• User

    nofollow

    Salve.
    Ho letto vari post sul forum riguardo all'argomento dei link con attributo 'nofollow', però mi sono rimasti dei dubbi.

    1. Se linko un altro sito dal mio con il 'nofollow', questo non passa pr, oppure non viene proprio seguito dal bot? Cioè può un link con il suddetto attributo far indicizzare un nuovo sito?

    2)In caso di 'nofollow' verso una mia pagina interna, questa non viene indicizzata oppure semplicemente non sale nelle serp?

    3)In caso di inserimento del 'nofollow' in un link che punta una mia pagina interna già indicizzata e posizionata, questa cala nelle serp, scompare dalle serp oppure non succede niente?

    Grazie e complimenti per questo fantastico forum ad alto contenuto tecnico.


  • User Attivo

    @maxmin said:

    Salve.
    Ho letto vari post sul forum riguardo all'argomento dei link con attributo 'nofollow', però mi sono rimasti dei dubbi.

    1. Se linko un altro sito dal mio con il 'nofollow', questo non passa pr, oppure non viene proprio seguito dal bot? Cioè può un link con il suddetto attributo far indicizzare un nuovo sito?

    2)In caso di 'nofollow' verso una mia pagina interna, questa non viene indicizzata oppure semplicemente non sale nelle serp?

    3)In caso di inserimento del 'nofollow' in un link che punta una mia pagina interna già indicizzata e posizionata, questa cala nelle serp, scompare dalle serp oppure non succede niente?

    Grazie e complimenti per questo fantastico forum ad alto contenuto tecnico.

    In teoria con il nofollow google dovrebbe fare come se non esistesse proprio, ma in pratica mi è capitato che anche dopo aver messo il nofollow google continuasse a seguire quel link per un certo periodo di tempo, quindi se vuoi evitare di far comparire una pagina interna ti consiglio il robots.txt


  • User

    grazie per la risposta.
    Quindi il comando non è affidabile, o per lo meno non si sà di certo.:?


  • User

    Mi aggancio a questa discussione, per far emergere un altra questione relativa al "nofollow", che può dar adito a non poche riflessioni.

    Ipotizziamo una home page A (unica pagina a ricevere link) che linki a sua volta esclusivamente le pagine interne B, C e D.

    Ipotizziamo ora la medesima pagina A che linka le medesime pagine interne B, C e D, ma anche le pagine interne E, F, G con l'attributo nofollow.

    Il pagerank ricevuto dalle pagine B, C, D dalla pagina A è uguale in entrambi i casi?

    Cordialmente
    Alessio


  • User Attivo

    maxmin: 1) Se linko un altro sito dal mio con il 'nofollow', questo non passa pr, oppure non viene proprio seguito dal bot? Cioè può un link con il suddetto attributo far indicizzare un nuovo sito?

    Il nofollow non mette in relazione "semantica" i due siti. Il bot per miei test so che in realtà segue la risorsa linkata (anche se nofollow = no follow = non seguire). Per il Pr, non vi è donazione.

    maxmin: 2)In caso di 'nofollow' verso una mia pagina interna, questa non viene indicizzata oppure semplicemente non sale nelle serp?

    Da miei test: non viene messa in relazione con quella linkante ai fini della rilevanza

    maxmin: 3)In caso di inserimento del 'nofollow' in un link che punta una mia pagina interna già indicizzata e posizionata, questa cala nelle serp, scompare dalle serp oppure non succede niente?

    Dipende ...


  • User

    @AlbertoSeo said:

    maxmin: 1) Se linko un altro sito dal mio con il 'nofollow', questo non passa pr, oppure non viene proprio seguito dal bot? Cioè può un link con il suddetto attributo far indicizzare un nuovo sito?

    Il nofollow non mette in relazione "semantica" i due siti. Il bot per miei test so che in realtà segue la risorsa linkata (anche se nofollow = no follow = non seguire). Per il Pr, non vi è donazione.

    maxmin: 2)In caso di 'nofollow' verso una mia pagina interna, questa non viene indicizzata oppure semplicemente non sale nelle serp?

    Da miei test: non viene messa in relazione con quella linkante ai fini della rilevanza

    maxmin: 3)In caso di inserimento del 'nofollow' in un link che punta una mia pagina interna già indicizzata e posizionata, questa cala nelle serp, scompare dalle serp oppure non succede niente?

    Dipende ...

    Grazie per la risposta, che come hai spiegato scaturisce da test fatti da te.
    Sarebbe interessante conoscere risultati di test fatti anche da altri, sempre che siano stati fatti.


  • User

    Buongiorno a tutti...

    Nessuno sa cosa rispondere a diliberto? In effetti la domanda mi sembra interessante!

    Ne faccio una anche io, sperando che qualcuno mi chiarisca il dubbio:

    • se la pagina A ha due link (es una nella barra di navigazione e uno nel body copy) verso la pagina B, passa piu PR che se ne avesse uno solo?

    Grazie!


  • User Attivo

    [...]

    Il numero di link non conta. Anzi avere in una pagina troppi link ad uno stesso url può essere controproducente.

    Per quanto riguarda la domanda di diliberto rispondo in base alla mia esperienza personale: se il numero di link delle pagine interne è ragionevole (20-30) conviene sempre linkarle tutte nella home.
    Così facendo sembra che valga una regola generica del tipo:
    pr pagine interne = pr home - 1

    Poi all'aumentare della pagine penso convenga fare una selezione delle pagine più importanti per evitare di disperdere pagerank a vuoto. imho