- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Nei link di affiliazione generati da Amazon andrebbe messo il "no follow"?
-
Nei link di affiliazione generati da Amazon andrebbe messo il "no follow"?
Ogni volta che scrivo un articolo sul blog metto diversi link di affiliazione che puntano ad Amazon.
Alcuni link puntano sulla pagina Amazon dove viene venduto l'oggetto descritto nell'articolo.
Altri link, sono in realtà delle CTA del tipo " Hai dato uno sguardo alle offerte Amazon di oggi?" quindi piuttosto generiche, ma che puntano un sito di qualità (Amazon). La stessa descrizione fa capire all'utente che andrà a finire su una pagina dove troverà delle offerte che non necessariamente ripettino le sue necessità.Che mi dite? io il nofollow in questi link non l'ho mai messo.
1 Risposta -
Ci guadagni da quel link?
Se la risposta è "sì", allora da linee guida andrebbe messo il nofollow (Google ora raccomanda il rel "sponsored", anche se io personalmente sono contro, sebbene per ragioni "politiche").
Detto questo, è molto probabile che Google già consideri in automatico quei link come sponsorizzati e non si premuri di scansionarli e/o aggiungerli al grafo di link di Amazon.
-
@kar120c Sì, i link affiliati richiedono il nofollow
1 Risposta -
@aledandrea Ok, grazie
Non l'ho mai messo...cosa mi conviene fare? metterlo dai nuovi in poi , oppure andare a riprendere uno per uno i vecchi link e aggiungerlo? se serve a qualcosa, uso quasi sempre link shortati direttamente da Amazon.
2 Risposte -
@kar120c Apri ogni articolo, in nuove schede, e dall'editor modifica il link in (Nofollow). Se lo farai tramite plugin, tutti i link avranno attributo nofollow (e non credo sia la soluzione migliore da adottare, quando altri dovranno avere attributo Dofollow).
Cit: questa è almeno la pazzia che faccio io. Non mi sono mai fidato dei plugin.
-
@aledandrea concordo.
-
Tra le altre cose quelli di Amazon sono i più facili da individuare ovviamente, se Google volesse fare sul serio basterebbe poco..e probabilmente già lo fa nei confronti di Amazon.
No?
1 Risposta -
@giorgiotave ha detto in Nei link di affiliazione generati da Amazon andrebbe messo il "no follow"?:
e probabilmente già lo fa nei confronti di Amazon.
Sì, anche io credo lo faccia già. Sono tantissimi e su scala vastissima.
-
@kar120c Dipende da quanti ne hai, e da quali sono le tue capacità di sviluppo.
Se hai un sito piccolo e con pochi link uscenti, puoi fare a mano.
Se sono un sacco, puoi o cercare un plugin, ma devi ricordare di escludere dal nofollow automatico tutti i link che non vuoi mettere in nofollow; oppure sviluppare uno script tu stesso che faccia questa modifica.
Te lo anticipo. Sospetto si possa fare, ma non saprei dirti come .
1 Risposta -
@aledandrea E' un blog di recensioni, online dal 2017 e con oltre 200 articoli.
Tutti gli articoli contengono CTA con link che puntano ad Amazon
1 Risposta -
@kar120c Dipende da quanto tempo hai
200, se sono un link ad articolo (intendo un link ad Amazon), puoi fare a mano.
Però volendo ci sono i plugin
1 Risposta -
@aledandrea Per fare una cosa simile dei plugin non mi fido. Uso questa scorciatoia, un po' alla volta.