• Moderatore

    Verso una ricerca sempre più personalizzata

    Le preferenze alimentari su Google Assistant si evolvono per rendere più precise le ricerche delle ricette.

    Prima era possibile scegliere soltanto la cucina senza glutine, vegetariana o vegana.
    Ora l'assistente permette di scegliere per paese di provenienza e/o per ingredienti.

    immagine1.jpg

    immagine2.jpg

    immagine3.jpg

    Una volta completata la selezione, con i preferiti e i non preferiti, si ottiene un riepilogo con gli elementi che "mi interessano" e che "mi interessano meno".

    immagine4.jpg

    1) Andiamo verso una ricerca apre più personalizzata.
    2) E' sempre più chiaro quanto sono e saranno importanti i dati strutturati (e non solo per le ricette).

    #voicesearch #voicetechnology #GoogleAssistant #conversationalAI #voicefirst


  • Community Manager

    Il feedback esplicito diventa determinante, in questo caso una bolla costruita dalla persona stessa. Che un conto è averlo per una ricerca, un altro è per tutto.

    Mmm


    alepom 1 Risposta
  • Moderatore

    @giorgiotave, capisco molto bene cosa intendi, anch'io sono molto sensibile al concetto della bolla di informazione.
    Infatti con Discover ho un rapporto bipolare 🙂

    In questo caso, potrebbe essere una bolla con dei confini non netti. Infatti si parla di "mi interessa" e "mi interessa meno"; potrebbe essere che i risultati abbiano una precedenza.

    Inoltre è un po' come sfogliare il menù di un ristorante: se sei vegetariano, andrai diretto ai piatti vegetariani. Se odi i broccoli, escluderai i piatti a base di broccoli.

    Questa, ovviamente, è un'ipotesi. Stiamo sul pezzo e vediamo come si evolve 🙂