzata da pochi utenti di rilievo. Poi vengono utilizzati da tutta la comunità, come segno distintivo-identitario. Poi travalicano i confini della stessa ed è lì che nasce il meme.

    Insomma: ha meno a che vedere con il contenuto di un'immagine e molto più con gli aspetti del riconoscimento di un gruppo all'interno delle reti sociali.