• User Attivo

    @kyle46 ti ringrazio innanzitutto per la veloce risposta. Chiariamo subito un probabile malinteso: lo shop è online dal 15 giugno, ma il blog esiste da più tempo (il primo articolo è stato pubblicato circa due anni prima). Praticamente, avevo questo blog che faceva un po' di visite, e ci ho affiancato uno shop lasciando inalterata la struttura del blog.

    Il tuo consiglio mi rende felice, perché è proprio quello che sto cercando di fare: se in un articolo si parla di un tè presente nello shop, inserisco qualche link e un bannerino per portare il lettore al prodotto in vendita.

    Mi chiedevo, però, se è possibile spingere Google a passare il posizionamento di un articolo del blog al relativo prodotto in vendita. Per capirci, metti che un articolo del blog si sia posizionato per la keyword "tè matcha", e che ora ho anche un tè matcha in vendita sullo shop, come faccio a far comparire su Google il prodotto? C'è un modo, a parte i link interni, per passare il ranking preso dalla pagina del blog alla pagina del prodotto in vendita?

    Spero di essere stato chiaro, scusami se ho fatto un casino.


    kyle46 1 Risposta
  • User Attivo

    @milazzo87 Non ti preoccupare! Ho capito bene cosa intendi dire, ma dal momento che di E-commerce non me ne intendo, non posso darti un'informazione che potrebbe rilevarsi errata. Io penso che la cosa sia fattibile: per cui è meglio aspettare un esperto in questo settore, che sono sicuro ti darà la risposta alla tua domanda.

    Vediamo cosa ne pensa @kal


  • User Attivo

    @milazzo87 Ciao... Ecco un punto di partenza (Google Merchant Center).

    In parole povere: i prodotti del tuo sito verranno visualizzati, quando un utente farà ricerca dal motore di ricerca (Shopping) di Google.


  • User

    @milazzo87 Ciao, quello che potresti fare è integrare il contenuto dell’articolo del blog nella pagina prodotto e successivamente fare un redirect 301 dell’articolo alla pagina prodotto. In questo modo dovresti preservare il posizionamento sostituendo la pagina indicizzata e posizionata. Resto a disposizione. Buona serata


  • Contributor

    Linkerei il prodotto nella pagina dell'articolo.

    Se l'articolo è posizionato, significa che copre bene l'intento di ricerca informazionale o al più transazionale latente in fase di scoperta ("sto pensando di comprare ma non ho ancora deciso").

    Linkando dall'articolo all'ecommerce hai la possibilità di portare gli utenti ad acquistare... E in più trasferisci Pagerank alla pagina prodotto. E assieme al Pagerank trasferisci anche i segnali legati al link, se è contestuale, utile all'utente e ben piazzato.

    Io farei così, in modo sistematico su tutti gli articoli, poi mi siederei a pazientare un poco.


  • User Attivo

    Grazie a tutti. Provo a rispondere a ognuno di voi.

    @kyle46, ho già aggiunto i prodotti al Google Merchant Center. Per ora risultati non ne vedo, ma avrò pazienza e fede.

    @romeoausoni, questa è un'opzione che avevo preso in considerazione, ma che alla fine ho escluso. Per fare questo, infatti, dovrei praticamente eliminare il blog. Questa cosa non mi convince per due motivi: per prima cosa il blog mi pare un elemento importante del mio sito, inoltre temo di perdere il posizionamento attuale con redirect generalizzati a contenuti diversi, rischiando così di perdere capra e cavoli.

    @kal, è quello che ho fatto e continuerò a fare. Mi siedo e pazienterò.

    Vi terrò aggiornati. Naturalmente scrivete pure se avete altri suggerimenti.


    romeoausoni 1 Risposta
  • User

    @milazzo87 aspetterai all’infinito e inutilmente perché l’articolo continuerà ad acquisire trust e non verrà mai sostituito dalla pagina del prodotto. Sinceramente le considerazioni che fai sul blog sono relativamente importanti. Hai un e-commerce di conseguenza il tuo business è la vendita quindi devi pensare principalmente a vendere. Il blog deve lavorare su keywords informazionali e non su keywords transazionali, per quelle devi essere posizionato con la pagina prodotto e non con il blog. Quindi ragiona veramente bene su una ristrutturazione in ottica del cambio di modello di business 🙂


  • Contributor

    @romeoausoni ha detto in SEO: Portare traffico ai prodotti dello shop:

    Il blog deve lavorare su keywords informazionali e non su keywords transazionali

    Molto spesso i due intenti sono mischiati. Specialmente sulle chiavi più generiche.

    Va benissimo avere entrambe le pagine, in modo da coprire entrambi gli intenti.

    Potrebbe benissimo capitare di avere ENTRAMBE le pagine in SERP.


    romeoausoni 1 Risposta
  • User

    @kal do sempre priorità alla pagina prodotto che è quella più vicina alla conversione. E comunque è possibile creare una pagina prodotto che risponda a intenti informazionali, quindi...


    M 1 Risposta
  • User Attivo

    @romeoausoni, come detto, per il momento mi piacerebbe tenere in vita il blog. Terrò presente il tuo suggerimento se le cose non dovessero cambiare nei prossimi mesi, magari unificando la pagina del blog con quella del prodotto in vendita.